Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
Like Tree15Likes

Discussione: Mappatura con anticipi verificati al banco....tutto il resto e aria fritta

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 1200 R, Bonneville SE, Vespa 50 special
    Messaggi
    1,263

    Mappatura con anticipi verificati al banco....tutto il resto e aria fritta

    Grazie all’esperienza maturata nel mondo delle corse ho coinvolto, in questo progetto, il tecnico elettronico che collabora con il Team dove faccio esperienza e in collaborazione con un officina di Roma, che ha messo a disposizione il banco prova, siamo riusciti ad ottimizzare la centralina originale, assieme ad alcume modifiche hardware, riuscendo a trovare il perfetto rapporto stechiometrico con il giusto anticipo di accensione.
    Normalmente, su questo forum, descrivono le varie performance con ottimizzazioni software e hardware, ma non ho mai visto un riscontro sul banco....... pertanto sono solo chiacchiere da bar. ( senza offendere nessuno ma la sensazioni di guida con le mappe scaricate da internet, lasciamole ai vari sensitivi, qui si parla di veri dati indiscutibili)

    Tutto questo è possibile grazie al fatto che le centraline in uso alle Triumph Bonneville, Scrambler e Thruxton sono, in gergo comune, aperte.

    Tanto per fare chiarezza mi sento in obbligo di spiegare, in maniera sintetica, cos’è il rapporto stechiometrico e a cosa serve un adeguato anticipo di accensione.

    Per avere una perfetta combustione all'interno della camera di scoppio, è necessario che all'interno di essa sia immessa una giusta quantità di aria e una giusta quantità di benzina. Questo rapporto tra aria e benzina è definito rapporto stechiometrico.

    L’anticipo di accensione serve a far migliorare le prestazioni del motore, è la modifica maggiormente adottata per variare i valori di anticipo volutamente ridotti, dalle case costruttrici, permettendo di ottimizzare il rendimento grazie ad una perfetta regolazione del momento in cui deve scoccare la scintilla, che deve avvenire con un certo anticipo rispetto al PMS.

    Dai grafici viene evidenziato l'incremento continuo e regolare di +\- 5 CV su tutta la fase dell'accellerazione e un incremento di +\- 3 CV sui giri massimi.

    Questo è solo il primo step della preparazione software/hardware della mia Bonneville.....a breve il secondo step che porterà ad affinare l'intero lavoro.
    Vi terrò aggiornato.


    mic56, R0GER, Dave67 and 1 others like this.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,255
    E finalmente qualcosa di concreto su cui parlare!! Bravi Ste'


    Inviato dal Sapientino
    duranevefresca likes this.
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 1200 R, Bonneville SE, Vespa 50 special
    Messaggi
    1,263
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    E finalmente qualcosa di concreto su cui parlare!! Bravi Ste'


    Inviato dal Sapientino
    Lo spero, così se qualcuno cerca mappe esce qualcosa di serio.....almeno si fa un idea precisa di come funziona.


    @mquadro....ci sei?

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Triumph StreetTwin, Honda VTR Firestorm
    Messaggi
    1,291
    Ottimo! Ma non si leggono i valori a quanto sei arrivato?

    PS: pare che le centraline dei modelli raffreddati ad acqua siano bloccate...
    duranevefresca likes this.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/09/16
    Località
    marche
    Messaggi
    218
    mah. io ho mappato al banco ed ho 4,76 cavalli in più. non è che hai fatto la scoperta del secolo
    posso aveve la evve di voma?
    passamano!

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di NdrLcs
    Data Registrazione
    20/04/11
    Località
    sardegna
    Moto
    Xt 550, Kawasaki er6, Triumph Bonneville cerchiolegata, Truxton 1200
    Messaggi
    953
    https://m.youtube.com/watch?v=gkK_Rxu-ma0

    Questo é il lavoro fatto sulla mia ex 865...... Spettacolo, ma unito a scarichi arrow, airbox tagliato filtri conici, memjet... La moto andava da paura ma ero arrivato a dei consumi da supersport....
    duranevefresca likes this.
    No comfort just stile

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    thruxton efi
    Messaggi
    1,423
    Infatti sarebbe interessante anche sapere in che configurazione è la moto.

  9. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    26/07/16
    Località
    udine
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    Messaggi
    1,091
    ma nessuno ha mai provato la powercommander V con wide band 2 e sonda ossigeno addizionale ? non serve nemmeno più bancare le moto con quella roba installata
    duranevefresca likes this.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Seppo
    Data Registrazione
    24/03/11
    Località
    Firenze
    Moto
    Scrambler (+ Beta RR350 Enduro)
    Messaggi
    922
    Neve, se vuoi fare un esercizio anche su una Scrambler ti porto la mia!
    duranevefresca likes this.
    Il tassello logora chi non ce l'ha!


    La Scrambler di Seppo

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 1200 R, Bonneville SE, Vespa 50 special
    Messaggi
    1,263
    Citazione Originariamente Scritto da Seppo Visualizza Messaggio
    Neve, se vuoi fare un esercizio anche su una Scrambler ti porto la mia!
    Non ci sono problemi, tanto lo sviluppo è già partito sulla mia moto e per tanto sulla tua si applicano i miei dati....

    Citazione Originariamente Scritto da Cracco reloaded Visualizza Messaggio
    ma nessuno ha mai provato la powercommander V con wide band 2 e sonda ossigeno addizionale ? non serve nemmeno più bancare le moto con quella roba installata
    .....hai perfettamente ragione....... ma in parte.

    Facciamo due conti, la Power Commander V per le nostre bimbe ha un costo di euro 417 (+IVA) e il sistema chiamato AutoTune, che aggiorna ed adegua in tempo reale la mappa, ha un costo di euro 294 (+IVA).
    Poi bisogna aggiungere anche la manodopera del tecnico che installa il tutto........troppi soldi.
    Fai due conti e tira la somma.

    Era proprio questo il messaggio che volevo lasciare con il mio post, (.....e non ho fatto nessuna scoperta dell'acqua calda).
    In buona sostanza, con un paio di 100 euro, si può tranquillamente raggiungere degli obbiettivi molto soddisfacenti con le nostre moto perché hanno centraline che permettono tutte le regolazioni che ho citato nel post.

    Era proprio questo il messaggio che volevo dare aprendo questo post, in maniera tale che chi legge capisce.
    Ultima modifica di duranevefresca; 21/09/2016 alle 11:26 Motivo: Unione Post Automatica
    Dave67 likes this.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Aria Fritta®] Fuck Aldo
    Di Ruvido nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28/06/2011, 20:31
  2. [Aria Fritta®] 6X flex questa sconosciuta
    Di Ruvido nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/05/2009, 13:58
  3. [Aria Fritta®] 6X flex questa sconosciuta
    Di Ruvido nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/05/2009, 10:54
  4. [Aria Fritta®] Queessssz per saputi
    Di Ruvido nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21/11/2008, 09:47
  5. [Aria Fritta®] .. Domandissima rivolta a tutti i saputi
    Di Ruvido nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 04/07/2008, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •