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Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: Batteria gel nuovamente scarica e garanzia

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    Batteria gel nuovamente scarica e garanzia

    Dopo un post su un possibile assorbimento, risolto egregiamente mettendo dei diodi, si è ripresentato il problema dello scaricamento della batteria (di tipo al gel della Tecnogel, marca connessa a Yuhasa) e che mi fu consigliata da amico BMWista.

    Prima del cambio frecce/stop (quindi con la configuazione stock + presa ricarica USB dietro il cupolino) la batteria era andata giù una volta un paio di settimane fa (ripartita con starter e poi collegata al mantenitore i carica), poi una seconda mentre era da Emporio per i lavori (e ricaricata normalmente) ed una terza ieri (ripartita con lo starter e poi collegata al mantenitore).

    Durante il secondo fermo, ho chiesto di controllare l'impianto se ci fossero dispersioni/assorbimenti ma non è risultato nulla di ciò, anzi ora con le frecce a LED dovrebbe pure assorbire di meno per via del consumo di corrente inferiore richiesto dalle stesse).

    A questo punto, anche confrontandomi con i ragazzi, restano in ballo due possibili cause:
    - Regolatore di tensione andato (ma ne dubito visto che altrimenti la moto mi avrebbe lasciato a piedi anche per strada);
    - Batteria andata

    Nel secondo caso ovviamente vorrei esercitare la garanzia MA ho un problema, nonostante l'abbia acquistata sulla baia da venditore professionale (e aggiungo specializzato in batterie), questi sostitene che la garanzia stessa sia di 6 mesi (la batteria ha 7 mesi e mezzo, tanti da quando ho la moto!): è possibile/plausibile?

    Se così fosse vero mi pare strano, anche perché questa (la garanzia) dovrebbe essere uguale in tutta Europa e livello comunitario (o sbaglo?).

    Ben

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di dariog1
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    Lascio la parola agli innumerevoli tutori della legge, comunque sospetto che se la batteria avesse avuto 4 mesi, la garanzia sarebbe stata di 3.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    In che senso "tutori della legge"?

    Cmq il venditore ha risposto che mi sostituirà la batteria previo invio della precedente e pagandone solo le spedizioni (sia da me a lui che il contrario, ovvero una 30 di Euro in tutto). Mi rode solo che al momento non ho una scatola adatta e che quindi mi devo mettere a cercarne una, quando bastava fare il contrario!

    Per sicurezza cmq questa che mi dà in sostituzione la tengo di scorta e ne prendo una di marca!
    Ultima modifica di Ben; 15/12/2016 alle 08:19

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Beano
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    Io non sono affatto uno specialista del reparto elettrico...anzi...però penso: se con le frecce a led hai dovuto mettere una (o più) resistenza per non farle lampeggiare alla velocità della luce l'assorbimento sarà come minimo il medesimo che avevi con frecce tradizionali! O sbaglio?
    Detto questo, non saprei proprio come aiutarti...a naso non è solo un problema di batteria scadente se te l'ha fatto per ben 3 volte con altre batterie...ma ripeto, nel campo elettrico non sono affatto un guru.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    Citazione Originariamente Scritto da Beano Visualizza Messaggio
    Io non sono affatto uno specialista del reparto elettrico...anzi...però penso: se con le frecce a led hai dovuto mettere una (o più) resistenza per non farle lampeggiare alla velocità della luce l'assorbimento sarà come minimo il medesimo che avevi con frecce tradizionali! O sbaglio?
    Non sono resistenze ma diodi, cosa ben diversa

    Citazione Originariamente Scritto da Beano Visualizza Messaggio
    Detto questo, non saprei proprio come aiutarti...a naso non è solo un problema di batteria scadente se te l'ha fatto per ben 3 volte con altre batterie...ma ripeto, nel campo elettrico non sono affatto un guru.
    Lo scaricamento l'ha fatto con la STESSA batteria; la prima volta prima delle modifiche, la seconda e la terza dopo. Peraltro ripeto è stato fatto un controllo all'impianto elettrico in generale ma non sono risultate dispersioni/assorbimenti

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Non sono resistenze ma diodi, cosa ben diversa



    Lo scaricamento l'ha fatto con la STESSA batteria; la prima volta prima delle modifiche, la seconda e la terza dopo. Peraltro ripeto è stato fatto un controllo all'impianto elettrico in generale ma non sono risultate dispersioni/assorbimenti
    La tanto vituperata batteria originale,continua a fare la sua porca figura!

    Con le nuove batterie prive di manutenzione, è un pò un terno al lotto,ma se tenuta bene ..............
    Ultima modifica di carmelo23; 15/12/2016 alle 09:28

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Bah, sinceramente non riesco a capire come possano dei diodi sostituire le resistenze di carico delle frecce. Boh?
    Un diodo è un componente elettronico che permette il passaggio di corrente in un senso (dall'anodo verso il catodo) ma non viceversa.
    La resistenza è semplicemente una limitazione del flusso di corrente, in entrambi i sensi.
    Ho appositamente sfruttato termini di "circolazione urbana" per far capire ai più.
    Vabbè, a parte questo "amletico" dubbio, l'unico modo per capire se ci sono assorbimenti importanti a contatto disinserito, è quello di mettere in serie al cavo positivo un tester impostato inizialmente su 2 Ampere (per evitare fondo scala durante il collegamento), poi abbassare la scala a 200mA e verificare quanti mA passano.
    Dopo aver raccolto questo dato, ci si potrà confrontare con più sicurezza sul da farsi.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    Proverò con i ragazzi di EEM che cmq avevano già fatto dei test come dici e non risultavano assorbimenti!

    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Con le nuove batterie prive di manutenzione, è un pò un terno al lotto,ma se tenuta bene ..............
    Nel mio caso tengo la moto al box tanto a casa quanto in ufficio, più che altro sono questi continui sbalzi termici a creare secondo me situazioni in cui si fotte un elemento!

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
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    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    La tanto vituperata batteria originale,continua a fare la sua porca figura!

    Con le nuove batterie prive di manutenzione, è un pò un terno al lotto,ma se tenuta bene ..............

    Ti quoto, Carmelo!

    Non vedo proprio il motivo per acquistarne una diversa.

    MIC

    IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Beano
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Bah, sinceramente non riesco a capire come possano dei diodi sostituire le resistenze di carico delle frecce. Boh?
    Un diodo è un componente elettronico che permette il passaggio di corrente in un senso (dall'anodo verso il catodo) ma non viceversa.
    La resistenza è semplicemente una limitazione del flusso di corrente, in entrambi i sensi.
    Ho appositamente sfruttato termini di "circolazione urbana" per far capire ai più.
    Vabbè, a parte questo "amletico" dubbio, l'unico modo per capire se ci sono assorbimenti importanti a contatto disinserito, è quello di mettere in serie al cavo positivo un tester impostato inizialmente su 2 Ampere (per evitare fondo scala durante il collegamento), poi abbassare la scala a 200mA e verificare quanti mA passano.
    Dopo aver raccolto questo dato, ci si potrà confrontare con più sicurezza sul da farsi.

    Esatto, condivido. Non so come possa un qualunque aggeggio (diodo, relè, resistenza, ecc) aggirare il problema dell'assorbimento se non appunto "assorbendo di più" ed ingannando il sistema...ma io sono un profano in materia.

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