Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Aumento denti corona

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di lutor52
    Data Registrazione
    27/02/12
    Località
    asti
    Moto
    Bonneville T120 black
    Messaggi
    818

    Aumento denti corona

    come ultima moto precedente a questa avevo una BMW R1200GS che notoriamente ha le le prime tre marce molto corte, il che mi permetteva di affrontare i tornanti stretti in salita in seconda o addirittura terza mantenendo la moto "in tiro". ora con la T120 ( che premetto mi sta dando grandi soddisfazioni ) per ottenere lo stesso risultato sono costretto spesso a passare in prima.
    e se montassi una corona da 42 denti anzichè 37 ?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Maciste
    Data Registrazione
    03/07/08
    Località
    Toscana
    Messaggi
    2,095
    Ciao Lutor52 secondo me 5 denti in più sono un bel po'... inoltre dovresti verificare se il registro catena fosse sufficiente per registrare la catena dopo il cambio corona con una con 5 denti in più...

    Scusa se vado un po' OT, cosa ti ha portato dal GS alla Bonnie?
    Che differenze hai rilevato alla guida?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di lutor52
    Data Registrazione
    27/02/12
    Località
    asti
    Moto
    Bonneville T120 black
    Messaggi
    818
    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Ciao Lutor52 secondo me 5 denti in più sono un bel po'... inoltre dovresti verificare se il registro catena fosse sufficiente per registrare la catena dopo il cambio corona con una con 5 denti in più...

    Scusa se vado un po' OT, cosa ti ha portato dal GS alla Bonnie?
    Che differenze hai rilevato alla guida?


    per quanto riguarda la corona se non erro mi pare che la T120 monti una 37 denti mentre la street Twin 41 denti e la Thruxton 1200 42 denti.

    questo ricavato dal catalogo accessori MC in cui ci sono le corone Stealth dedicate ai vari modelli

    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Ciao Lutor52 secondo me 5 denti in più sono un bel po'... inoltre dovresti verificare se il registro catena fosse sufficiente per registrare la catena dopo il cambio corona con una con 5 denti in più...

    Scusa se vado un po' OT, cosa ti ha portato dal GS alla Bonnie?
    Che differenze hai rilevato alla guida?
    ho sempre amato Triumph, ed anche quando avevo il gs per un certo periodo ho avuto anche una thruxton .
    la scelta di passare definitivamente a triumph è maturata quando hanno prodotto il 1200.
    intendiamoci, il GS è una gran moto, direi la moto completa, quella che ti permette di fare lunghi viaggi senza affaticarti troppo, che ti lascia affrontare qualsiasi strada anche dissestata, e che la zavorrina apprezza in modo particolare per la sua comodità, e con un gran motore quale è il boxer.
    purtroppo io quest'anno ne faccio 64 , e tra motorini e moto ho 50 anni di esperienza: con il GS iniziavo a sentirmi in difficoltà sia per la sua altezza che nelle manovre da fermo ed inoltre faccio sempre meno lunghi viaggi. Pertanto ho deciso di passare alla bonneville che mi permette maggiore maneggevolezza , appoggio bene i piedi in terra, e comunque mantiene una discreta comodità e , con il 1200, un motore niente male.

    per rispondere alla tua domanda sulle differenze alla guida , Beh, sono due cose completamente differenti , come non puoi paragonare un'harley ad una moto da pista ( ed io negli anni le ho avute tutte e due) anche la bonny e la GS sono estremamente differenti. le moto bisogna apprezzarle per quello che ti possono dare e se soddisfano i motivi per cui le hai scelte. sicuramente non potrò fare con la bonny quel che facevo col GS , ma ne farò altre!
    Ultima modifica di lutor52; 16/05/2016 alle 10:27 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Dave67
    Data Registrazione
    11/05/16
    Località
    Provincia Ovest Milano
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Messaggi
    330
    Citazione Originariamente Scritto da lutor52 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la corona se non erro mi pare che la T120 monti una 37 denti mentre la street Twin 41 denti e la Thruxton 1200 42 denti.

    questo ricavato dal catalogo accessori MC in cui ci sono le corone Stealth dedicate ai vari modelli
    Si i dati son quelli...... (io ne volevo togliere un paio alla Stwin ) ma non vorrei che la Thrux monti un pignone differente (tipo da 18 se il tuo, come il mio, è da 17) son cose che andrebbero valutate, ponderate e poi provate step by step, in fondo la Company mette già in strada ciò che per loro è "il miglior compromesso" (dopo test e test).

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Già mi sembra che i nuovi motori non abbiamo un grande allungo, se poi si accorciano troppo i rapporti si rischia che in 50 metri si mettano dentro tutte le marce . Fare i tornanti in prima è abbastanza normale, è farli in terza una cosa strana.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Dave67
    Data Registrazione
    11/05/16
    Località
    Provincia Ovest Milano
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Messaggi
    330
    ciao Strap70, concordo che fare i tornanti in 3^ sia strano.... ma credo lui voglia "accorciare" un pò proprio perchè alla T120 hanno preferito i cavalli e un pò di allungo.... io infatti quando l'ho provata, di motore (ma solo di motore) l'ho trovata abbastanza equilibrata, ma un pelo "pigra" sotto, quindi posso capire l'esigenza del tornante almeno in seconda, ma d'altronde.... pesa anche 25kg più della mia STwin, ed anche del GS se non erro.... (e la BMW è molto più equilibrata a scendere in piega)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di lutor52
    Data Registrazione
    27/02/12
    Località
    asti
    Moto
    Bonneville T120 black
    Messaggi
    818
    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    ciao Strap70, concordo che fare i tornanti in 3^ sia strano.... ma credo lui voglia "accorciare" un pò proprio perchè alla T120 hanno preferito i cavalli e un pò di allungo.... io infatti quando l'ho provata, di motore (ma solo di motore) l'ho trovata abbastanza equilibrata, ma un pelo "pigra" sotto, quindi posso capire l'esigenza del tornante almeno in seconda, ma d'altronde.... pesa anche 25kg più della mia STwin, ed anche del GS se non erro.... (e la BMW è molto più equilibrata a scendere in piega)
    esatto. dopo un pezzo di rettilineo in cui hai buttato dentro un po' di marce , scendere fino in prima con conseguente eccessiva riduzione della velocità mi pare un po' troppo e per quanto elastica sia affrontare il tornante in seconda e buttarci la prima in piega in uscita dal tornante per non farla imballare e raddrizzare magari in due sopra non se ne parla, a meno di non andare di frizione.
    Ultima modifica di lutor52; 16/05/2016 alle 14:18

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di fiore955
    Data Registrazione
    27/01/09
    Località
    BOLOGNA
    Moto
    SPEED 955 R ANNO 00 verde acido
    Messaggi
    2,230
    Ma xchè 5 denti in più? A me sembrano un po'troppi, proverei con due o tre al max e la differenza resterebbe comunque sensibile, magari terresti la seconda sui tornanti senza il rischio di snocciolare tutte le marce in 50 mt o che la catena sfreghi sul carter.
    AMO LA MOTO-FASCINO D'ACCIAIO SU FORME IN MOVIMENTO

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di lutor52
    Data Registrazione
    27/02/12
    Località
    asti
    Moto
    Bonneville T120 black
    Messaggi
    818
    Citazione Originariamente Scritto da fiore955 Visualizza Messaggio
    Ma xchè 5 denti in più? A me sembrano un po'troppi, proverei con due o tre al max e la differenza resterebbe comunque sensibile, magari terresti la seconda sui tornanti senza il rischio di snocciolare tutte le marce in 50 mt o che la catena sfreghi sul carter.
    beh si forse 5 son troppi , l'ideale sarebbe 3( una volta valeva la regola 3 di corona equivale a 1 di pignone ) , ma volendo mettere la Stealth che vende Triumph le misure sono 37 / 41 / 42 quindi almeno 4 ,... sarebbe da provare.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846
    Citazione Originariamente Scritto da lutor52 Visualizza Messaggio
    esatto. dopo un pezzo di rettilineo in cui hai buttato dentro un po' di marce , scendere fino in prima con conseguente eccessiva riduzione della velocità mi pare un po' troppo e per quanto elastica sia affrontare il tornante in seconda e buttarci la prima in piega in uscita dal tornante per non farla imballare e raddrizzare magari in due sopra non se ne parla, a meno di non andare di frizione.
    non ho capito come affronti i tornanti, scali in uscita di tornante??
    leggendo così e dalla parte precedente in cui parli di riduzione eccessiva di velocità scalando le marce fino in prima mi sembra di capire che la tua velocità è massima all'inizio della curva e minima alla fine della stessa. questo è in contrasto con la tua richiesta di voler fare i tornanti in tiro.
    io la t120 non l'ho provata ma normalmente affronto i tornanti stretti in prima e quelli un po' più ampi (o magari a sinistra) in seconda e nel caso pelo un po' la frizione.
    con la moto precedente avevo accorciato i rapporti perchè ai bassi regimi tendeva a singhiozzare un po' e si accentuava l'effetto on-off rischiando di diventare pericolosa, con la bonneville non ho riscontrato di questi problemi.
    comuqnue tornanti in terza non ne avevo mai visti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Corona....da 42 denti a 40.....
    Di 8e65 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02/02/2014, 10:44
  2. corona 44 denti...chi di voi?
    Di jurites nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30/08/2010, 14:02
  3. Corona 49 denti
    Di michele0105 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15/05/2010, 18:08
  4. Corona 49 denti
    Di michele0105 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/04/2010, 10:14
  5. CORONA CON DUE DENTI IN PIù
    Di TIGRE SIBERIANA nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/06/2009, 13:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •