Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: I nuovi Motori 900 HT

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Dave67
    Data Registrazione
    11/05/16
    Località
    Provincia Ovest Milano
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Messaggi
    330

    I nuovi Motori 900 HT

    A scanso di equivoci credo sia utile fornire nuovamente 4 dati e 2 spiegazioni (visti alcuni commenti in diversi post)

    Nuovi Motori 900 High Torque, 55 cv e 80nm di coppia massima rispettivamente a 5900 e 3250 giri/min.

    Cosa serve la coppia ?
    - la coppia è la spinta.... il calcio in culo.... cioè la potenza della trazione nell'unità di lunghezza, cioè la sveltezza, l'accelerazione

    Cosa servono i cavalli ?
    - i cavalli sono il "tiro".... l'elastico del bumping jumping... cioè la potenza della trazione nell'unità di tempo, i KMh, la velocità

    55CV sono pochi ?
    Di norma diremmo di si, ma negli anni '50, i ragazzi, con le triumph ci facevano le garette da bar.
    Oggi siamo abituati in maniera diversa.
    Ma è anche vero che (coi 4 cilindri giapponesi sopratutto) ci siamo abituati forse anche "male".

    Cioè nella guida di tutti i giorni, dunque no circuito, no autostrada, abbiamo mai scoperto qual è il range corretto di utilizzo (da rpm ad rpm) dei nostri mezzi ?
    E' questo :


    Possiamo commentarlo in tanti modi, ma i fatti rimangono tali....
    e cioè :
    - l'aumento di coppia e cavalli, per il range, di fatto dona al motore maggior sfruttabilità
    - i cavalli sono pochi se si cercano le prestazioni assolute
    - i cavalli sono pochi se si gira sol motore molto in "alto" (non dico solo pista, ma poco ci manca)
    - i cavalli sono pochi se si cercano "prestazioni" nell'unità di tempo minima (se apri manetta ed hai 100cv con una coppia decente vai comunque di più anche se non sei in pista)

    A questi dati però, rapportandoci ai motori 790 ed 865 delle nostre "precedenti" Bonneville, dobbiamo aggiungere che i dati di accelerazione 0-100kmh e 0-400metri danno i Nuovi Motori ovviamente più performanti rispetto ai vecchi anche in presenza di più cavalli nelle vecchie serie (vedi Thruxton).
    Diverse riviste, da In Moto a Due Ruote ad In Sella hanno pubblicato in passato i dati ed oggi quelli della STwin che ha dei numeri in queste accelerazioni leggermente migliori (tutte le Bonnie sono sotto i 14" sui 400mt, la STwin sta sui 13,6-13,4 la Thrux poco più).

    In sostanza, guardando il grafico, spicca la differenza di cavalli del termine di paragone (forse una Thrux EFI ?) che ne ha 70 nominali, ma li raggiunge tutti solo dopo i 5500 giri. A 5500 giri la STwin è già ampiamente oltre i 160kmh.... e nel suo regime di massima, 5900 giri, raggiunge e supera i 180kmh .
    Nei restanti 1200 giri (non pensiamo si fruiscano in secondi..... qui parliamo di attimi !!!) la Thrux "allunga" ad oltre 190kmh (195-197).
    Dunque prima di parlare di "più allungo" o che, oltre ai grafici, bisogna poi anche prendere la manetta in mano, ruotarla a vite persa e vedere i risultati.
    Il più allungo c'è ma è cosa veramente di poco...... (la spunta forse sul kilometro)

    Questo post non ha e non vuole avere alcuna accezione trionfalistica nei confronti dei Nuovi Motori 900HT nè vuole essere denigratorio nei confronti dei "precedenti" motori 790 ed 865.
    Sono solo dati e commenti oggettivi (spero, ovvio che scrivo io e che per molti non rappresento la scienza, ma basta informarsi) utili a schiarisi le idee sui Nuovi Motori.

    Se avete dubbi, non abbiatene.....
    In strada e globalmente come affidabilità, per il momento, sono veramente ottimi (e non parlo dei consumi).
    ciao

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    A proposito: qualcuno mi sa indicare riviste (cartacee, online...) con prove *strumentali* delle nuove MC? Appunto accelerazione, velocità, frenata, potenza...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di infoasci
    Data Registrazione
    04/05/10
    Località
    Milano
    Moto
    Street Twin 2016
    Messaggi
    402
    Aggiungerei, sempre guardando i grafici, che il nuovo HT 900 è in netto vantaggio sul precedente fino a 5000 giri, sia come coppia che come potenza e, a maggior ragione, dai 3000 ai 4000 giri non c'è storia.
    A 6000 giri grosso modo si equivalgono, oltre i 6000 va in vantaggio il "vecchio" motore sia come coppia che come potenza, quindi può "allungare" un po' di più.
    Non state li a guardare troppo per il sottile, cavallo più, cavallo meno!
    Ultima modifica di infoasci; 12/10/2016 alle 14:00

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    C'è una critica che mi sento di fare al nuovo 900.
    Non gradisce i regimi molto bassi (direi sotto i 2500, ma non avendo il contagiri...). Può sembrare cosa da poco, ma tra coppia che arriva molto presto e la rapportatura del cambio, questo rende la seconda e la terza meno sfruttabili nel traffico e in generale in città, perché alla fine si restringe il range di giri utilizzabile.
    Per assurdo, il 1000 bilindrico della VTR (carburatori da 48...) riprende dolcissimo da 2500 ma gira fino a 9500... secondo me qualcosa a livello di mappa si poteva e doveva fare per rendere più dolce il nuovo 900 sin dai 2000.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di infoasci
    Data Registrazione
    04/05/10
    Località
    Milano
    Moto
    Street Twin 2016
    Messaggi
    402
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    C'è una critica che mi sento di fare al nuovo 900.
    Non gradisce i regimi molto bassi (direi sotto i 2500, ma non avendo il contagiri...). Può sembrare cosa da poco, ma tra coppia che arriva molto presto e la rapportatura del cambio, questo rende la seconda e la terza meno sfruttabili nel traffico e in generale in città, perché alla fine si restringe il range di giri utilizzabile.
    Per assurdo, il 1000 bilindrico della VTR (carburatori da 48...) riprende dolcissimo da 2500 ma gira fino a 9500... secondo me qualcosa a livello di mappa si poteva e doveva fare per rendere più dolce il nuovo 900 sin dai 2000.
    Hai ragione, quando sono troppo giù di giri o cambio marcia oppure (orrendo ma efficacissimo sulla ST) sfriziono un poco, esattamente come per partire da fermo.
    Ultima modifica di infoasci; 12/10/2016 alle 14:20

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    27/03/14
    Località
    Romagna California d'Europa
    Moto
    ex Bonnie T100 Black , Suzuki V-Strom xt1050
    Messaggi
    1,194
    Ragazzi mi avete convinto , 55 sono meglio di 68 , il nuovo motore è meglio del vecchio ... ok va bene , adesso godetevelo che avete fatto un bell'acquisto e smettetela di pensare che i possessori di vecchie Triumph vi guardino storto .
    Vi vogliamo bene , parola di lupetto

    (un po di ironia in mezzo a tanta tecnica)

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Dave67
    Data Registrazione
    11/05/16
    Località
    Provincia Ovest Milano
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Messaggi
    330
    no no.... non ci siamo proprio. (ironia a parte che è sempre ben accetta)

    lo avevo anche scritto e credo che le persone "in genere" debbano anche imparare ad "ascoltare" (in questo caso a leggere) senza preconcetti.

    questo post SERVE solo ed unicamente ai vari possibili utenti dei NUOVI modelli motorizzati 900HT.

    Siccome sono venuti fuori diversi dubbi, in vari ed anche vecchi, oltre che nuovi, post, volevo solo dissipare questi dubbi :
    - la moto funziona nonostante i 55cv ! -

    detto questo....

    argomento On-Off
    - credo sia anche una questione personale. Per me infatti non ha tutto questo grande On-Off. Basta tenerla un pò "in tiro" e la fluidità risponde sempre. Chiaro che chiuso-aperto, come per tutte le moderne moto, la differenza con un VTR ci sta alla grande anche...
    Ovvio che per far "girare" pieni e solo entro un certo range questi 55cv, da qualche parte hanno dovuto attaccarsi.... in questo caso anche il cambio vuole la sua parte : 1^ e 2^ sono corte, ma la terza ha globalmente un range interessante.

    Lo ripeto, che Dio protegga sempre la Regina ed i "precedenti" motori 790 ed 865 !

    p.s.
    d'altronde una nuova sezione non ce l'abbiamo, dunque se scriviamo qui dentro che è la sezione di tutti, ma che riconosco essere più "vostra" non è che vi dovete offendere se ci diciamo 4 cose tra noi.....

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    Citazione Originariamente Scritto da Dave67 Visualizza Messaggio
    argomento On-Off
    - credo sia anche una questione personale. Per me infatti non ha tutto questo grande On-Off
    Io comunque non parlavo dell'On-Off: ne ha pochissimo, comunque molto meno delle T120 che ho provato e meno anche della mia VTR.
    A me il motore sotto certi regimi, che valuterei sotto i 2000-2500, "rifiuta" proprio, diventa irregolare, scalcia. E' scomodo perché in città e in situazioni di traffico (o tornanti) mi costringe a mettere la prima o a modulare con la frizione, due cose che non mi piace fare.

    Comunque tra qualche migliaio di km la porterò a fare una mappa personalizzata, penso che si possa migliorare un po' non tanto la potenza quanto l'erogazione. Sulla mia TODO-list al primo posto c'è la forcella, poi la mappa personalizzata.

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    26/07/16
    Località
    udine
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    Messaggi
    1,090
    nuovi motori, nuovi casini

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Dave67
    Data Registrazione
    11/05/16
    Località
    Provincia Ovest Milano
    Moto
    Trident 750 '93 - Street Twin '16
    Messaggi
    330
    eh si.... è per quello che dicevo che è da tenere sempre "in tiro", sul tornante devi andare di piega....
    altrimenti se non vuoi il colpetto di "rifiuto" devi scalare.

    in sostanza erano tutte "situazioni" che all'inizio avevo rilevato anche io, ma poi, man mano che la uso, sto imparando ad adattare il mio stile, la mia velocità, il mio modo di andare e piegare, alla tipologia di moto ed a quello che riesce a dare.
    E ci si riesce bene perchè la ciclistica è veramente indovinata, insomma, dopo che ci prendi la mano la butti su e giù a velocità medie-medio base come fosse una bici ed alle alte devi solo accompagnare di corpo... (ops... brutto accostare "accompagnare" a "solo" )

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] triumph racconta i nuovi motori a liquido.
    Di peppone nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11/11/2015, 21:27
  2. Ktm rinsavisce! Arrivano nuovi motori v2 tra 600 e 800
    Di peppone nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/12/2014, 14:57
  3. Vendo caschi Davida NUOVI NUOVI !
    Di TorTogaTor nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14/12/2013, 23:13
  4. nuovi motori buell
    Di FAZER 1000 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22/11/2006, 19:49
  5. tg2 motori
    Di petruzzo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19/03/2006, 20:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •