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Discussione: Modifica per disattivare faro all'avvio

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Modifica per disattivare faro all'avvio

    Oggi come si sa tutte le moto devono avere sempre l'anabbagliante acceso.
    Trovo però stupido che si accenda già appena attivato il quadro, prima ancora di avviare il motore: così si spreca batteria. Se questa è già un po' fiacca, non si parte...

    Premesso che avrebbero potuto prevedere via firmware l'accensione del faro solo dopo l'avvio del motore (non è scienza missilistica), ho trovato un accessorio che permetterebbe di tener spento il faro finché si vuole, attivandolo con una pressione del commutatore abbaglianti.

    Sicuramente ne avrete già parlato, ma non ho trovato riferimenti.

    E' questo:
    https://newbonneville.com/shop/easy-...ontrol-module/

    In pratica il faro parte spento; poi alla prima pressione del commutatore abbaglianti, si accende, e non si spegne più fino allo spegnimento del quadro. Insomma un comportamento sensato, direi. Tra l'altro sfruttando il commutatore abbaglianti, non richiede l'aggiunta di pulsanti più o meno volanti.

    Che ne pensate? Qualcuno l'ha già montato, magari su modelli precedenti?

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    A parte che in UE è illegale e potresti avere problemi in sede di revisione, se nelle ore diurne ti dimentichi di premerlo, parti e viaggi con il faro spento, e non te ne accorgi.
    Secondo me, la sicurezza prima di tutto; ed essere visibili, soprattutto esposti come siamo in moto, è fondamentale, lo sai bene anche tu.
    Da ragazzo, avendo un'honda xl 250 senza l'interruttore di spegnimento del motore a marcia inserita e cavalletto aperto, appiccicai un adesivo con scritto "cavalletto" sul quadro strumenti, per ricordarmelo, dopo che qui nella mia zona ci era scappato il morto, proprio per essere partito con il cavalletto aperto.
    Se fai quella modifica, potresti anche tu almeno mettere un adesivo ben in vista, come promemoria (il fatto è che, alla lunga, anche agli evidenziatori ci si fa l'abitudine, e non si guardano più)
    Ultima modifica di Shining; 18/10/2016 alle 08:01
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  4. #3
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    Il consumo è talmente irrisorio che non ne vale la pena.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Io ho fatto un progetto del genere (molto semplice da realizzare) una decina di anni fa, che oltretutto è stato pubblicato su vari forum di scooter e moto, e funziona proprio in quel modo: all'accensione del quadro l'anabbagliante è spento (sono accese le luci di posizione e quella della targa), ma basta premere per un instante il "Pass" e l'anabbagliante si accende, a prescindere dallo stato del motore (acceso o spento).
    Premendo sullo "Start" a motore avviato, il faro anabbagliante si spegne (e rimane spento)
    Ovviamente si spegne anche durante un avviamento qualsiasi ("vero", cioè da motore spento).
    in pratica i due pulsanti di Pass e Start fungono da interruttore luci.
    Rimane sempre il "problema" di ricordarsi di premere in Pass per essere in regola con il CDS.
    Onestamente posso dire che la cosa diviene automatica nel giro di poco giorni, ma convengo che un circuito completamente automatizzato risulti ancor più sicuro (e soprattutto a norma di legge).
    In un post simile a questo, relativo alla Tiger Sport, ci sono già due soluzioni ingegnose che raggiungono tale scopo, ma a mio avviso rimangono un filino troppo complicate da realizzare per chi non ha dimestichezza con gli impianti elettrici o dell'elettrotecnica in generale.
    Ed è per questo motivo che ho richiesto se qualcuno gentilmente mi può passare lo schema elettrico completo della moto, in modo da studiare una soluzione se possibile ancor più semplice, ma rispettosa del CDS.

    Ah, il mio schema è facilmente reperibile nel forum SilverWing.

    Ultima modifica di _sabba_; 18/10/2016 alle 08:21
    Sabba

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Io sulla VTR ho il faro che parte spento (essendo ante-modifica CDS), ma non per questo mi scordo di accenderlo, eh...
    @carmelo23
    L'assorbimento non è affatto irrisorio. Ammonta a circa 4A. Quando hai la batteria un po' giù può fare la differenza tra partire e non partire, con le centraline moderne che impediscono l'avviamento sotto gli 11.6V
    @_sabba_ purtroppo non ho lo schema elettrico della moto, molto interessante il tuo progetto!
    C'è da dire che non avrei il tempo di costruirmi il tutto da solo (con connettori stagni etc), quindi penso che proverò questo già pronto, anche se meno sofisticato.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Oltre 4A con una sola lampada, ma ben 8,5A con due lampade nei modelli dotati di doppio faro sempre acceso.
    Altrochè irrisorio, direi "mortale" per la batteria!

    Sabba

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Io sulla VTR ho il faro che parte spento (essendo ante-modifica CDS), ma non per questo mi scordo di accenderlo, eh...
    @carmelo23
    L'assorbimento non è affatto irrisorio. Ammonta a circa 4A. Quando hai la batteria un po' giù può fare la differenza tra partire e non partire, con le centraline moderne che impediscono l'avviamento sotto gli 11.6V
    @_sabba_ purtroppo non ho lo schema elettrico della moto, molto interessante il tuo progetto!
    C'è da dire che non avrei il tempo di costruirmi il tutto da solo (con connettori stagni etc), quindi penso che proverò questo già pronto, anche se meno sofisticato.

    Nella mia Bonnie,il faro si spegne automaticamente al momento dell'accensione,e pertanto....... non ce n'è bisogno.Non mi stancherò mai di dire che la batteria deve stare sempre su livello di tensione a 13,5V

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    @carmelo23
    Bravo, infatti nel titolo c'è scritto "STREET TWIN"...

    Se non abbiamo da contribuire in modo utile, è proprio necessario scrivere?

  10. 18/10/2016, 09:16


  11. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    @carmelo23
    Bravo, infatti nel titolo c'è scritto "STREET TWIN"...

    Se non abbiamo da contribuire in modo utile, è proprio necessario scrivere?
    Credevo che lo spengimento fosse simile a tutti i modelli.

  12. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Ma siete sicuri che sulla st non si spenga al momento in cui il motorino d'avviamento gira per poi riaccendersi quando si avvia?
    Mi pare strano, perchè avviene ormai in tutti i mezzi.

    Non potresti postare lo schema della modifica fatta qui?
    Usi dei flip-flop con dei relais?
    Ultima modifica di mic56; 18/10/2016 alle 09:47 Motivo: Unione Post Automatica

  13. 18/10/2016, 09:27


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