Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: olio su cavalletto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106

    olio su cavalletto

    Stasera al ritorno dal lavoro parcheeggio la trx e mi accorgo di avere la stampella terale sporca di olio. Guardo sotto il motore e vedo che l.olio es dal tubicino che va a finire sotto il serbatoio a destra che poi dovrebbe essere lo sfiato. Non mi è mai capitato di vedere una cosa simile sulle altre moto che ho avuto. Saranno magari i vapori della benzina che si condensano in olio?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    I vapori di benzina che si condensano in olio é una affermazione un po' strana.....

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/10/15
    Località
    Cerro Maggiore (MI)
    Moto
    ducati monster 620 cafè racer, Ducati monster 821
    Messaggi
    779
    vabbè dai avrà sbagliato a scrivere ...(o no?) comunque semmai è il recupero vapori olio motore che si possono condensare in alcune goccioline d'olio...
    in effetti è strano, hai fatto un cambio d'olio recentemente? nei motori ducati se si mette troppo olio potrebbe succedere che l'olio in eccesso venga " sputato" nel il circuito dei vapori

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Non ho sbagliato a scrivere! Lo sfiato vapori olio va nel air box . Quello che esce vicino il cavalletto è proprio quello del serbatoio della benzina.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di arinaldisub
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Verona
    Moto
    Thruxton
    Messaggi
    383
    Sicuro che sia olio e non benzina? Non e' che avevi fatto da poco rifornimento? Perche' dalla descrizine del tubicino e da dove spurga sembra essere quello dello sfiato vapori benzina...a me era successa una cosa uguale ad un rifornimento con motore e giornata molto caldi facendo rifornimento; li per li niente, poi spostando la moto subito dopo mi sono accorto dello sgocciolio sotto alla zona stampella e anche a me era parso olio con conseguente preoccupazione, invece era benzina, avevo riempito troppo il serbatoio che era caldissimo dal sole e dalla contrazione del metallo dello stesso quando l'ho riportata all'ombra ha spurgato la benzina in eccesso.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Citazione Originariamente Scritto da arinaldisub Visualizza Messaggio
    Sicuro che sia olio e non benzina? Non e' che avevi fatto da poco rifornimento? Perche' dalla descrizine del tubicino e da dove spurga sembra essere quello dello sfiato vapori benzina...a me era successa una cosa uguale ad un rifornimento con motore e giornata molto caldi facendo rifornimento; li per li niente, poi spostando la moto subito dopo mi sono accorto dello sgocciolio sotto alla zona stampella e anche a me era parso olio con conseguente preoccupazione, invece era benzina, avevo riempito troppo il serbatoio che era caldissimo dal sole e dalla contrazione del metallo dello stesso quando l'ho riportata all'ombra ha spurgato la benzina in eccesso.
    La moto è rimasta sotto il sole tutto il pomeriggio ma con il serbatoio a metà. Lo so che sembra incredibile ma da quel tubo esce una sostanza oleosa densa. E quel filtro a metà tragitto del tubicino a cosa serve?

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    mi hai davvero incuriosito . Domani guardo la mia com' è messa

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Nikoville
    Data Registrazione
    02/05/13
    Località
    Bergamo
    Moto
    Bonneville 790 Carburatori - Speed T509
    Messaggi
    1,949
    Ciao Strap70, non è che magari trasuda il filtro dell'olio???
    A me stà capitando in questi giorni e poche gocce arrivano proprio sul cavalletto laterale.
    Ora devo fargli un tagliandino e controllo ma magari nel tuo caso è solo da stringere.
    Fammi sapere.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di arinaldisub
    Data Registrazione
    20/08/12
    Località
    Verona
    Moto
    Thruxton
    Messaggi
    383
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    La moto è rimasta sotto il sole tutto il pomeriggio ma con il serbatoio a metà. Lo so che sembra incredibile ma da quel tubo esce una sostanza oleosa densa. E quel filtro a metà tragitto del tubicino a cosa serve?
    Mo' anch'io sono curioso, non ho mai guardato bene quel tubicino, a me aveva solo buttato fuori benzina, che infatti dall'odore si riconosceva.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Citazione Originariamente Scritto da Nikoville Visualizza Messaggio
    Ciao Strap70, non è che magari trasuda il filtro dell'olio???
    A me stà capitando in questi giorni e poche gocce arrivano proprio sul cavalletto laterale.
    Ora devo fargli un tagliandino e controllo ma magari nel tuo caso è solo da stringere.
    Fammi sapere.
    Infatti adesso mi viene il dubbio visto che stamattina ho visto una goccia di olio sul tappo della coppa dell.olio. Stasera controllo ancora.

    Scoperto il mistero... L.olio probabilmente proviene dal tappo della coppa che malgrado l.abbia chiusa bene da sempre la goccia e.oli. Questa poi con l.aria va a sbattere proprio dove termina sfiato del serbatoio e lo sporca anche per qualche mm alla.interno della uscita. Ecco perché sembrava uscisse proprio dal tubicino.
    Ultima modifica di strap70; 06/05/2016 alle 19:33 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vendo Faretti supplementari, Cavalletto centrale, Copri-filtro olio (originali Triumph)
    Di il.gATTo nel forum Compro e vendo accessori per Tiger 800/800 XC
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04/06/2015, 17:47
  2. [Speed Triple 1050] cavalletto sottocanotto e cavalletto post
    Di SPETTRO nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30/04/2014, 10:54
  3. Cavalletto centrale + Cavalletto per forcella
    Di krakauer09 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20/07/2013, 11:54
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/07/2010, 06:37
  5. perde olio dal cavalletto
    Di Dariostene nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08/05/2007, 09:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •