Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Cerchi un prodotto per la tua Triumph? Visita TCPShop©! Al suo interno troverai le  vetrine dei migliori negozi di accessori ed abbigliamento, i concessionari moto ed i produttori di componenti che orbitano attorno al mondo Triumph®: troverai anche tantissime moto usate. Ecco un esempio dei prodotti presenti:

Borsa in pelle VINTA...

Borsa in pelle VINTAGE per Triumph

Prezzo € 150.00
Portachiavi Remove B...

Portachiavi Remove Before Flight

Prezzo € 6.00
Street triple 2007 n...

Street triple 2007 nera

Prezzo € 3600.00
Honda VFR 750 F (199...

Honda VFR 750 F (1994 - 97)

Prezzo € 2700.00
sella in vera pelle ...

sella in vera pelle per Triumph T120, Street Twin, Street Scrambler

Prezzo € 380.00
oval_titan_top_carb_...

oval_titan_top_carb_sottosella slip-on omologato con db-killer estraibile

Prezzo € 330.00

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 54
Like Tree42Likes

Discussione: Marcia FOLLE..un'impresa! Cerco sempre la ...SESTA!!

TCP Rider L'avatar di oiink
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Un pignone con un dente in più lo trovi in siti come café twin o bestforbritts a circa 20 euro; per montarlo, se non hai l'attrezzatura giusta, te lo fa qualsiasi meccanico, o un amico fidato, è un intervento che si fa in poco tempo
    Io però ho preferito "giocare" con due denti in meno (da 43 a 41) sulla corona. A conti di matematica fatti equivalgono più o meno a dare un dente in più al pignone ma secondo il mio personale, incompetente e inutile parere è una gestione più precisa e morbida del rapporto. L'ho fatto principalmente per ridurre l'effetto on-off ma alla fine ne ha beneficiato molto anche la fluidità di marcia senza perdere in spunto (ampiamente compensato dalla schiena del 270° della scrambler)

Ciao e buon 2017 a tutti!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da oiink Visualizza Messaggio
    Io però ho preferito "giocare" con due denti in meno (da 43 a 41) sulla corona.
    E mi bastava continuare a leggere prima di scrivere

Ultima modifica di oiink; 02/01/2017 alle 08:14 Motivo: Unione Post Automatica
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    speed 955i - honda MSX - yamaha XV950racer
    Citazione Originariamente Scritto da speedpent Visualizza Messaggio
    il folle io lo metto dieci metri prima di fermarmi....

Sai cosa ? Io solo in un caso, quando sono a 50 m dal casello, così con la sinistra comincio ad aprirmi la tasca del ticket

del resto, pur di mettermi a guardare il quadro e studiare i rapporti, continuo imperterrito a cercare la marcia fantasma

TCP Rider L'avatar di ranxerox
    Moto
    thruxton carb vespa p200e,gl,yamaha 43f xt600 ecc ecc ecc ecc ecc
    quando hai il dubbio provi senza la frizione,se la corsa è cortissima ci sta la 4,tiri frizione o ad orechio senza e la metti,se va oltre ci sta gia la 5,poi dopo qualche 50'000km che la usi ti viene meno di cercarla spesso vai ad orecchio io sono un po sordo e ho montato le marmitte predator bc
    Ultima modifica di ranxerox; 02/01/2017 alle 14:23
    MEGLIOMARCIA CHE MONOMARCIA

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    Bonnie Muttley Daroli's custom
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    prima di ordinare il pignone , passa anche in concessionario a chiedere quanto ti fanno del pezzo con montaggio
    Io ho trovato molto più conveniente comprarlo alla Triumph
    Ora non ricordo più , ma mi pare addirittura che pagai 20 o 25 con montaggio , senza alcun sbattimento , spesa di spedizione , ecc , ecc

Chiedere è gratis , prova
    Farò così...anche se per arrivare in concessionaria perdo un bel po' di tempo: sta a 30 km da casa
    Ma toglietemi una curiosità, in genere quanti possessori di Bonnie cambiano il pignone? E' una modifica frequente?

Citazione Originariamente Scritto da ranxerox Visualizza Messaggio
    quando hai il dubbio provi senza la frizione,se la corsa è cortissima ci sta la 4,tiri frizione o ad orechio senza e la metti,se va oltre ci sta gia la 5,poi dopo qualche 50'000km che la usi ti viene meno di cercarla spesso vai ad orecchio io sono un po sordo e ho montato le marmitte predator bc
    Ho capito fino ad un certo punto. Riassumo: quando ho il dubbio di essere in 4 o in 5, provo a cambiare senza frizione, poi se la corsa è cortissima...che significa? Potresti spiegarmi meglio questo passaggio?...
    Ultima modifica di Tombo; 02/01/2017 alle 17:36 Motivo: Unione Post Automatica
    Sergio72 likes this.

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    frequente non saprei , ma penso di sì .

Se cerchi sul forum ( con la funzione ricerca ) trovi più di una discussione in merito

Tecnicamente e a livello meccanico , è preferibile cambiare la corona ( posteriore ) , perchè la catena è meno sollecitata e si può fare passaggi più graduali .
    Ma costa di più ed è anche maggiore lo sbattimento della modifica
    In pratica , per gli scarsi cavalli delle nostre belle moto , non è che andando a togliere o mettere un dente al pignone la catena venga pio così sollecitata in modo differente .
    Il lavoro è facile e veloce ( ed economico ) ed il risultato si fa sentire
    Togli un dente : aumenti lo scatto e snoccioli le marce una dopo l' altra come delle fucilate . Ma perdi in allungo e la velocità autostradale diventa fastidiosa in quanto la si mantiene ad un numeri di giri ben superiore rispetto al pignone originale ( ma se in autostrada non ci vai , chissenefrega )

Aggiungi un dente : perdi qualcosa in scatto bruciasemafori ( ma comunque di coppia la moto ne ha da vendere ) , ma le marce vanno via più fluide e pacate , diminuisce l' effetto on off e in caso di percorsi autostradali la moto viaggia a regimi più rilassanti

questo in poche parole , senza entrare troppo in dettagli specifici di meccanica , sollecitazioni , coppia , ecc , ecc

ps : il pignone che mi hanno dato alla Triumph è gommato , come l' originale .
    In pratica non è un solo e semplice ingranaggio di acciaio , ma è accoppiato con una rondellona in gomma che rende più silenzioso lo scorrere della catena

Non è vincolante per la modifica , ma se trovi un pignone gommato , è meglio
    Ultima modifica di Sergio72; 02/01/2017 alle 19:49 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Chiarissimo ti ringrazio, credo proprio che cambierò il pignone con un dente in più, anche se mi ha messo qualche dubbio qualcuno che è intervenuto riguardo alla necessità di accertare bene che passo è...cioè che tipo di passo ha la mia moto bonnie del 2009...uffa quanto è complicato per un ignorante

Citazione Originariamente Scritto da joesedici Visualizza Messaggio
    occhio ad ordinare su ebay il pignone...io lo stavo facendo ma poi "fortunatamente" ho chiesto al mio concessionario ed ho scoperto che il passo delle ultime bonnie raffreddate ad aria è cambiato-la 520 ha un passo da 5/8" per una larghezza maglia da 1/4" (6,35mm) mentre la 525 è sempre passo 5/8" ma ha una larghezza interna di 5/16" (7,95mm) quindi prima di ordinare controlla che passo monta la tua bonnie 2009
    che complicazione...mi fuma il cervello

Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Sicuro che sulle ultime 865, il passo fosse 520 ?
    Se così fosse sarebbe un gioco passare al nuovo passo per le vecchie Bonnie ma,temo che le ultime non siano state modificate in tal senso, forse le nuove ad acqua.
    mi fuma ancora di più (il cervello, anche se è pochetto...)
    Ultima modifica di Tombo; 02/01/2017 alle 17:45 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di NdrLcs
    Moto
    Xt 550, Kawasaki er6, Triumph Bonneville cerchiolegata, Truxton 1200
    Io con la bonny nonostante i miei 45.000km ho continuato imperterrito a cercare la sesta....a mia discolpa devo dire che non avevo il contagiri ma non credo sarebbe cambiato niente
    conso78 and Cracco reloaded like this.
    No comfort just stile

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    La tua Bonneville ha il passo della catena 525 !!!!
    Te capit ???
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Moto
    azz...urca che urlaccio.... ho capito, ho capito, passo catena 525...vado a cuccia
    babele, Angelik57, NdrLcs and 1 others like this.

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Citazione Originariamente Scritto da datom Visualizza Messaggio
    azz...urca che urlaccio.... ho capito, ho capito, passo catena 525...vado a cuccia

"...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima