Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Marcia FOLLE..un'impresa! Cerco sempre la ...SESTA!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Tombo
    Data Registrazione
    03/11/16
    Località
    Filottrano, Ancona
    Moto
    HD Sportster 883
    Messaggi
    516

    Question Marcia FOLLE..un'impresa! Cerco sempre la ...SESTA!!

    Premetto di essere un principiante, ma proprio per questo chiedo aiuto agli espertoni del forum per 2 problemini di guida della mia Bonnie SE che non riesco a risolvere.

    1) La marcia folle- Qualcuno mi può dare consigli, trucchetti, ecc... su come mettere velocemente e agevolmente la marcia folle? ...mi risulta difficile e ci metto una vita a trovarla; se non ci fosse la lucetta verde che si accende, passerei ore prima di riuscire ad inserirla.

    2) La 5 marcia. Mi succede spesso di dimenticare in che marcia sono e mi viene da sfrizionare per inserire una marcia superiore che invece non c'è: sono già in 5^...e la SESTA non c'è. Ok, cerco di servirmi del contagiri per regolarmi e orientarmi sulla marcia che ho, ma è scomodo e il sound non è facile da sentire con il casco integrale. Avete qualche consiglio? Udite, udite, dico una eresia se vi chiedo se sia possibile inserire un contamarce digitale? Non mi sculacciate, non mi spernacchiate, ma sarebbe per me una comodità.....tecnicamente "SI -PUO' -FARE..." come diceva Gene Wilder in Frankstein Jr...??
    Evitate, per favore di darmi dell'imbranato...lo sono, lo so...ma proprio per questo chiedo umilmente aiuto alla comunità del forum

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ranxerox
    Data Registrazione
    23/12/11
    Località
    Bergamo citta dei mille
    Moto
    thruxton carb vespa p200e,gl,yamaha 43f xt600 ecc ecc ecc ecc ecc
    Messaggi
    342
    devi fare esercizio circa 50,0000km e ti sara tutto facile
    buon anno!
    MEGLIOMARCIA CHE MONOMARCIA

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    Citazione Originariamente Scritto da ranxerox Visualizza Messaggio
    devi fare esercizio circa 50,0000km e ti sara tutto facile
    buon anno!
    Ad alcuni manco sono bastati 50.000km....quindi tutto è relativo
    Buon anno !
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Sul trovare la folle, se non entra subito basta muovere la moto avanti o indietro di 10 cm, e entra
    Sul fatto che in quinta ti viene da cercare la sesta, è successo a tutti, e a maggior ragione a quelli come me che hanno o hanno avuto la scrambler che ha rapporti ancora più corti; su questo non capisco come mai Triumph, nemmeno sulle nuove MC, abbia messo un dispositivo esistente da cinquant'anni su quasi tutte le moto del mondo, ovvero la molla libera in quinta (quel banale dispositivo che ti permette di capire, alzando con il piede la leva del cambio quando sei già in quinta, che non ci sono ulteriori marce da inserire)
    Un contamarce comunque è sempre installabile, se proprio non riesci ad abituarti
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Citazione Originariamente Scritto da datom Visualizza Messaggio
    Premetto di essere un principiante, ma proprio per questo chiedo aiuto agli espertoni del forum per 2 problemini di guida della mia Bonnie SE che non riesco a risolvere.

    1) La marcia folle- Qualcuno mi può dare consigli, trucchetti, ecc... su come mettere velocemente e agevolmente la marcia folle? ...mi risulta difficile e ci metto una vita a trovarla; se non ci fosse la lucetta verde che si accende, passerei ore prima di riuscire ad inserirla.

    2) La 5 marcia. Mi succede spesso di dimenticare in che marcia sono e mi viene da sfrizionare per inserire una marcia superiore che invece non c'è: sono già in 5^...e la SESTA non c'è. Ok, cerco di servirmi del contagiri per regolarmi e orientarmi sulla marcia che ho, ma è scomodo e il sound non è facile da sentire con il casco integrale. Avete qualche consiglio? Udite, udite, dico una eresia se vi chiedo se sia possibile inserire un contamarce digitale? Non mi sculacciate, non mi spernacchiate, ma sarebbe per me una comodità.....tecnicamente "SI -PUO' -FARE..." come diceva Gene Wilder in Frankstein Jr...??
    Evitate, per favore di darmi dell'imbranato...lo sono, lo so...ma proprio per questo chiedo umilmente aiuto alla comunità del forum
    Il folle da mettere a moto ferma a frizione tirata è operazione che spesso presenta una piccola difficoltà.
    Il mio consiglio è di cercare il folle dalla seconda e di arrivare in folle alla fermata, sia semaforo o sosta.
    Il piede deve memorizzare l'escursione necessaria al cambio di marcia e ed effettuare mezza corsa quando dalla seconda si vuole passare al folle. Ci vuole un pò di esercizio.
    L'altro problema è di più difficile risoluzione, perche la bonnie ha i rapporti della quinta un poco corti.
    Una soluzione che risolve parzialmente il problema è di allungarli un poco mettendo un pignone con un dente in più (come ho io), perdendo un poco di spunto ma guadagnando in rilassatezza di marcia.
    Per quanto riguarda il contamarce digitale non saprei proprio.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    1) La marcia folle- Qualcuno mi può dare consigli, trucchetti, ecc...

    con mano sinistra premi frizione
    con piede sinistro meti prima

    con mano sinistra premi frizione
    con piede sinistro meti fole

    ( cit . Mihagi )


    2) La 5 marcia ... mi viene da sfrizionare per inserire una marcia superiore

    "vedo la gente morta "

    ( cit. il sesto senso )

    2 bis : puoi cambiare , come hanno fatto molti di noi , il pignone con uno con un dente in più
    ovvio che non ti da la 6 marcia , ma perdi qualcosa nel brrrivido dell' accelerazione , ma guadagni in fluidità di guida e cambio e sopperisci alla mancanza della sesta marcia

    guidala , goditela e facci tanti km
    buone curve e buon anno

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922
    Non posso aiutarti per entrare in folle perchè è questione di piede e di esperienza,
    però faccio mia una soluzione che un utente, di cui non ricordo il nome, ha postato tempo fa.
    Quando ti viene il dubbio se sei in quinta o no, dai uno sguardo agli strumenti; se la lancetta
    del tachimetro è piu avanti di quella del contagiri, allora sei in quinta. E' vero che ci vuole una
    manciata di secondi per realizzare, però a me da quando l'ho appreso ha evitato sfrizionamenti
    inutili. Altrimenti prendi la T120; quella si che ce l'ha la sesta. Auguri a tutti

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Tombo
    Data Registrazione
    03/11/16
    Località
    Filottrano, Ancona
    Moto
    HD Sportster 883
    Messaggi
    516
    Grazie ragazzuoli
    siete una miniera di saggezza
    terrò conto dei consigli...
    per cambiare il pignone con un dente in più a chi ci si rivolge? è un intervento complicato/costoso?
    ...e il contamarce? qualcuno sa che tipo è compatibile con il cambio della Bonnie? C'è un modello adatto e consigliabile?
    Augurissimi a tutti
    Ultima modifica di Tombo; 31/12/2016 alle 23:41

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da datom Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzuoli
    siete una miniera di saggezza
    terrò conto dei consigli...
    per cambiare il pignone con un dente in più a chi ci si rivolge? è un intervento complicato/costoso?
    Augurissimi a tutti
    Un pignone con un dente in più lo trovi in siti come café twin o bestforbritts a circa 20 euro; per montarlo, se non hai l'attrezzatura giusta, te lo fa qualsiasi meccanico, o un amico fidato, è un intervento che si fa in poco tempo
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Tombo
    Data Registrazione
    03/11/16
    Località
    Filottrano, Ancona
    Moto
    HD Sportster 883
    Messaggi
    516
    potresti darmi un riferimento preciso del tipo di pignone da comprare (per bonneville SE 2009), la denominazione tecnica precisa... magari con link...grazie mille
    sempre se puoi

    quale dei due dovrei acquistare? 17 o 18 denti?

    pignone.JPG
    Ultima modifica di Tombo; 01/01/2017 alle 01:11 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Legend] Sesta marcia su Legend
    Di GianlucaFlorence nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24/08/2015, 05:34
  2. [Legend] Sesta marcia su Legend
    Di GianlucaFlorence nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11/08/2015, 13:40
  3. [Tiger] Per non rimanere a piedi in sesta marcia
    Di dlicen nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/06/2015, 09:51
  4. Cerco sempre la sesta......
    Di Eramanc nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26/05/2011, 16:08
  5. Tiger: giri e vel max in sesta marcia?
    Di leom1050 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29/08/2008, 21:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •