Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Consumi EFI: 10km/l, possibile?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    874

    Consumi EFI: 10km/l, possibile?

    Ciao a Tutti,
    Come da oggetto: possibile che una EFI (o iniettata che dir si voglia) consumi tanto? Mi spiego: ogni volta che faccio il pieno, resetto il parziale di modo che vedo la percorrenza media con ciascun rifornimento! Guido prevalentemente in città (nonostante la prenda 1/2 volte a settimana e per far sì e no una 30ina di km!) e la media che ho rilevato è intorno ai 10/11km/l. L'ultima sorpresa proprio stamattina: il parziale segnava 70 e sono entrati 7 litri esatti (quindi ho percorso 10km/l!). Di solito non sono uno smanettone, arrivo sì e no a 4.000/4.500 giri per cambiare (rarissimamente a 5.000), anche perché il continuo on/off dovuto ad incroci, semafori ecc. m'impedirebbe di godere di più! Aggiungo che una volta, facendo un giro con un amico percorsi quasi 170km e avevo ancora benza nel serbatoio! Non ultimo ho notato che dopo i 60km percorsi (circa) mi si accende la spia della riserva ogni tanto!

    La moto ha una sola modifica, ho messo degli altri scarichi originali senza il paracalore vicino a dove si attaccano i terminali ai collettori e forato le paratie interne (tre mi pare!) con trapano (punta del meccanico lunga quasi quanto l'intero terminale!) in attesa di operare una bafflectomia --> Di per sé ai bassi/medi il sound è cambiato poco o nulla mentre agli alti borbotta leggermente di più! Da cosa potrebbe dipendere secondo voi questo consumo?

    La moto ha 6 anni e 9.500km (io l'ho presa 6 mesi fa a 8.400!), credo che nonostante un paio di tagliandi non sia mai stato cambiato il filtro aria (idem quello benzina!).

    Suggerimenti? Idee? Qualsiasi cosa!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    per il fatto che ogni tanto si accendeva la spia della riserva senza motivo lo faceva anche a me (ora ho cambiato strumentazione e non saprei dirti)
    per i consumi c'è un 3d specifico e leggendo vedrai che ognuno ha un consumo diverso spesso anche con configurazioni simili
    ma 10 km/l mi sembra di ricordare che non sei il solo...

    http://www.forumtriumphchepassione.c...ndrici-62.html
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di cristianow
    Data Registrazione
    15/12/11
    Località
    XeneizeaRoma
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Messaggi
    1,213
    Beh, la mia circa 11.5 da riserva a riserva - dati misurati nell'atroce traffico capitolino, tra sanpietrini, semafori, clacson e litigi...

    Sperando di essere utile ti preciso i consumi misurati da quando entra in riserva (e quindi faccio il pieno) a quando si accende nuovamente la spia riserva:

    percorso urbano Km 180 o poco più

    percorso misto Km 220 o poco più

    Poichè la capienza serbatoio EFI dovrebbe essere 16 litri, all'incirca i consumi dovrebbero essere i seguenti.:

    urbano (Roma sigh...): 11.5 circa al litro

    extra urbano: 13.7 circa al litro
    Ultima modifica di cristianow; 10/11/2016 alle 11:19

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Data Registrazione
    18/03/13
    Località
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Messaggi
    2,110
    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Ciao a Tutti,
    Come da oggetto: possibile che una EFI (o iniettata che dir si voglia) consumi tanto? Mi spiego: ogni volta che faccio il pieno, resetto il parziale di modo che vedo la percorrenza media con ciascun rifornimento! Guido prevalentemente in città (nonostante la prenda 1/2 volte a settimana e per far sì e no una 30ina di km!) e la media che ho rilevato è intorno ai 10/11km/l. L'ultima sorpresa proprio stamattina: il parziale segnava 70 e sono entrati 7 litri esatti (quindi ho percorso 10km/l!). Di solito non sono uno smanettone, arrivo sì e no a 4.000/4.500 giri per cambiare (rarissimamente a 5.000), anche perché il continuo on/off dovuto ad incroci, semafori ecc. m'impedirebbe di godere di più! Aggiungo che una volta, facendo un giro con un amico percorsi quasi 170km e avevo ancora benza nel serbatoio! Non ultimo ho notato che dopo i 60km percorsi (circa) mi si accende la spia della riserva ogni tanto!

    La moto ha una sola modifica, ho messo degli altri scarichi originali senza il paracalore vicino a dove si attaccano i terminali ai collettori e forato le paratie interne (tre mi pare!) con trapano (punta del meccanico lunga quasi quanto l'intero terminale!) in attesa di operare una bafflectomia --> Di per sé ai bassi/medi il sound è cambiato poco o nulla mentre agli alti borbotta leggermente di più! Da cosa potrebbe dipendere secondo voi questo consumo?

    La moto ha 6 anni e 9.500km (io l'ho presa 6 mesi fa a 8.400!), credo che nonostante un paio di tagliandi non sia mai stato cambiato il filtro aria (idem quello benzina!).

    Suggerimenti? Idee? Qualsiasi cosa!

    Mi sembra esagerato,

    con scarico e mappa (non mi chiedere quale...), io sono sui 240 km prima della riserva, sui 15 km/l.

    Fossi in te farei un salto in officina...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Sago
    Data Registrazione
    30/06/15
    Località
    Treviso
    Moto
    Triumph Thruxton ace
    Messaggi
    542
    Secondo me 10 non sta ne in cielo ne in terra... la mia efi da nuova faceva 23 di media, poi ho messo scarichi aperti, filtro sportivo e mappa arrow e sono sceso a 17...poi ho tolto lo snorkel, le sonde lambda, la patatia filtro aria,il sais...e rimappato twinpower e sono a 20...per me te la rubano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Nick23
    Data Registrazione
    18/07/16
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T120 Black
    Messaggi
    199
    Per "uso in città", considerando che la città immagino sia Roma, purtroppo è più che credibile. Fatti qualche centinaio di chilometri fuori Roma sabato e domenica e vedrai il consumo crollare...fra semafori e incroci invece succhia tutto il succhiabile

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Herzog
    Data Registrazione
    09/12/13
    Località
    Torino
    Moto
    Bonneville Blackjack
    Messaggi
    537
    confermo che i consumi in città sono da sanguisuga, mentre in extraurbano si dimezzano
    Andare contro ogni buonsenso è un buon modo per non arrendersi.
    Se avessimo più buonsenso, ci arrenderemmo.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,258
    anche in città 10 km/litro non esiste proprio.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Herzog
    Data Registrazione
    09/12/13
    Località
    Torino
    Moto
    Bonneville Blackjack
    Messaggi
    537
    io sono a 13/14
    Andare contro ogni buonsenso è un buon modo per non arrendersi.
    Se avessimo più buonsenso, ci arrenderemmo.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di strap70
    Data Registrazione
    27/01/14
    Località
    Belluno veneto
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Messaggi
    2,106
    7 litri 70km ! Il benzinaio ha la pompa truccata

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consumi e Co2
    Di Muttley nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25/02/2010, 15:29
  2. non è possibile... morire così non è possibile...
    Di Tony-675-Triple nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 21/07/2009, 18:14
  3. CONSUMI ALTISSIMI POSSIBILE???
    Di Peppe Bastardo nel forum Speed Triple
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 22/05/2009, 09:28
  4. consumi four
    Di serpicotriumph nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 29/08/2006, 10:05
  5. normale???? 10km con un litro.....aiuto....!
    Di Mrgoldspeed nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03/07/2006, 16:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •