Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: [Street Twin][T120] Provate tutte e due oggi...

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942

    [Street Twin][T120] Provate tutte e due oggi...

    Premessa: vado in moto da tanto (iniziato a 14 anni con Laverda 50 modificato), il gas lo dò ma ormai da parecchi anni non sono un granché tra le curve.

    La mia moto attuale è una Honda VTR Firestorm, opportunamente ritoccata, che adoro come motore ma mi uccide come posizione di guida; tra l'altro sono basso e odio stare sempre sulle punte come Carla Fracci.
    Le norme antiinquinamento di Roma mi stanno limitando sempre più come mobilità: la mia VTR è Euro1 e ormai non posso più entrare nell'anello ferroviario (semiperiferia).

    Così mi sono guardato intorno per una moto nuova.
    Innamorato da sempre delle moto classiche e ormai legato al bicilindrico, sono rimasto fulminato dalla Street Twin e dalla T120.

    Dopo averle "provate da fermo" ho prenotato un giro ed eccomi a raccontarlo.

    E' importante capire che non ho mai guidato una Bonneville: vengo da una sportiva.

    Anzitutto un grandissimo GRAZIE ai ragazzi di Triumph GRA di Roma (hanno aperto da poco), veramente di una gentilezza unica, nonché competenti e ben forniti di tante moto.

    Iniziamo dalla Street Twin.

    La Street Twin dal mio punto di vista è una moto che non può non piacere!
    E' bella, pulita, essenziale.
    La posizione di guida è ottima: comoda ma non "sbracata".
    Il manubrio è largo il giusto; è abbastanza avanzato da non stare "sul divano", ma neppure minimamente scomodo o caricato.
    Io nonostante le gambe corte tocco bene a terra con le piante dei piedi; si sposta facilmente, non vibra, fa un borbottìo sommesso, i comandi sono dolcissimi.
    E' leggera, bilanciata, si guida da sola: bisogna giusto abituarsi al ruotone da 18 che entra in curva con molta calma (ma nelle manovre in mezzo al traffico invece aiuta).
    Ai freni ho dovuto abituarmi (con i miei inchiodo con 1 dito), ma fanno bene il loro lavoro: non ho provato un "panic stop", ma rispondono come ci si aspetta, progressivi e non bloccano. L'ABS mi è entrato solo una volta sul freno dietro
    perché ho volutamente schiacciato per benino.

    Il motore è di questi cosi moderni: non vibra, non scalcia, non rifiuta, non urla, non sputa e non si spegne.
    Va bene fin da poco sopra il minimo, dolce, tranquillo.
    E' simpatico attorno al regime di coppia, dove si fa anche apprezzare.
    Allunga poco ma non "mura" subito.
    Insomma una moto che (ruota da 18 a parte) ti pare che sia sempre stata tua e dopo un po' ti scordi che è lì sotto.
    Non è propriamente un treno sui curvoni (si muove un po'), e sullo sconnesso pur andando bene è un pochino secca di forcella (che però non va a pacco, tiene su).


    E ora parliamo della T120.

    La T120 nonostante teoricamente sia molto simile, è un'altra moto.
    E' molto più "presente", massiccia, ha più inerzia, è più alta, lunga, larga e pesante.
    Nelle manovre da fermo purtroppo mi mette in difficoltà, come la mia VTR.
    Però è molto più "moto".
    Il motore è ancora più pastoso e dolce, e stavolta spinge pure (certo, sempre molto relativamente).
    E' più stabile, frena meglio, in generale comunque si fa sentire che è lì sotto.
    Le sospensioni sono solide: non è morbida come si potrebbe pensare, anzi, e non ondeggia.
    E dal vivo in realtà è più bella della ST (almeno per me), proprio perché più "piena"; è difficile da spiegare, comunque vanno tutte viste dal vivo, sono bellissime!

    Ora è difficilissimo decidere!

    Ero partito "a botta sicura" per la ST, ma vista e provata la T120, mi si sono molto confuse le idee!
    La T120 mi piace molto di più, ma è davvero impegnativa per me. La differenza di peso e di dimensioni si sente tutta.
    Considerando che uso la moto quasi solo in città (Roma: una città infernale), vorrei appunto un miglioramento rispetto alla fatica improba che mi richiede la VTR!

    Dovrò provarle in due, per capire se riesco ancora in qualche modo a gestire la T120 oppure se diventa troppo goffa e impegnativa con la zavorrina.

    Grazie a tutti per aver sopportato il pistolotto! Se avete domande chiedete pure.

    Se posso aggiungere le foto che ho scattato (sono 1200x900, troppo pesanti?), ditemi e allego.

    Fernando

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Lord T
    Data Registrazione
    16/11/14
    Località
    Veneto
    Messaggi
    809
    Io non le ho.provate ma così a occhio e stando anche a quello che scrivi secondo me ti conviene stare sulla ST, rispecchia di più ciò che cerchi

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Innanzitutto grazie per la recensione.
    Hai detto che usi la moto quasi esclusivamente in città: razionalmente credo che allora la scelta migliore sarebbe uno scooterone, ma non è la stessa cosa di chi vuole una moto.
    Non ho provato nessuna delle due (anche per non farmi tentare, e aspettando una forse improbabile futura vera scrambler) ma dai freddi dati tecnici forse la più razionale per te sarebbe la street twin, considerando che costa anche oltre 3000 euro in meno e comunque ha una bella estetica.
    Un altro problema è che sopra ho usato il termine "razionale", che secondo me è quanto di più inappropriato nella scelta di una moto.
    La decisione finale spetta a te
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di cristianow
    Data Registrazione
    15/12/11
    Località
    XeneizeaRoma
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Messaggi
    1,213
    Bel report! Beh, adesso arriverà qualche notte adrenalinica insonne, nell'indecisione della scelta. Poi una mattina ti sveglierai e finalmente vedrai la luce e prenderai la tua decisione. L'avrai scelta. Ma in realtà sarà lei ad aver scelto te. :-)

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    Avete tutti ragione!!!!

    Dai, il cuore dice T120 e di tenermi pure la VTR per quando mi prudono le mani (260 di strumento e si alza di seconda, di gas).
    Il cervello replica che sono un idiota e dovrei vendermi la VTR e comprarmi possibilmente un Honda SH300i, ma in alternativa la ST.

    Vedremo... che vitaccia!!!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pyro77
    Data Registrazione
    26/05/12
    Località
    Cesena
    Moto
    Ex street trple r, ex T 120 black, Xdiavel s
    Messaggi
    217
    Io ho da un mese la t120 black, e vengo da una street triple r....a parte il rifiuto per lo scooter,ho avuto il tuo stesso identico dilemma..ed é finita di cuore (e di portafoglio...). Però è stato esattamente come dici tu, con la t120 la moto sotto te la senti tutta,e sono felicissimo della scelta, anche perche venendo da moto molto più impegnative questa me la sto proprio godendo ed anche per andare a lavoro o fare piccoli giri risulta comodissima...e poi quando è ferma e la guardi ogni pensiero passa...
    Non può piovere per sempre

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    Citazione Originariamente Scritto da pyro77 Visualizza Messaggio
    a parte il rifiuto per lo scooter,ho avuto il tuo stesso identico dilemma..ed é finita di cuore (e di portafoglio...). Però è stato esattamente come dici tu, con la t120 la moto sotto te la senti tutta
    Sì ma anche io non prendo neppure in considerazione uno scooter, era per rendere l'idea della scelta razionale.
    Rispetto a te ho probabilmente il problema dell'altezza della sella, che mi mette in difficoltà (dato anche che fa 250kg con i liquidi e il pieno).
    Mi hanno detto che ad Agosto arriva una sella (sempre biposto) ribassata, chissà. Purtroppo la faranno solo nera, a me piace tantissimo la sella marrone della T120 Black.
    Se riuscirò ad accontentarmi della ST farò senz'altro una scelta sensata ed equilibrata (magari terrò la VTR), ma...!!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di pyro77
    Data Registrazione
    26/05/12
    Località
    Cesena
    Moto
    Ex street trple r, ex T 120 black, Xdiavel s
    Messaggi
    217
    Calcola che mia moglio che é alta 1,65 riesce a toccare abbastanza bene, non credo sia un problema cosi grande...io avevo provato la ST ma per me era davvero piccola (sono 1,83, non un gigante)..Ma tu quando l'hai provata hai avuto difficoltá particolari?
    Non può piovere per sempre

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Dave67
    Data Registrazione
    11/05/16
    Località
    Provincia Ovest Milano
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Messaggi
    330
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Non è propriamente un treno sui curvoni (si muove un po'), e sullo sconnesso pur andando bene è un pochino secca di forcella (che però non va a pacco, tiene su).
    Ciao Xfer, seconda parte concordo, la prima no (come ti avevo accennato).... strano..., ma quanto pesi e come stavi seduto (cioè caricato avanti o più indietro, se ti ricordi) ? E che velocità ? Scusa le domande, ma almeno ci facciamo anche un'idea più precisa. In fondo ho sempre pensato che al di la di grosse eventuali mancanze del mezzo, giudicare una moto dipende molto, troppo, dal proprio stile di guida (bè il mio te lo avevo descritto.... un casino misto ).
    Io gli ho dato una tacca di precarico e per quanto fosse abbastanza rigorosa e con un buon appoggio laterale anche prima ora lo è di più
    Comunque nel traffico dell'Urbe ti sei trovato bene ? Come giudichi il "comando del gas" ?... non è un pò pigro ?

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    Citazione Originariamente Scritto da pyro77 Visualizza Messaggio
    Ma tu quando l'hai provata hai avuto difficoltá particolari?
    La ST no, come dicevo è una moto proprio facile facile, non crea nessun problema.
    Per me i suoi limiti (spinta motore a parte, ma quella si sa) sono la frenata non aggressiva, ma è una questione di abitudine perché in realtà frena eccome; la forcella che sulle buche di Roma ho trovato un po' secca (a differenza, stranamente, della T120) e un qualche dondolìo sui curvoni.
    Ma più che altro è la sensazione di una moto appunto docile, educata, tranquilla, poco "presente". Che è un pregio, ma anche un limite.

    la T120 mi ha messo in difficoltà su una inversione da fermo che ho dovuto fare avendo saltato una svolta. Toccando male ho avuto serie difficoltà a spostare la moto da fermo, che pesa parecchio. Sono i problemi che ho sulla VTR: niente di insormontabile (alle brutte scendo di sella), ma volendo appunto superarli...

    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    ma quanto pesi e come stavi seduto (cioè caricato avanti o più indietro, se ti ricordi) ? E che velocità ?
    Peso 84kg (basso 1.67 ma denso, ahah!).
    Ho volutamente fatto due volte lo stesso tragitto: la prima volta seduto rilassato, preso il curvone a 120, mi ha dondolato un po' davanti.
    La seconda volta ho caricato sul manubrio e offerto anche meno resistenza all'aria, sempre a 120, stesso dondolìo.
    Stesso curvone, preso a 120 con la T120 (!), stabile come una roccia. Poi per curiosità l'ho rifatto più veloce con la VTR per capire se c'erano avvallamenti, ma il fondo era molto buono.

    Comunque nel traffico dell'Urbe ti sei trovato bene ? Come giudichi il "comando del gas" ?... non è un pò pigro ?
    Dunque sì, sulla ST il comando del gas se la prende comoda, però rientra nella dolcezza generale della moto, che è proprio tranquilla, educata. Non ho avuto modo di provare proprio il traffico bloccato, però svicolando sia a bassa velocità che a velocità autostradale mi sono trovato bene, insomma quando dai gas risponde, anche se dolcemente, non ha un ritardo.

    Mi ha colpito molto la dolcezza del gas da chiuso, mi aspettavo un on/off, invece sia la ST sia ancora di più (!) la T120 (in mappa Road tra l'altro) sono dolcissime.

    Fernando

    Fatemi mettere qualche foto.
    Se sono troppo pesanti cazziatemi e le tolgo!
    Gruppo_P1030150.jpgGruppo_P1030154.jpgStreetTwin_P1030159.jpgStreetTwin_P1030160.jpgT120_P1030151.jpgT120_P1030158.jpgThruxton_base_P1030153.jpgThruxton_R_P1030152.jpgThruxtonR_P1030149.jpg
    Ultima modifica di XFer; 17/06/2016 alle 13:36 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La T100 di oggi contro la celeberrima T120 del 1959!
    Di donbrizio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05/02/2011, 23:48
  2. .....le abbiamo provate tutte!!!!!!!!
    Di stella crow nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16/11/2008, 17:32
  3. Tutte le novità Apple dal keynote di oggi
    Di Fulvioz nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17/01/2008, 21:46
  4. Tutte le prove di tutte(quasi) le Triumph
    Di s4_seblog nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18/01/2007, 11:06
  5. FOTO UFFICIALI TIGER 1050 - Ci sono tutte tutte tutte
    Di giaout nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/09/2006, 15:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •