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Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Mappatura con anticipi verificati al banco....tutto il resto e aria fritta

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
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    Mappatura con anticipi verificati al banco....tutto il resto e aria fritta

    Grazie all’esperienza maturata nel mondo delle corse ho coinvolto, in questo progetto, il tecnico elettronico che collabora con il Team dove faccio esperienza e in collaborazione con un officina di Roma, che ha messo a disposizione il banco prova, siamo riusciti ad ottimizzare la centralina originale, assieme ad alcume modifiche hardware, riuscendo a trovare il perfetto rapporto stechiometrico con il giusto anticipo di accensione.
    Normalmente, su questo forum, descrivono le varie performance con ottimizzazioni software e hardware, ma non ho mai visto un riscontro sul banco....... pertanto sono solo chiacchiere da bar. ( senza offendere nessuno ma la sensazioni di guida con le mappe scaricate da internet, lasciamole ai vari sensitivi, qui si parla di veri dati indiscutibili)

    Tutto questo è possibile grazie al fatto che le centraline in uso alle Triumph Bonneville, Scrambler e Thruxton sono, in gergo comune, aperte.

    Tanto per fare chiarezza mi sento in obbligo di spiegare, in maniera sintetica, cos’è il rapporto stechiometrico e a cosa serve un adeguato anticipo di accensione.

    Per avere una perfetta combustione all'interno della camera di scoppio, è necessario che all'interno di essa sia immessa una giusta quantità di aria e una giusta quantità di benzina. Questo rapporto tra aria e benzina è definito rapporto stechiometrico.

    L’anticipo di accensione serve a far migliorare le prestazioni del motore, è la modifica maggiormente adottata per variare i valori di anticipo volutamente ridotti, dalle case costruttrici, permettendo di ottimizzare il rendimento grazie ad una perfetta regolazione del momento in cui deve scoccare la scintilla, che deve avvenire con un certo anticipo rispetto al PMS.

    Dai grafici viene evidenziato l'incremento continuo e regolare di +\- 5 CV su tutta la fase dell'accellerazione e un incremento di +\- 3 CV sui giri massimi.

    Questo è solo il primo step della preparazione software/hardware della mia Bonneville.....a breve il secondo step che porterà ad affinare l'intero lavoro.
    Vi terrò aggiornato.



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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
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    E finalmente qualcosa di concreto su cui parlare!! Bravi Ste'


    Inviato dal Sapientino
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
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    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    E finalmente qualcosa di concreto su cui parlare!! Bravi Ste'


    Inviato dal Sapientino
    Lo spero, così se qualcuno cerca mappe esce qualcosa di serio.....almeno si fa un idea precisa di come funziona.


    @mquadro....ci sei?

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Ottimo! Ma non si leggono i valori a quanto sei arrivato?

    PS: pare che le centraline dei modelli raffreddati ad acqua siano bloccate...

  6. #5
    TCP Rider
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    mah. io ho mappato al banco ed ho 4,76 cavalli in più. non è che hai fatto la scoperta del secolo
    posso aveve la evve di voma?
    passamano!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di NdrLcs
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    https://m.youtube.com/watch?v=gkK_Rxu-ma0

    Questo é il lavoro fatto sulla mia ex 865...... Spettacolo, ma unito a scarichi arrow, airbox tagliato filtri conici, memjet... La moto andava da paura ma ero arrivato a dei consumi da supersport....
    No comfort just stile

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Infatti sarebbe interessante anche sapere in che configurazione è la moto.

  9. #8
    Bannato
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    ma nessuno ha mai provato la powercommander V con wide band 2 e sonda ossigeno addizionale ? non serve nemmeno più bancare le moto con quella roba installata

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Seppo
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    Neve, se vuoi fare un esercizio anche su una Scrambler ti porto la mia!
    Il tassello logora chi non ce l'ha!


    La Scrambler di Seppo

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
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    Citazione Originariamente Scritto da Seppo Visualizza Messaggio
    Neve, se vuoi fare un esercizio anche su una Scrambler ti porto la mia!
    Non ci sono problemi, tanto lo sviluppo è già partito sulla mia moto e per tanto sulla tua si applicano i miei dati....

    Citazione Originariamente Scritto da Cracco reloaded Visualizza Messaggio
    ma nessuno ha mai provato la powercommander V con wide band 2 e sonda ossigeno addizionale ? non serve nemmeno più bancare le moto con quella roba installata
    .....hai perfettamente ragione....... ma in parte.

    Facciamo due conti, la Power Commander V per le nostre bimbe ha un costo di euro 417 (+IVA) e il sistema chiamato AutoTune, che aggiorna ed adegua in tempo reale la mappa, ha un costo di euro 294 (+IVA).
    Poi bisogna aggiungere anche la manodopera del tecnico che installa il tutto........troppi soldi.
    Fai due conti e tira la somma.

    Era proprio questo il messaggio che volevo lasciare con il mio post, (.....e non ho fatto nessuna scoperta dell'acqua calda).
    In buona sostanza, con un paio di 100 euro, si può tranquillamente raggiungere degli obbiettivi molto soddisfacenti con le nostre moto perché hanno centraline che permettono tutte le regolazioni che ho citato nel post.

    Era proprio questo il messaggio che volevo dare aprendo questo post, in maniera tale che chi legge capisce.
    Ultima modifica di duranevefresca; 21/09/2016 alle 12:26 Motivo: Unione Post Automatica

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