Grazie all’esperienza maturata nel mondo delle corse ho coinvolto, in questo progetto, il tecnico elettronico che collabora con il Team dove faccio esperienza e in collaborazione con un officina di Roma, che ha messo a disposizione il banco prova, siamo riusciti ad ottimizzare la centralina originale, assieme ad alcume modifiche hardware, riuscendo a trovare il perfetto rapporto stechiometrico con il giusto anticipo di accensione.
Normalmente, su questo forum, descrivono le varie performance con ottimizzazioni software e hardware, ma non ho mai visto un riscontro sul banco....... pertanto sono solo chiacchiere da bar. ( senza offendere nessuno ma la sensazioni di guida con le mappe scaricate da internet, lasciamole ai vari sensitivi, qui si parla di veri dati indiscutibili)
Tutto questo è possibile grazie al fatto che le centraline in uso alle Triumph Bonneville, Scrambler e Thruxton sono, in gergo comune, aperte.
Tanto per fare chiarezza mi sento in obbligo di spiegare, in maniera sintetica, cos’è il rapporto stechiometrico e a cosa serve un adeguato anticipo di accensione.
Per avere una perfetta combustione all'interno della camera di scoppio, è necessario che all'interno di essa sia immessa una giusta quantità di aria e una giusta quantità di benzina. Questo rapporto tra aria e benzina è definito rapporto stechiometrico.
L’anticipo di accensione serve a far migliorare le prestazioni del motore, è la modifica maggiormente adottata per variare i valori di anticipo volutamente ridotti, dalle case costruttrici, permettendo di ottimizzare il rendimento grazie ad una perfetta regolazione del momento in cui deve scoccare la scintilla, che deve avvenire con un certo anticipo rispetto al PMS.
Dai grafici viene evidenziato l'incremento continuo e regolare di +\- 5 CV su tutta la fase dell'accellerazione e un incremento di +\- 3 CV sui giri massimi.
Questo è solo il primo step della preparazione software/hardware della mia Bonneville.....a breve il secondo step che porterà ad affinare l'intero lavoro.
Vi terrò aggiornato.