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Discussione: Gomma posteriore.......si può mettere il 150/60 ?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
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    Gomma posteriore.......si può mettere il 150/60 ?

    Buongiorno e auguri a tutti.

    Devo cambiare le gomme e vorrei capire se vale la pena mettere le 150/60 al posto delle 150/70, che normalmente usano tutti, come variante alla misura originale 130/80 r 17.
    Da i calcoli da me effettuati sulla misura in millimetri della circonferenza delle gomme è emerso quanto segue:

    130/80 r 17 2009,99 mm
    150/70 r 17 2013,76 mm (+ 3,77 mm rispetto al 130/80)
    150/60 r 17 1922,03 mm (- 87,96 mm rispetto al 130/80)

    Che ne pensate?
    Ma qualcuno di voi ha già montato il 130/60 r 17? Anche perché, di questa misura, c'è una più ampia scelta di gomme.

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  3. #2
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    A me piaceva più alta dietro

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
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    Riprendo questa discussione perché penso che questo forum debba essere alimentato e arricchito, oltre che da chiacchiere da bar e da stronzate varie, anche da discussioni utili per chi, come me, va alla ricerca di soluzioni alternative interessanti e performanti senza alterare l’equilibrio delle nostre moto.

    Come avevo meglio descritto nel messaggio di apertura, ero intenzionato a mettere una gomma posteriore di misura 150/60 r 17 avente come circonferenza 1922,03 mm (- 87,96 mm rispetto al 130/80).
    All'inizio ero un po' scettico nello scegliere tale misura perché, da sommaria ricerca su questo forum, quasi tutti avevano opzionato per il 150/70 r 17 avente come circonferenza 2013,76 mm (+ 3,77 mm rispetto al 130/80) e mai nessuno aveva optato per il 150/60 r 17.

    Lo pneumatico da me scelto è il Continental SportAttack 3.

    IMPRESSIONI:
    La moto, visto profilo a pera dello pneumatico, scende con una facilità impressionante in piega mantenendo una precisione di traiettoria quasi da moto stradale vera e propria.
    La percorrenza in curva sulle velocità di 120-130 Km/h, adottando gli stessi ammortizzatori anteriori e posteriori, risulta essere molto più precisa e non più ondulante del 130/80. (Abbastanza ovvio visto la grande spalla del 130/80).

    Le gomme vanno immediatamente in temperatura (dopo nemmeno 3-4 km sono già tiepide) e di conseguenza si avverte subito il grip quando si scende in piega.

    La velocità indicata sul conta Km della moto è di 5 km/h in più rispetto la reale velocita della stessa. (Misurazione questa eseguita tramite un’APP che visualizza la velocita con l’ausilio del GPS. Se si visualizza 85 km/h da GPS siamo a 80, se si visualizza 155 km/h da GPS siamo a 150 km/h. In un altro post da me aperto, facevo presente che il conta-km aveva uno scarto di 10 km/h utilizzando lo pneumatico in misura 130/80 r17).

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    interessante . Diciamo che a livello teorico me l' ero immaginata esattamente come la stai descrivendo tu ora , ma una cosa è immaginare , un' altra è mettere in pratica e poi provarla su strada

    ti va di mettere anche un paio di foto della tua ruota posteriore ?
    duranevefresca likes this.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    Riprendo questa discussione perché penso che questo forum debba essere alimentato e arricchito, oltre che da chiacchiere da bar e da stronzate varie, anche da discussioni utili per chi, come me, va alla ricerca di soluzioni alternative interessanti e performanti senza alterare l’equilibrio delle nostre moto.

    Come avevo meglio descritto nel messaggio di apertura, ero intenzionato a mettere una gomma posteriore di misura 150/60 r 17 avente come circonferenza 1922,03 mm (- 87,96 mm rispetto al 130/80).
    All'inizio ero un po' scettico nello scegliere tale misura perché, da sommaria ricerca su questo forum, quasi tutti avevano opzionato per il 150/70 r 17 avente come circonferenza 2013,76 mm (+ 3,77 mm rispetto al 130/80) e mai nessuno aveva optato per il 150/60 r 17.

    Lo pneumatico da me scelto è il Continental SportAttack 3.

    IMPRESSIONI:
    La moto, visto profilo a pera dello pneumatico, scende con una facilità impressionante in piega mantenendo una precisione di traiettoria quasi da moto stradale vera e propria.
    La percorrenza in curva sulle velocità di 120-130 Km/h, adottando gli stessi ammortizzatori anteriori e posteriori, risulta essere molto più precisa e non più ondulante del 130/80. (Abbastanza ovvio visto la grande spalla del 130/80).

    Le gomme vanno immediatamente in temperatura (dopo nemmeno 3-4 km sono già tiepide) e di conseguenza si avverte subito il grip quando si scende in piega.

    La velocità indicata sul conta Km della moto è di 5 km/h in più rispetto la reale velocita della stessa. (Misurazione questa eseguita tramite un’APP che visualizza la velocita con l’ausilio del GPS. Se si visualizza 85 km/h da GPS siamo a 80, se si visualizza 155 km/h da GPS siamo a 150 km/h. In un altro post da me aperto, facevo presente che il conta-km aveva uno scarto di 10 km/h utilizzando lo pneumatico in misura 130/80 r17).
    Quindi considerando le percorrenze medie di molti forumisti ci mettono troppo
    XFer likes this.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    interessante . Diciamo che a livello teorico me l' ero immaginata esattamente come la stai descrivendo tu ora , ma una cosa è immaginare , un' altra è mettere in pratica e poi provarla su strada

    ti va di mettere anche un paio di foto della tua ruota posteriore ?
    Eccole Sergio!










  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    bellissime , da vera stradale
    ottimo acquisto

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di ale_scrambler
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    Ci stanno anche su una cerchi a raggi una misura così?


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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Lord T
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    Non vorrei formalizzare troppo ma non siamo fuori omologazione? Chiedo perché anch'io dovrei cambiare la gomma posteriore e se potessi montate un 150 lo farei immediatamente

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  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di mabaco
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    Dietro da 150
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