Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Batteria che palle!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di R0GER
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    Roma Nord!
    Moto
    Speed Twin 1200 - prima Bonnie 2009
    Messaggi
    1,265

    Batteria che palle!!

    Ciao,
    lo scorso anno ho cambiato la batteria della mia Bonnie dopo "solo" 6 anni di onorato servizio!
    L'ho cambiata con una Unibat CT12B-BS indicata per Bonneville T100 SE 2009-10.
    Nonostante il poco tempo ed il fatto che uso la moto praticamente tutti i giorni sono già 4-5 volte che mi lascia a piedi: faccio ripartire con i cavetti e faccio 10/15 km quindi si ricarica e rifunziona per qualche settimana perfettamente! In pratica si accende il quadro/faro ma il motorino fa "clack" e non gira! Ho fatto verificare dal meccanico che la parte elettrica/motorino sia ok...
    Dovrebbere essere la batteria che ha poco spunto e non gli bastano i 180A: verificando online il catalogo della Yuasa per le Bonnie 2009/10 consigliano infatti la YT12B-BS da 210A; sul catologo online di Unibat quelle per le Bonnie dopo 2011 consigliano la CX12 da 225 Ampere
    Chi mi aiuta a capire che batteria acquistare per una cerchio in lega 2009?
    Le dimensioni ed i morsetti sono uguali per tutte?




    865
    Bonneville T100, SE
    11-13
    CBTX12-BS

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    ma il regolatore è a posto?
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Io ho una Efi del 2008, purtropo ad oggi non ho mai risolto.
    Ho acquistato la moto nel 2012 e ci ho fatto 5 estati, 30.000 km. e 3 batterie.
    Purtroppo non è la batteria il problema, il conce non ci ha capito un acca, ho sostituito il regolare e verificato la carica che arriva alla batteria, tutto a posto. La moto parte sempre al primo spunto di accensione ma, la batteria spesso mi pianta in asso e per tale motivo perennemente sotto mantenitore.
    Ora monto da un paio di anni una MOTOBATT al gel da 12 ampere, ogni volta che la moto prende umidità o la temperatura scende appena,
    l'unico modo per farla partire se non ho i cavi, è a spinta. Fortunatamente spesso giro in montagna e la gravità aiuta ma il nervoso nel non conoscere le cause di ciò è tanto.
    Stessa cosa mi è capitata proprio dal conce mentre rimappavo, è rimasta qualche minuto con il circuito aperto ed a motore spento e non è ripartita.
    Premi il tasto accensione e clack !!!! vaffffffffff.
    Da quel che capisco però a te capita solo con la nuova batteria, un meccanico BMW mi ha detto che spesso si risolve con la Yuasa originale.
    Io stavo anche pensando alla batteria al litio, se solo fossi sicuro di risolvere.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di cristianow
    Data Registrazione
    15/12/11
    Località
    XeneizeaRoma
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Messaggi
    1,213
    Scusa Roger, ma perchè hai cambiato modello di batteria, se la precedente aveva operato in stato di grazia per sei anni??? Io riprenderei lo stesso modello. Per la mia T100 EFI del 2011 la batteria di serie è la Yuasa YTX12-BS (che poi è la stessa batteria di serie sulle T100 a carburatori) ... so che ci sono altre EFI che montano un altro modello di Yuasa leggermente più grande e con uno spunto maggiore. Visto che sei di Roma, se cerchi la Yuasa la trovi da "la nuova tutto per l'auto" di via Mirri, zona Verano, che ti rilascia anche una garanzia annuale.
    "...e adesso dove vado?..."

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di R0GER
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    Roma Nord!
    Moto
    Speed Twin 1200 - prima Bonnie 2009
    Messaggi
    1,265
    @messi@: sembrerebbe tutto a posto, credo che il problema sia nello spunto dove la batteria che ho montato ha "solo" 180A, probabilmente immagino con 210 o 225A risolvo? @cristianow: ho cambiato la vecchia perchè morta!! Non ho rimesso la sua originale perchè l'assistenza ufficiale perchè non ne avevano una pronta e bisognava aspettare (oltre a sparare prezzone)!Se posso li evito accuratamente...


    Ma a livello di dimensioni e morsetti sono tutte uguali?

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    che io sappia al 99% si ma alle volte qualcuna è leggermente più grande..meglio avere gli ingombri a portata di mano...
    so che vuol dire tutto e niente ma non mi sento di dirti prendi qualsiasi batteria.
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di cristianow
    Data Registrazione
    15/12/11
    Località
    XeneizeaRoma
    Moto
    Bonnie Efi 2011 Candy Silver
    Messaggi
    1,213
    Citazione Originariamente Scritto da R0GER Visualizza Messaggio
    @messi@: sembrerebbe tutto a posto, credo che il problema sia nello spunto dove la batteria che ho montato ha "solo" 180A, probabilmente immagino con 210 o 225A risolvo? @cristianow: ho cambiato la vecchia perchè morta!! Non ho rimesso la sua originale perchè l'assistenza ufficiale perchè non ne avevano una pronta e bisognava aspettare (oltre a sparare prezzone)!Se posso li evito accuratamente...


    Ma a livello di dimensioni e morsetti sono tutte uguali?
    Ci sono due yuasa di serie, una più piccola ed una più grande, entrambe si alloggiano accanto alla centralina elettronica che rimane separata da una ghiera in plastica. Dipende da che tipo di alloggiamento è predisposto sotto la tua sella... I morsetti credo siano tutti uguali.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Soldo
    Data Registrazione
    06/09/09
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph bonneville 09
    Messaggi
    608
    La 2009 ha quella più piccola. La mia originale è durata 7 anni poi è morta. Avevo preso e preparato una yuasa, (il venditore ha controllato il catalogo per le misure) ma al momento di metterla nell'alloggiamento è risultata troppo larga. Siccome l'avevo già preparata, mi son dovuto accontentare di cambiarla con una batteria di una marca meno rinomata (che ora non ricordo). Risultato: mi è già morta 2 volte, in meno di 6 mesi.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,944
    Non so se può esservi utile quest'informazione...
    La mia Honda di serie monta appunto una Yuasa YTX12-BS (10Ah di capacità, 180A di spunto).
    L'ho sostituita con una Yuasa YTZ14-S (11.2Ah di capacità, 230A di spunto), fidandomi del datasheet che riportava le stesse dimensioni.
    In effetti è entrata nell'alloggiamento senza problemi, e quel po' di potenza in più mi aiuta molto.
    Con questo non posso garantire che entri senza problemi anche sulle vostre Bonnie, però potrebbe. :-)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di R0GER
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    Roma Nord!
    Moto
    Speed Twin 1200 - prima Bonnie 2009
    Messaggi
    1,265
    Citazione Originariamente Scritto da Soldo Visualizza Messaggio
    La 2009 ha quella più piccola. La mia originale è durata 7 anni poi è morta. Avevo preso e preparato una yuasa, (il venditore ha controllato il catalogo per le misure) ma al momento di metterla nell'alloggiamento è risultata troppo larga. Siccome l'avevo già preparata, mi son dovuto accontentare di cambiarla con una batteria di una marca meno rinomata (che ora non ricordo). Risultato: mi è già morta 2 volte, in meno di 6 mesi.
    Chi sei il mio gemello???
    A parte le battute, se puoi, verifica la tua batteria attuale che valore di spunto ha (c'è scritto CCA e poi il valore in Ampere). Immagino sia dovuto non tanto alla marca ma alla Capacità di spunto a freddo (Ampere)
    La capacità di spunto a freddo (CCA) misura le performance di avvio della batteria. In parole povere, più alto è il valore di CCA, più semplice risulterà l’avviamento del veicolo. (fonte yuasa)

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. che palle
    Di vecchiostile nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23/03/2010, 18:26
  2. che palle
    Di vecchiostile nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 22/03/2010, 21:48
  3. due...palle
    Di Onda calabra nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 11/10/2009, 13:24
  4. Non vuoi fare le palle di neve? vuoi una spara palle?
    Di badog1 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18/12/2008, 23:41
  5. CHE PALLE
    Di Speedbig nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 14/12/2006, 08:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •