Originariamente Scritto da
_sabba_
Rischierò di essere ripetitivo, ma ti sento così in difficoltà che non riesco a non risponderti.
Per cui (anche in questo post) darò delle "dritte" sulle batterie da montare e sull'utilizzo del relativo mantenitore.
Inizio da quest'ultimo aspetto, anche perché c'è poco da dire.
Le batterie (tutte) non posseggono infiniti cicli di carica/scarica, anzi, e molti caricabatterie/mantenitori di non ultima generazione hanno programmi di carica che prevedono anche una scarica schedulata dell'accumulatore.
A volte la frequenza dei cicli di carica/scarica del caricabatterie/mantenitore è piuttosto bassa (cioè passa molto tempo tra uno e l'altro), a volte però sono più ravvicinati e "consumano" in fretta i cicli vitali della batteria.
Una volta esauriti questi, la batteria è da buttare.
Per fortuna le ultime generazioni di caricabatterie/mantenitori non sono programmate in tal modo, e le batterie collegate ad essi non subiscono una consistente diminuzione dei cicli di cui sopra.
Ecco perché io consiglio di non collegare a lungo l'apparecchio alla batteria, ma di attaccarlo ogni 10-12 giorni per qualche ora e basta.
Ora veniamo alla batteria.
Ci sono tre tipi di batterie da scegliere:
1) quelle tradizionali al piombo (in pratica quelle che montano di serie le Case motociclistiche)
2) quelle MF (sempre al piombo, ma senza manutenzione e generalmente di caratteristiche superiori)
3) quelle al litio (più leggere, più potenti, ma anche più sensibili al freddo e soprattutto ai maltrattamenti come scariche complete e/o cariche effettuate da caricabatterie/mantenitori non idonei)
Io direi di eliminare dalla lista delle "papabili" quelle del primo tipo, che van giusto bene per consegnare le moto ai clienti e, se va bene, di farle arrivare al secondo tagliando.
La scelta più giusta da fare è tra quelle del secondo e del terzo tipo.
I problemi della MF sono solo tre:
1) costo superiore
2) dimensioni identiche a quelle standard
3) peso molto elevato
I pregi sono tanti, ma non "spostano" più di tanto il problema del nostro jugene.
Le batterie al litio (LiFePO4) hanno anch'esse tre problemi:
1) hanno una capacità (in Ah) inferiore a quella delle corrispondenti batterie di tipo tradizionale (MF comprese)
2) non possono essere scaricate oltre una certa soglia (12,8 volt)
3) non possono essere ricaricate con caricabatterie/mantenitori non specifici (quelli per le batterie tradizionali, tanto per intenderci).
La sensibilità al freddo in realtà non è un problema, o perlomeno è un problema comune (più o meno "sentito") che vale per tutti i tipi di batterie.
Allora, quali sono i pregi delle batterie al litio che mi permettono di consigliarle come soluzione definitiva per il nostro "sbatteriato"?
I costi ultimamente si sono ridotti, e spesso sono inferiori a quelli delle batterie MF di marca.
Sono piccole, leggere e dotate di uno spunto molto superiore a quello delle tradizionali batterie corrispondenti (anche delle MF).
Per compensare le deficienze di capacità (in Ah), è tranquillamente possibile adottare batterie di livello superiore, che oltre a non avere problemi di capacità, offrono uno spunto di avviamento quasi doppio rispetto alle migliori MF.
Tutto ciò grazie alle dimensioni ridotte di questo tipo di accumulatore, fatto (spettacolare) che permette di introdurre nel posto della batteria di serie (a volte striminzito) un poderoso "cannone di avviamento".
Scegliendo una batteria al litio NON si devono fare le seguenti cose:
1) farla scaricare troppo, MAI sotto i 12,8 volt
2) caricarla con caricabatterie/mantenitori NON specifici
3) lasciarla attaccata ad un caricabatterie/mantenitore (anche se del tipo specifico per batterie al litio) oltre qualche ora ogni 8-10 giorni.
Intendo dire che le batterie al litio, se rimangono montate sul mezzo, DEVONO essere ricaricate ogni 8-10 giorni (massimo 12-14) con un caricabatterie specifico, MA SOLO per il tempo necessario a raggiungere la massima carica (poi si deve staccare tutto).
Se uno ha la pazienza di ottemperare a questi must, si troverà la moto che si avvierà come mai ha fatto!
E per tanti anni.