Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Bitubo wme precarico regolazione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Babbala
    Data Registrazione
    28/04/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    54

    Bitubo wme precarico regolazione

    Ciao ragazzi,
    ho usato il tasto cerca ma non ho trovato una spiegazione semplice e chiara per la regolazione del precarico:
    acquistato e montato i bitubo wme, tarati per il mio peso 70kg
    il ritorno l ho capito ma non ho capito bene la storia della regolazione del precarico..
    ho letto le istruzioni ma niente....
    se io con la chiave in dotazione faccio salire la ghiera verso l alto alzo anche la moto? O il contrario( oppure la moto rimarrá sempre alla stessa altezza solo che cambierá che sará più confortevole e se abbasso la ghiera sará più rigida e sportiva?)
    abbiate pazienza ho cercato anche su google ma non ho capito una mazza e prima di toccare gli ammo vorrei capire bene...
    lo scopo? Mi piacerebbe ammorbidirle ancora un pochino e abbassare un pochino la moto( ma penso che avendo una scrambler al posto dei 360 avrei dovuto prendere i 340 giusto?)
    grazie per la pazienza!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Maciste
    Data Registrazione
    03/07/08
    Località
    Toscana
    Messaggi
    2,095
    La ghiera serve a comprimere o decomprimere la molla.
    Comprimere più o meno la molla non influisce sull'altezza nominale dell'ammortizzatore e di conseguenza su quella nominale della moto.

    L'ammortizzatore è formato da due organi principali, la molla e lo smorzatore idraulico. Il compito della molla è quello di assorbire ogni urto verticale che interessa la ruota posteriore, il compito dello smorzatore idraulico è quello di non permettere alla molla (sollecitata dall'urto verticale di cui sopra) di rimbalzare liberamente.

    Comprimere o decomprimere la molla oltre a influenzare il comfort, influenza molto anche il comportamento della moto, per cui il mio consiglio è quello di provare e riprovare a piccoli, piccolissimi passi per capire quale setup è più idoneo alle tue esigenze di comfort e di guida.
    Utilizza un calibro e appuntati qual'è la condizione iniziale (in modo che puoi ripristinarla quando vuoi).
    Buona cosa sarebbe partire dai SAG, statico e dinamico.

    Un consiglio ancora più spassionato è quello (nel caso non arrivi ad una soluzione per te soddisfacente) di rivolgerti ad un buon sospensionista.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922

    Bitubo wme precarico regolazione

    Maciste ti ha detto tutto ciò che serve accennandoti anche il Sag. Sulle istruzioni di bitubo fornite ci sono i passi da seguire per un idoneo settaggio, il Sag appunto. Partendo da quel risultato puoi eseguire le micro regolazioni per ottenere il comfort di guida che desideri. Io ci ho impiegato un bel po' x farlo e ci sono quasi riuscito. X abbassarla un po' avresti dovuto prendere i 34, anche se io non concordo su questo fatto, ma non ammorbidire troppo altrimenti ondeggia troppo e diventa instabile.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Babbala
    Data Registrazione
    28/04/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    54
    Allora in primis grazie per le risposte esaustive come sempre
    li ho acquistati facendomeli tarare per 70 kg dalla bitubo, nell opzione chiedevano il peso del pilota e io ho messo 70 ma in realtá sono 65
    se volessi ammorbidirle leggermente quindi, prendo l apposita chiave e a piccoli ste decomprimo la molla avendo cura misurando con un calibro che i due ammo siano perfettamente uguali, ho capito giusto?
    grazie mille e scusate ma dato che presumo che siano stati tarati, (qui confido nel venditore e in bitubo) allora il sag lo considero gia fatto diciamo..
    ovviamente rispetto alle originale c é davvero un abisso, le buche essendo leggero non le sento quasi piu, ma dato che a me piace viaggiare tranquillo e comodo, magari se decomprimo mi trovo ancora meglio di ora...é un perfezionamento diciamo
    grazie mille!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922
    indipendentemente dalla taratura di fabbrica non ammorbidire troppo, settali , come ti ho detto prima, seguendo le
    istruzioni allegate da bitubo, poi cominci le regolazioni. Non credere che ammorbidendoli sentirai meno le buche;
    solo il giusto precarico li rende più comodi e stabilizza la moto. Per farlo non serve la chiave perché se sono
    neri possono graffiarsi. Puoi regolarli impugnando direttamente la molla, magari calzando dei guanti.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846
    Esatto, li regoli direttamente con le mani senza problemi.
    Quando ti chiedono il peso in fase di acquisto è per utilizzare una molla con il coefficiente adatto e quindi non viene fatta una regolazione sul peso bensì strutturato l'ammortizzatore per quel peso. La regolazione la devi fare tu basandoti sui livelli di sag. È sufficiente fare una ricerca online per le istruzioni, è molto semplice, conviene essere in due per comodità e avere un cavalletto centrale o un alza moto. Le misurazioni vanno prese con ruota sollevata, con moto a terra e con pilota.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Babbala
    Data Registrazione
    28/04/16
    Località
    Milano
    Messaggi
    54
    Ecco ora é tutto più chiaro....
    quindi in realtá non sono regolati come li vorrei io....
    eh infatti oggi ho provato a spostare di mezzo giro con la chiave e si stavano sverniciando e ho lasciato perdere prima di fare danni, bel consiglio quello di fare a mano..GRAZIE!
    cavolo non ho il cavalletto centrale non saprei proprio come far e ad alzare la moto mannaggia..
    per quello ho letto le regolazioni sul libretto ma non le ho fatte...ero convinto le avessero tarate i meccanici di triumph brianza..(magari lo hanno fatto eh) adesso cosa faccio compro il cavalletto centrale? Ho visto che con 50 euro lo prendo..
    Ultima modifica di Babbala; 13/06/2016 alle 19:46

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Compralo, che può tornare utile in mille occasioni.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    Secondo me quello che ti hanno detto non è del tutto corretto! Comprimere la molla si alza la moto e cioè varia il static sag . Il comfort non è dato da quanto comprimi o allunghi la molla ma da il tipo di molla, non a caso ti chiedono il peso . Poi influisce anche l.idraulica, i wme sono monocamera quindi se apri il ritorno in qualche maniera si apre anche la compressione. Rassegnati perché i bitubo sono dei discreti ammortizzatori ma hanno il difetto di avere l.idraulica non perfetta sentono poco le regolazioni e risultano sempre troppo "secchi" e poco efficiente nelle micro asperità .
    Ultima modifica di strap70; 14/06/2016 alle 05:59

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,365
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Secondo me quello che ti hanno detto non è del tutto corretto! Comprimere la molla si alza la moto e cioè varia il static sag . Il comfort non è dato da quanto comprimi o allunghi la molla ma da il tipo di molla, non a caso ti chiedono il peso . Poi influisce anche l.idraulica, i wme sono monocamera quindi se apri il ritorno in qualche maniera si apre anche la compressione. Rassegnati perché i bitubo sono dei discreti ammortizzatori ma hanno il difetto di avere l.idraulica non perfetta sentono poco le regolazioni e risultano sempre troppo "secchi" e poco efficiente nelle micro asperità .
    finalmente parole giuste

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Regolazione precarico
    Di carmelo23 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/07/2015, 08:29
  2. Scrambler Regolazione Ammo Bitubo doppia molla e Kit Forcella Bitubo
    Di GIACOMO FRITTELLI nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26/10/2014, 19:55
  3. Scrambler Regolazione Ammo Bitubo doppia molla e Kit Forcella Bitubo
    Di GIACOMO FRITTELLI nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/10/2014, 18:10
  4. regolazione precarico
    Di ALESSANDRO CORRADI nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17/10/2012, 08:20
  5. Regolazione precarico
    Di Zorck7 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/04/2010, 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •