Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: consumo pastiglie freni posteriore

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/10/15
    Località
    italia
    Moto
    Bonneville "base" 2015
    Messaggi
    94

    consumo pastiglie freni posteriore

    Bonneville standard, acquistata luglio 2015, nuova. Dopo i primi 5500 km. percorsi le pastiglie disco post. sono arrivate all'osso !!!!!!
    Come ho guidato nei primi 1500 Km. ? Massima serietà nel rodaggio...... niente di "sportivo", qualche tiratina a 5-6.000 giri ma niente di più., andature quasi noiose. E gli altri 4000 km? assolutamente tranquilli...certo che il freno post. l'ho usato, ma non più che l'anteriore. Mi lamento un po con il meccanico del Conce e mi dicono che probabilmente cammino con il piede sul freno ! Cosa assolutamente non vera.....
    Quanto mi durerà la pastiglia appena sostituita? ve lo dico subito: 4500 Km. ovviamente sono stato comunque attento ad usare ancora meno il freno post. rispetto a prima, ma i risultati non si vedono. MI SEMBRA CHE IL CONSUMO SIA ANOMALO !!!!!
    Altra sostituzione la scorsa settimana.... e ora staremo a vedere.
    QUAL'E' LA VOSTRA ESPERIENZA? (leggo il mega-test della Africa Twin e la redazione di Motociclismo (che considero rivista molto seria) critica la durata delle pastiglie freno perchè le hanno dovute sostituire a 18.000 km (l'anteriore) e a 30.000 km (al posteriore)...se continua così io, in 30.000 km, le sosituirò almeno 6 volte!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    A me cambiarono (senza interpellarmi prima) le pastiglie posteriori della scrambler a 5000 km circa, quando portai la moto a rimappare in occasione della sostituzione dello scarico.
    Come effetto collaterale ebbi una strana sensazione di bruciore al posteriore, infatti, cambiato meccanico per i successivi tagliandi, non mi è più capitato di sostituire le pastiglie posteriori ogni 5000 km, su nessuna delle due scrambler.
    Se a te invece si sono usurate anche la seconda volta dopo 5000 km (ma ne sei sicuro, o te lo dicono loro?) l'unica soluzione è che effettivamente tu lo usi in modo inappropriato
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922
    Effettivamente due cambi su 10000 km. mi pare eccessivo. Sulla prima Bonneville cambio al tagliando dei 12000 su iniziativa del meccanico; sulla Scrambler, venduta a 14000, mai cambiate.

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/10/15
    Località
    italia
    Moto
    Bonneville "base" 2015
    Messaggi
    94
    Confermo: in entrambi i casi l'usura era reale. L'ho verificata "de visu". Trovo assurdo che l'uso del freno sia improprio...sicuramente uso il posteriore meno dell'anteriore e come è possibile che avanti, a 10.000 km, ci sia ancora un po' di materiale di attrito....da fare almeno altri 2.500-3000 km ? Comunque se vogliamo dirla tutta: anche l'anteriore , che è usurato al 70-80%, ha secondo me una usura rapida.... Sulla mia R65 BMW le pastiglie avanti facevano almeno 20.000-25.000 Km (peso intorno ai 200 kg della moto)...le ganasce del posteriore erano quasi eterne

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Sul posteriore ho li stesso tuo consumo.
    Non me ne sono preoccupato e molto dipende dallo stile di guida come dal tipo di pastiglie.
    Le organiche dovrebbero durare meno in teoria.
    In ogni caso io non uso i freni in maniera smodata ma accompagno sempre e regolo la velocità in curva, con entrambi e molti delicatamente.
    Noto però che altri con più manico, pinza no maggiormente come intensità ma meno come frequenza.
    Magari è lì la differenza.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Data Registrazione
    12/10/10
    Località
    Palermo
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Messaggi
    17,258
    con un uso moderato tipico della mia guida ho cambiato le pastiglie posteriori a 10000 km ma già a 8000 erano usurate. uso il freno posteriore giusto per rallentare. che dipenda dalle partite diverse di pastiglie?
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Sago
    Data Registrazione
    30/06/15
    Località
    Treviso
    Moto
    Triumph Thruxton ace
    Messaggi
    542
    Io sulla mia truzza, le pastiglie post hanno 17500km ho già acquistato le nuove ant+post per il cambio, ma vi assicuro che io uso molto spesso il post in abbinata con l'ant e faccio molta montagna, quindi i freni li uso...boh


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Data Registrazione
    18/03/13
    Località
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Messaggi
    2,110
    Citazione Originariamente Scritto da marcinkus Visualizza Messaggio

    QUAL'E' LA VOSTRA ESPERIENZA? (leggo il mega-test della Africa Twin e la redazione di Motociclismo (che considero rivista molto seria) critica la durata delle pastiglie freno perchè le hanno dovute sostituire a 18.000 km (l'anteriore) e a 30.000 km (al posteriore)...se continua così io, in 30.000 km, le sosituirò almeno 6 volte!

    SCRAMBLER 2013 nuova, pinzo quasi esclusivamente con l'ant., il post. solo per "correggere",

    ho sostituito ant. e post. a 11.000km,

    ora sono a 24.000, il meccanico ha detto che sarebbe ora...faccio il tagliando e le metto nuove.

    Sono d'accordo con te, il tuo consumo e' anomalo...la farei vedere ad un altro meccanico...

    IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    29/10/15
    Località
    italia
    Moto
    Bonneville "base" 2015
    Messaggi
    94
    Citazione Originariamente Scritto da mikscrambi Visualizza Messaggio
    SCRAMBLER 2013 nuova, pinzo quasi esclusivamente con l'ant., il post. solo per "correggere",

    ho sostituito ant. e post. a 11.000km,

    ora sono a 24.000, il meccanico ha detto che sarebbe ora...faccio il tagliando e le metto nuove.

    Sono d'accordo con te, il tuo consumo e' anomalo...la farei vedere ad un altro meccanico...
    ....Certo con la moto ancora in garanzia dispiace andare a pagare altro meccanico..... a parte l'aspetto economico, anche per una questione di principio. Mi sa tanto che lo farò ! Mi consola solo in parte sapere che altri hanno consumi simili, ma mi pare che siamo in minoranza. Aspetto altre testimonianze e ringrazio per quelle pervenute sin qui

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Lucio1511
    Data Registrazione
    18/08/09
    Località
    prov. Vicenza
    Moto
    Scrambler '06
    Messaggi
    456
    La mia scrambler 2006... uso molto il posteriore, sicuramente più dell'anteriore e faccio uso del freno motore...
    Il primo cambio pastiglie a circa 20.000, il secondo solo nel posteriore a 35.000.
    Strade quasi esclusivamente di montagna!
    ...il viaggio...
    non importa quanto e dove vai, ma importante è come lo fai...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] consumo anomalo pastiglie freno anteriore con diminuzione frenata
    Di cristianow nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03/12/2015, 14:57
  2. Consumo pastiglie posteriori.
    Di graz nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22/04/2014, 08:13
  3. Consumo anomalo pastiglie triple bridge
    Di cicciospeed nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23/11/2012, 21:55
  4. consumo pastiglie
    Di sgarre nel forum Street Triple
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13/07/2008, 04:07
  5. Pastiglie freni SBS
    Di DanOz nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/10/2007, 21:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •