Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Momento critico: il lavaggio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Nick23
    Data Registrazione
    18/07/16
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    199

    Momento critico: il lavaggio

    Ciao a tutti..non ho trovato granché sul tema, quindi apro discussione apposta. Sono arrivato al momento del primo vero lavaggio della mia Bonnie e sono letteralmente in preda al panico, nel terrore di fare qualcosa o usare prodotti che possano non rendere al 100%

    Qualche consiglio? Voi come vi prendete cura delle vostre?
    Dettaglio (non di poco conto immagino) la mia è opaca nella vernice ed è la "black", praticamente senza cromature (se non dietro la strumentazione) e con tutte le parti a vista in nero opaco

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Zio Fabri
    Data Registrazione
    23/06/16
    Località
    Lecce
    Moto
    BMW R nine t,Bonneville t120 black,Honda xr150,BMW r1200r
    Messaggi
    235
    Acqua, sapone e un panno per asciugarla,chiaramente se usi una idrolavadora non dirigere il getto sulla strumentazione....

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di stone free
    Data Registrazione
    20/02/16
    Località
    vicenza
    Messaggi
    192
    Ansioso anch'io la prima volta ( però stavolta non appoggiai i soldi nel comodino ma introdussi i gettoni nel lavaggio automatico ) e dopo spruzzatina di shampoo e lieve passaggio con guanto peloso un secondo gettone per il getto forte di risciacquo. Ebbi solo,e continuo a farlo, l'uso di attendere che il motore ( e ancor più gli scarichi ) si freddassero un po' prima di iniziare il tutto.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    Nick23 , ecco qua :


  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Nick23
    Data Registrazione
    18/07/16
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    199
    Ahahahah..Sergio grazie ma no!

    Quindi i prodotti dei lavaggi automatici sono ok? Anche sulle parti a vista del motore?

    Non usate niente di particolare per "lucidare" dopo il lavaggio? (Lucidare tra virgolette, perché essendo opaca sia la vernice che gli scarichi, insomma...ci siamo capiti su! )

  7. #6
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da Nick23 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti..non ho trovato granché sul tema, quindi apro discussione apposta. Sono arrivato al momento del primo vero lavaggio della mia Bonnie e sono letteralmente in preda al panico, nel terrore di fare qualcosa o usare prodotti che possano non rendere al 100%

    Qualche consiglio? Voi come vi prendete cura delle vostre?
    Dettaglio (non di poco conto immagino) la mia è opaca nella vernice ed è la "black", praticamente senza cromature (se non dietro la strumentazione) e con tutte le parti a vista in nero opaco
    Usa solo sapone neutro,ed evita forti getti di acqua in prossimità della strumentazione,pinze freni,sotto il serbatoio e catena di trasmissione.
    Copri bene il fianchetto sx,dove è presente la presa d'aria,copri anche l'apertura dei tubi di scarico,leve freno e frizione ed infine commutatore accensione e regolatore di tensione.
    A fine lavaggio,usa un panno asciutto ed approfittane per pulire la catena con petrolio bianco e lubrificarla con olio da cambio,o bomboletta grasso sprys.
    Per i cerchioni esistono prodotti specifici,ma leggi le istruzioni per il corretto modo di impiego.
    Ultima modifica di carmelo23; 07/08/2016 alle 17:57

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    Lancia a bassa pressione, evitando di insistere sui contatti elettrici. Sapone non troppo aggressivo. Io uso chanteclair molto ma molto diluito, altrimenti puo' rovinare le anodizzazioni. In certe zone, come la catena, uso uno spruzzino e petrolio bianco, piu' pennellino. Panni in microfibra, sia per lavare che per asciugare alla fine. Dopo aver risciacquato, si asciuga con aria compressa, soprattutto quelle zone dove potrebbe fermarsi l ' acqua. Poi uso una cera spray e la 'tiro' col panno in microfibra. Per togliere il grasso e lo sporco intenso dai cerchi puoi usare petrolio bianco o wd40. Quest'ultimo ottimo su tutte le zone dove e' il caso di pulire lasciando un leggero velo di lubrificante.

    Essendo la tua opaca, magari usa una cera apposita per vernici opache, oppure non usarla.
    Ultima modifica di °°°Alessio°°°; 07/08/2016 alle 22:57

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,258
    mai lavata in 8 anni, passo solo un panno per togliere la polvere. pulisco soltanto cerchi e raggi con wd40.

    moto nuiva come uscita di fabbrica
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/03/14
    Località
    Romagna California d'Europa
    Moto
    ex Bonnie T100 Black , Suzuki V-Strom xt1050
    Messaggi
    1,194
    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    mai lavata in 8 anni, passo solo un panno per togliere la polvere. pulisco soltanto cerchi e raggi con wd40.

    moto nuiva come uscita di fabbrica
    idem come tbb800 , solo che andando spesso al mare una volta alla settimana leggere spruzzata d'acqua per portare via la sabbia e panno morbido in microfibra per asciugare . WD40 quasi ovunque e per la catena idem come Carmelo...moto come uscita di fabbrica (a parte le modifiche...)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Busybee89
    Data Registrazione
    17/12/15
    Località
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    130
    Io wd40 non lo uso proprio la catena la lavo ogni mille km con petrolio bianco e la ingrasso ogni 500 con grasso apposito PBR il resto della moto lo lavo con pulitore Arexons ACQUAZERO mi trovo molto bene.Le cromature le pulisco prima con acquazero e poi le ripasso con una pezza apposita per acciao inox in vendita da acqua e sapone inumidita con la sola acqua.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Anguilla: "in pericolo critico di estinzione"
    Di Segy nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 15/01/2013, 21:15
  2. Il momento del c...ne
    Di parisarc nel forum Street Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08/03/2012, 19:39
  3. Ma come si fa!!! (domanda sul lavaggio)
    Di dariodick nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13/09/2010, 11:12
  4. Lavaggio
    Di pegatiger nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29/03/2009, 16:32
  5. Lavaggio...
    Di StPatrick nel forum Daytona
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 04/09/2008, 15:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •