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Discussione: La moto non si accende: n°2 anomalie!

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Hai provato a farti aggiornare la mappa della centralina con l'ultimo aggiornamento?
    Fù la 1° cosa, sì.

    Citazione Originariamente Scritto da SpeedCama Visualizza Messaggio
    Ciao Gurkha,
    Le batterie al litio soffrono a bestia il freddo e la scarica profonda.
    Alcune domande si pongono:
    1) Cosa intendi per impianti elettrico modificato?
    2)Hai aggiornato la mappa con la versione "City"? Se la tensione batteria al momento dell' avviamento è sotto una certa soglia la moto non parte ,proprio con i sintomi descritti da te.Le prime versioni di mappature avevano questa soglia troppo alta,quindi troppo sensibilial minimo calo di tensione batteria,anche se nominalmente la batteria era carica.
    3)Al regime minimo quanti volts hai di ricarica? Dovrebbe avere gli stessi volts che hai a regime medio,o anche qualcosa di più.In caso contrario,alza il minimo fino a che ottieni un valore ottimale di ricarica,io direi almeno un 13,5-13,8 V.In caso contrario controlla poi i valori di uscita alternatore.

    Ciao
    Cama.

    Gurkha ha gli stessi problemi e lo stesso modello mio, nel mio caso la carica al minimo è di 13,6/13,7 volts.
    Son quasi sicuro che il taglio della centralina ad un voltaggio ancora troppo alto possa essere il problema delle mancate accensioni, ma la rimappatura senza il city, ho mappato per le TOR, non ha dato alcun frutto.
    Ultima modifica di jugene; 09/04/2016 alle 13:48 Motivo: Unione Post Automatica
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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Swagger
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    Ahimé è successo pure al sottoscritto. Batteria di 11 mesi andata in malora, pare perchè ho inavvertitamente messo il mantenitore su 6 volt anziché 12. Il tastino è in una posizione alquanto disgraziata e se non si è attenti può accadere.
    Batteria nuova e tutto fila liscio. Però ho comunque notato, anche su consiglio del meccanico, che ad ogni partenza devo usare lo starter per pochi secondi, se no rischio l'attimo di incertezza.

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
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    Alla fine lo starter va usato anche nella stagione calda, solo uno scatto ma va usato.....

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    La mia, quando non ha problemi di batteria, si accende con mezzo giro in qualunque stagione che non sia sottozero, senza arricchitore.
    Ultima modifica di jugene; 10/04/2016 alle 05:51
    souldancer and mic56 like this.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di gurkha
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    ricontrollato tutto!...sembra tutto a posto!
    per scrupolo ho ripassato tutti i contatti con l'anti ossidante.
    l'ho lasciata apposta ferma in un ambiente umido 4gg. ed è ripartita senza l'utilizzo del mantenitore.

    Attenzione: con batteria al litio utilizzare il mantenitore per la suddetta batteria!

  7. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Alla fine lo starter va usato anche nella stagione calda, solo uno scatto ma va usato.....
    Quando a suo tempo consigliavo quello che tu affermi....mi davano del matto!

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di gurkha
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    Pettinari Famoso preparatore Triumph, 5 anni fa mi diceva che ad un corso di aggiornamento Triumph consigliavano di accendere SEMPRE con lo starter e staccarlo subito!

  9. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    La mia, quando non ha problemi di batteria, si accende con mezzo giro in qualunque stagione che non sia sottozero, senza arricchitore.
    Misteri della fede!
    La mappatura city,prevede l'uso dell'arrichitore ,a caldo e a freddo.in estate ed in inverno,sotto i 25° e sopra.
    Ho notato che in estate, a motore caldo,se non arricchisco,si accende con difficoltà,con la prima tacca,si avvia immediatamente...da usare solo pochissimi secondi.Il tuo caso sembra una "anomalia",ma non vedo alcun problema,forse hai un minimo sopra la soglia e ciò faciliterebbe l'accensione......ma non ne sono sicuro.

  10. #19
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    La mia parte senza aria tirata.
    Infine una nota:
    Un conto è la DIFFICOLTA' di accensione, cioè il motorino gira ma la moto tossisce e si avvia con difficoltà.
    In questo caso l'azionamento dello starter aiuta.
    Un altro è IL MANCATO AVVIAMEWNTO del motorino. In quest'ultimo caso puoi pure strappare lo starter dalla sua sede a forza di tirarlo, ma il risultato sarà sempre il famosissimo CLACK.
    Ed è il problema che lamenta l'autore del thread.
    jugene likes this.

  11. #20
    TCP Rider Senior
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    Da dire che dal 2008 ,sino all'ultima produzione,la centralina ha subito migliorie e pertanto si verifica una accensione diversa ,ma sempre valida a prescindere!

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