Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: La mia Bonneville .... cinguetta!!!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Sidecarural
    Data Registrazione
    23/11/06
    Località
    Milano
    Moto
    Bonneville Black - Ural 750 sidecar
    Messaggi
    156

    La mia Bonneville .... cinguetta!!!!

    Amici,

    La mia Bonneville black (2007, carburatori, 28mila km) cinguetta.
    O squittisce.

    Mi spiego: con frequenza casuale, quando raggiungo gli 80 all’ora circa, dalla parte sinistra del motore inizia a provenire una specie di cinguettìo, piuttosto forte, continuo. Lo sente forte anche il passeggero.

    Se rallento, sparisce. Se riaccelero, certe volte riprende a cinguettare, certe volte no, resta silenziosa.

    Salvo poi rimettersi a cinguettare dopo qualche chilometro. Oppure non cinguetta più per giorni e giorni, per settimane, e poi si rimette a cinguettare quando meno me l’aspetto.

    Credo (temo) sia un problema di cuscinetto. Che cuscinetto c’è da quella parte del motore (a sinistra, in zona polpaccio)???

    E soprattutto: che fare? L’idea di portarla dal meccanico, mi fa accapponare pelle, soprattutto se non c’è cinguettio. Il rischio è di intervenire su un cuscinetto innocente, e ritrovarmi col cinguettio dopo un po’ di tempo. E poi, temo, mettersi a smontare cuscinetti un po’ a casaccio rischia di essere un esercizio piuttosto costosetto.

    Quindi sarei tentato dall’idea di non fare nulla, fino a che il cinguettio non diventi così evidente da consentire al meccanico di ‘sentirlo’ direttamente, ed intervenire a colpo sicuro.

    Che ne dite, voi che vi intendete di Bonneville? Oppure lasciando le cose così, e sopportando un cinguettìo ogni tanto, rischio qualche guaio grosso?

    Resto in attesa dei vostri illuminati consigli e pareri!

    Ciao
    Luciano

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846
    La moto che cinguetta??
    Questa è una domanda per @mic56
    La mia soluzione sarebbe solo quella di cambiare lo scarico per coprire il rumore

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di enroa
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    s. Michele Mondovì (CN)
    Moto
    bonneville t100 amaranto
    Messaggi
    795
    è primavera

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Sidecarural
    Data Registrazione
    23/11/06
    Località
    Milano
    Moto
    Bonneville Black - Ural 750 sidecar
    Messaggi
    156
    Risposta sbagliata: cinguetta anche d'inverno.
    Avanti un altro......������

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,258
    meglio risolvere un cinguettio oggi che un ruggito domani.

    secondi me non è un cuscinetto.

    non ricordo dov'è l'attacco del contachilometri?
    Ultima modifica di tbb800; 28/04/2016 alle 20:54 Motivo: Unione Post Automatica
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di linux75
    Data Registrazione
    25/04/15
    Località
    Torino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    307
    E primavera....e dopo mesi di di freddo intenso i volatili tornano dopo di migliaia di km di migrazione....sicuramente qualche piccola rondinella avrà trovato conforto tra i tuoi airbox

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Cerro Maggiore (MI)
    Moto
    ducati monster 620 cafè racer, Ducati monster 821
    Messaggi
    779
    io andrei al concessionario e farei provare la moto al meccanico...di certo non aspetterei che il cinguettio peggiori

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di brian_may
    Data Registrazione
    04/02/14
    Località
    Roma
    Moto
    Bonnie T100
    Messaggi
    202
    Freno posteriore?

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    io invece , dalla mia esperienza di meccanico auto , aspetterei che il cinguettio si presentasse frequentemente , in modo da indirizzare il meccanico sul da farsi , altrimenti ti tocca davvero sperare nella provvidenza e nell' intuito di chi ci mette le mani , solo sulla base di esperienza e statistica , senza di fatto aver sentito il cinguettio con le proprie orecchie .

    Comunque potrebbe essere anche qualcosa che proviene dalla ruota anteriore e chi ti dà l' impressione venga invece dalla zona motore

    cip cip

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Sidecarural
    Data Registrazione
    23/11/06
    Località
    Milano
    Moto
    Bonneville Black - Ural 750 sidecar
    Messaggi
    156
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    io invece , dalla mia esperienza di meccanico auto , aspetterei che il cinguettio si presentasse frequentemente , in modo da indirizzare il meccanico sul da farsi , altrimenti ti tocca davvero sperare nella provvidenza e nell' intuito di chi ci mette le mani , solo sulla base di esperienza e statistica , senza di fatto aver sentito il cinguettio con le proprie orecchie .

    Comunque potrebbe essere anche qualcosa che proviene dalla ruota anteriore e chi ti dà l' impressione venga invece dalla zona motore

    cip cip
    cipcipcip a tutti!

    adesso da almeno due settimane non cinguetta, quindi direi che portarla dal mecca rischia di essere un buco nell'acqua.... e l'idea di cominciare ad aprire il motore senza sapere cosa cercare non mi attrae molto.

    comunque, escluderei le ruote: si sente chiaramente (abbastanza chiaramente) che viene dal motore, a sinistra. C'è di più: quando cinguetta ( e quando lo fa, cinguetta forte!) , e rallento, smette di cinguettare, ma per due o tre secondi resta una specie di brusìo, un rumorino come di qualcosa che gira, che poi smette.
    Da qui il mio sospetto che si tratti di un cuscinetto (che so, il cuscinetto della pompa dell'olio, ammesso che ce ne sia una?).

    comunque, adesso non cinguetta da un paio di settimane, come dicevo.... quindi la mia idea sarebbe di non far niente, fino a che non torna a squittire.
    grazie per le risposte!
    cipcipcip
    Luciano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. foto bonneville / bonneville se entrambe 2011
    Di maxi nel forum Presentazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/09/2015, 20:43
  2. [Bonneville] Bonneville 2007 oppure Bonneville 2011 ?
    Di 68facso nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 14/08/2015, 13:28
  3. compro SCARICO COMPLETO 2IN1 SHARK BONNEVILLE EFI, vendo SCARICO ORIGINALE BONNEVILLE t100 EFI
    Di alesbi nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17/05/2015, 15:58
  4. Portapacchi originale triumph Bonneville/Bonneville T100
    Di gutzs nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31/05/2013, 20:57
  5. Piastre di sterzo, ma esistono differenze fra Bonneville e Bonneville SE ?
    Di jugene nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23/02/2012, 22:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •