Qualcuno ha notizie circa il reale abbassamento delle temperature montando x-pipe (n.b. si perde omologazione)?image.jpg
Qualcuno ha notizie circa il reale abbassamento delle temperature montando x-pipe (n.b. si perde omologazione)?image.jpg
No comfort just stile
Praticamente vuoi scatalizzare?
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave
su di una moto non saprei dirvi , ma su di una macchina , il catalizzatore scalda come un drago
Altro esempio : le marmitte originali della mia T100 ( che sono chiuse ed hanno il catalizzatore interno ) erano roventi alla fine di un giro , quando si parcheggia la moto in garage . E restavano caldissime a lungo
Con le marmitte aperte ( ho le Sleepres British Custom ) si percepisce anche solo avvicinando una mano che sono molto meno calde , e dopo averla messa a nanna , diventano tiepide in poco tempo ( e non sono affatto sottili , anzi ...tra le più spesse come materiale di rivestimento esterno )
Non so di quanto , ma penso che togliendo il catalizzatore della Street Twin la diminuzione di calore sia notevole e percepibile
lutor52 , fai una prova con un termometro digitale ( se ne hai uno ) quando arrivi a casa con la moto bella calda :
Piazzi la sonda in un paio di punti sotto alla moto e vicino allo scarico , e misuri la temperatura .
Poi quando avrai montato il ponte , fai la stessa prova
E ci racconti ...
Ultima modifica di Sergio72; 11/09/2016 alle 15:55 Motivo: Unione Post Automatica
La yamaha Fz1 che avevo prima senza i catalizzatori si era abbassata di 4-5 gradi. Io farei attenzione però al discorso carburazione. Con queste normative le moto sono già molto magre a volte anche più della percentuale ideale. Togliere il cat si rischia di smagrire ancora di più con effetti indesiderati come aumento del on-off e scoppi in rilascio non molto saltuari per le valvole.
Scusa ma non era che si "ingrassava" (piu benza) ?
Cioè, tolgo il cat, i collettori sono più freddi ed i sensori, leggendoli più freddi passano più benza....
Un pò il contrario di quello che succede "molto a caldo" che ti toglie benza e rischi che si spegne quando stai per fermarti, perché le sonde rilevano "più calore e quindi troppa combustione" ???
Tant'è che a rigor di logica, per togliere il cat, tutti consigliano anche gli scarichi aperti ed una aspirazione più diretta con conseguente rimappatura (che serve in sostanza per riequilibrare la miscela facendo tener conto alla centralina del maggior apporto di aria per tagliare l'eccesso di benza che altrimenti chiamerebbe....)
Io sapevo cosi....
ma poi riuscite a passare la revisione ?
io ho un euro 2 carburata , quindi il range di tolleranza è piuttosto ampio
Con le nuove euro 4 iniezione e la benzina centellinata goccia a goccia per non inquinare , è un attimo andare fuori range con anche la marmitta aperta , niente catalizzatore , filtri aria diretti ..., perchè se poi volete che la moto vada bene , dovete modificare il rapporto stechiometrico della mappatura , quindi dare più benza , sennò la moto vi dà vuoti e scoppi . E a questo punto forse alla revisione non rientrate nei parametri ministeriali Euro 4
I sensori che leggono le temperature sono nel. Air box e tanto è vero che sulle prime moto a iniezione quando ancoRa non si poteva rimappare o non c .erano le centraline aggiuntive qualcuno spostava il sensore in una zona più fredda per ingannare la centralina e ingrassare. Le sonde allo scarico ovvero le sonde lambda leggono la percentuale di ossigeno nei gas di scarico e insieme alla sonda a monte regola il corretto rapporto stechiometrico. Normalmente le sonde vengono posizionate vicino e a monte del cat perché la temperatura è più alta viene raggiunta in poco tempo, importante perché le sonde lavorano bene dopo i 300 gradi circa.
Quindi la temperatura allo scarico è importante solo per il funzionamento delle sonde ma non per la carburazione. Togliendo il cat si velocizza l.uscita dei gas un po come quando si apre o si monta uno scarico più libero. Aumentando il volume di scarico aumenta anche il volume di aspirazione dell.aria e se non aumenta anche la benzina la miscela risulta magra. Le centraline comunque hanno sempre un margine di regolazione e quindi alle volte cambiando lo scarico o togliendo il cat non serve rimappare o aggiungere centraline esterne. Altre volte no, e quindi si abbassa si la temperatura media del motore ma si peggiora rendimento .
Se fosse come dici tu tutti quelli che montano uno scarico più libero dovrebbero smagrire la carburazione ma invece fanno esattamente il contrario. Lo si può capire bene nei vecchi motori a carburatori dove chi monta scarichi aperti a volte mette dei getti più grandi.
ok, praticamente avevo pensato il contrario.....
è chiaro che invece è così, abbi pazienza, ogni tanto perdo le cognizioni
mò mi vado a rileggere il funzionamento delle sonde lambda però, che voglio approfondire....
grazie
bello il dekat, si stappa la moto e si riesce a recuperare un paio di cavallucci poi per la revisione si rimonta il catalizzatore
Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
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