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Discussione: La moto non si accende: n°2 anomalie!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gurkha
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    La moto non si accende: n°2 anomalie!

    ciao ragazzi,
    cerco di descrivere la situazione:
    Bonnie 2008 EFI
    Centralina aggiuntiva
    Batteria Okyami Litio 12v 14A
    200A di spunto di avviamento.
    picco max a 5000giri 13,8v.
    Impianto elettrico modificato

    -Primo problema: se la lascio ferma senza usarla 2 settimane senza mettere il mantenitore la batteria va a terra.
    Ho controllato se ci sono assorbimenti anomali, non ne ho trovati, l'alternatore è funzionante.

    - Secondo problema: (con batteria carica) specialmente con freddo e umidità.
    giro la chiave, si accendono le luci del cruscotto, schiaccio il pulsante dell'accensione, e sento solo il tack del relè e il motorino non ci prova nemmeno.
    ho provato a ripassare tutti i connettori, (possibili ossidazioni) ma non sono sicuro che sia quello.
    Attendo vs. consigli.
    Grazie

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    Bel dilemma... avrei due proposte:

    1) Come hai cercato gli assorbimenti anomali? Inserendo il tester in serie a uno dei cavi della batteria o togliendo i fusibili uno a uno e controllando le eventuali variazioni della tensione?
    2) Puntali del tester ai poli della batteria e vedi a quanto scende la tensione durante il tentativo di avviamento. Se va sotto agli 11 volt la batteria è morta. Se rimane quasi fissa significa che il relè alimenta il motorino ma il motorino non assorbe la corrente per effettuare l'avviamento. Quindi potrebbero essere spazzole rotte/consumate, indotto interrotto, collettore consumato o zozzo, ecc. ecc.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Secondo me è la batteria andata.
    Fabrizio, Swagger and strollo like this.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Herzog
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    batteria
    Andare contro ogni buonsenso è un buon modo per non arrendersi.
    Se avessimo più buonsenso, ci arrenderemmo.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
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    Io ho una Bonnie EFI 2008 che ha patito l'incresciosa faccenda della mappatura città di cui soffrivano le prime efi in commercio. Ho risolto definitivamente facendo caricare appunto la mappatura adeguata. da allora è partita perfino dopo uno stop di 8 mesi e senza neppure essere collegata al mantenitore. (Carmelo non me ne voglia ma non lo posseggo neppure il mantenitore )

    La mia però è totalmente originare quando invece questa e bella modificata. però i sintomi erano identici a quelli che descrivi. con tutte le luci funzionanti e belle vispe la moto non partiva si sentiva solo un click iniziale.

    a meno che la tua non parte neppure collegandola alla batteria dell'auto (Carmelo scusami nuovamente ma io l'ho fatto tante volte e la moto non è esplosa ) e allora non vale quanto detto prima

    poi non so, sentiamo quelli che ne capiscono.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  7. #6
    TCP Rider Senior
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    Batteria da ricomprare.

    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Batteria da ricomprare.
    Sentenza Corte suprema di cassazione!!!!
    Ultima modifica di carmelo23; 07/04/2016 alle 11:26 Motivo: Unione Post Automatica
    strollo likes this.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    La mia efi 2008 ha gli stessi problemi in accensione, uso il mantenitore e la batteria ha 18 mesi !! Anch'io non capisco che problemi abbia e non ho fatto modifiche all'elettronica. Cambiato regolatore e devo verificare meglio l'alternatore ma non credo sia quello. Il problema si presenta anche a me con fresco e umidità. 2 volte in viaggio in Austria dopo aver preso pioggia e dopo averla lasciata ferma la notte. Altre volte capita dopo aver acceso più volte, p.e. quando faccio manutenzione. Non mi sono rassegnato ma non so se ci salterà fuori.
    Ho sempre rimediato con piccole spinte o sfruttando false pendenze, non sono mai rimasto a piedi definitivamente.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    batteria andata forse difettosa
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Maciste
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    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    La mia efi 2008 ha gli stessi problemi in accensione, uso il mantenitore e la batteria ha 18 mesi !! Anch'io non capisco che problemi abbia e non ho fatto modifiche all'elettronica. Cambiato regolatore e devo verificare meglio l'alternatore ma non credo sia quello. Il problema si presenta anche a me con fresco e umidità. 2 volte in viaggio in Austria dopo aver preso pioggia e dopo averla lasciata ferma la notte. Altre volte capita dopo aver acceso più volte, p.e. quando faccio manutenzione. Non mi sono rassegnato ma non so se ci salterà fuori.
    Ho sempre rimediato con piccole spinte o sfruttando false pendenze, non sono mai rimasto a piedi definitivamente.
    Hai provato a farti aggiornare la mappa della centralina con l'ultimo aggiornamento?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di SpeedCama
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    12/03/06
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    O Firenze o a giro in moto!
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    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
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    678
    Ciao Gurkha,
    Le batterie al litio soffrono a bestia il freddo e la scarica profonda.
    Alcune domande si pongono:
    1) Cosa intendi per impianti elettrico modificato?
    2)Hai aggiornato la mappa con la versione "City"? Se la tensione batteria al momento dell' avviamento è sotto una certa soglia la moto non parte ,proprio con i sintomi descritti da te.Le prime versioni di mappature avevano questa soglia troppo alta,quindi troppo sensibilial minimo calo di tensione batteria,anche se nominalmente la batteria era carica.
    3)Al regime minimo quanti volts hai di ricarica? Dovrebbe avere gli stessi volts che hai a regime medio,o anche qualcosa di più.In caso contrario,alza il minimo fino a che ottieni un valore ottimale di ricarica,io direi almeno un 13,5-13,8 V.In caso contrario controlla poi i valori di uscita alternatore.

    Ciao
    Cama.

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