A scanso di equivoci credo sia utile fornire nuovamente 4 dati e 2 spiegazioni (visti alcuni commenti in diversi post)
Nuovi Motori 900 High Torque, 55 cv e 80nm di coppia massima rispettivamente a 5900 e 3250 giri/min.
Cosa serve la coppia ?
- la coppia è la spinta.... il calcio in culo.... cioè la potenza della trazione nell'unità di lunghezza, cioè la sveltezza, l'accelerazione
Cosa servono i cavalli ?
- i cavalli sono il "tiro".... l'elastico del bumping jumping... cioè la potenza della trazione nell'unità di tempo, i KMh, la velocità
55CV sono pochi ?
Di norma diremmo di si, ma negli anni '50, i ragazzi, con le triumph ci facevano le garette da bar.
Oggi siamo abituati in maniera diversa.
Ma è anche vero che (coi 4 cilindri giapponesi sopratutto) ci siamo abituati forse anche "male".
Cioè nella guida di tutti i giorni, dunque no circuito, no autostrada, abbiamo mai scoperto qual è il range corretto di utilizzo (da rpm ad rpm) dei nostri mezzi ?
E' questo :
Possiamo commentarlo in tanti modi, ma i fatti rimangono tali....
e cioè :
- l'aumento di coppia e cavalli, per il range, di fatto dona al motore maggior sfruttabilità
- i cavalli sono pochi se si cercano le prestazioni assolute
- i cavalli sono pochi se si gira sol motore molto in "alto" (non dico solo pista, ma poco ci manca)
- i cavalli sono pochi se si cercano "prestazioni" nell'unità di tempo minima (se apri manetta ed hai 100cv con una coppia decente vai comunque di più anche se non sei in pista)
A questi dati però, rapportandoci ai motori 790 ed 865 delle nostre "precedenti" Bonneville, dobbiamo aggiungere che i dati di accelerazione 0-100kmh e 0-400metri danno i Nuovi Motori ovviamente più performanti rispetto ai vecchi anche in presenza di più cavalli nelle vecchie serie (vedi Thruxton).
Diverse riviste, da In Moto a Due Ruote ad In Sella hanno pubblicato in passato i dati ed oggi quelli della STwin che ha dei numeri in queste accelerazioni leggermente migliori (tutte le Bonnie sono sotto i 14" sui 400mt, la STwin sta sui 13,6-13,4 la Thrux poco più).
In sostanza, guardando il grafico, spicca la differenza di cavalli del termine di paragone (forse una Thrux EFI ?) che ne ha 70 nominali, ma li raggiunge tutti solo dopo i 5500 giri. A 5500 giri la STwin è già ampiamente oltre i 160kmh.... e nel suo regime di massima, 5900 giri, raggiunge e supera i 180kmh .
Nei restanti 1200 giri (non pensiamo si fruiscano in secondi..... qui parliamo di attimi !!!) la Thrux "allunga" ad oltre 190kmh (195-197).
Dunque prima di parlare di "più allungo" o che, oltre ai grafici, bisogna poi anche prendere la manetta in mano, ruotarla a vite persa e vedere i risultati.
Il più allungo c'è ma è cosa veramente di poco...... (la spunta forse sul kilometro)
Questo post non ha e non vuole avere alcuna accezione trionfalistica nei confronti dei Nuovi Motori 900HT nè vuole essere denigratorio nei confronti dei "precedenti" motori 790 ed 865.
Sono solo dati e commenti oggettivi (spero, ovvio che scrivo io e che per molti non rappresento la scienza, ma basta informarsi) utili a schiarisi le idee sui Nuovi Motori.
Se avete dubbi, non abbiatene.....
In strada e globalmente come affidabilità, per il momento, sono veramente ottimi (e non parlo dei consumi).
ciao