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Discussione: FRENO POSTERIORE: UN ILLUSTRE SCONOSCIUTO.

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di HighVoltage
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    io lo usavo se andavo a fare dello sterrato leggero, o quando dovevo fare il mona per fermarmi al semaforo intraversandola.

    detto ciò ho visto un paio di personaggi che hanno tolto disco pinza pompa posteriori perchè pesava, ma erano con dei monster.

    dipende come guidi, su quelle nuove ho il dubbio che la frenata sia ripartita dall'abs anche alla ruota dietro, devo indagare
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
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  3. #22
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Citazione Originariamente Scritto da Automedonte Visualizza Messaggio
    Anche nelle frenate "importanti" l'uso del posteriore ha una sua ragione d'essere. Bisogna iniziare con il posteriore in modo da far "sedere" la moto e poi pinzare con l'anteriore. Qualora si pinzasse direttamente è solo con l'anteriore si rischia maggiormente che si alzi il posteriore perdendo la direzionabilita è la stabilità della moto.
    personalmente non sempre riesco a farlo ma queste sono le istruzioni che ho ricevuto in più di in occasione nei corsi di guida motociclistica.

    concordo riguardo a tutte le altre cose dette riguardo all'aiuto in curva in cui, non solo rallenta la moto e consente di correggere la traiettoria, aiuta anche a stringere la curva e quindi a piegare piu facilmente.

    durante un corso mi hanno fatto fare una strada in discesa mettendo in folle, con molta attenzione al momento di impostare la curva ho lasciato il manubrio ed aiutandomi con il freno posteriore miracolosamente la moto curvava molto più facilmente.
    Eh, dipende da che moto hai. Con una mc Triumph della vecchia serie è fortemente sconsigliabile perché, o pesi almeno 100 kg e la moto va avanti ugualmente, oppure se sei da solo, il posteriore tende inesorabilmente a bloccarsi, con gli scodinzolamenti conseguenti che costringono a poco piacevoli manovre d'emergenza per rimetterla dritta

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di robygun
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    Automedonte ha descritto perfettamente quello che a me non è riuscito... Freno esattamente come ha scritto...

    Oltretutto iniziando col posteriore aiuta la forcella a caricare lo pneumatico anteriore aumentandone l'aderenza prima della pinzata davanti.... Questione di attimi, decimi di secondo che in un panic-stop possono farla differenza tra anteriore bloccato o meno..
    "Se una scrivania in disordine è sintomo di una mente caotica di cosa è sintomo una scrivania vuota?" _ Albert EINSTEIN

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di marci-ace
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    se ti piace guidare un pò forte in curva serve a stabilizzarti mentre sei giu

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di Automedonte
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    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Eh, dipende da che moto hai. Con una mc Triumph della vecchia serie è fortemente sconsigliabile perché, o pesi almeno 100 kg e la moto va avanti ugualmente, oppure se sei da solo, il posteriore tende inesorabilmente a bloccarsi, con gli scodinzolamenti conseguenti che costringono a poco piacevoli manovre d'emergenza per rimetterla dritta
    Premesso che io 100 kg li peso

    forse mi sono spiegato male, non si tratta di frenare con solo il posteriore ma semplicemente di toccarlo un mezzo secondo prima di tirare la leva del freno anteriore. In questo modo la moto di stabilizza e poi scarica sull'avantreno in modo meno brusco il trasferimento di carico.

    con la T100 ho sempre cercato di farlo e tranne che non si pesti esageratamente sul pedale non si è mai bloccato nulla, che se poi percepisci il bloccaggio basta mollarlo un po' ( capisco che qui diventa un po' più difficile)
    robygun and XFer like this.

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di Lucio1511
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    [QUOTE=rolloblues;7285716]Prendere il giusto ritmo su una bella strada usando solo freno motore e freno posteriore a me da sempre grosse soddisfazioni.

    Quoto
    ...il viaggio...
    non importa quanto e dove vai, ma importante è come lo fai...

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di Sandromagno
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    FRENO POSTERIORE: UN ILLUSTRE SCONOSCIUTO.

    avendo imparato ad andare su due ruote con una vespa50.....le intraversate col posteriore non mi impressionano più di tanto ........comunque , ormai divenuto grande e pesante, tratto con molto rispetto il freno posteriore che uso sempre come se il pedale fosse di vetro:
    1 caso in combinazione coll'anteriore a moto dritta quando.....FRENAAAAA!!!!
    2 caso quando c'è necessitá di rallentare a moto inclinata perché ho sbagliato i calcoli ( se pinzi davanti instantaneamente ti raddrizzi, e vai dritto e a volte anche incominci anche un viaggio verso l'alto, molto alto)
    3 caso a bassa velocità in discesa su terreni viscidi, impervi o liscissimi tipo rampa di garage (se la ruota davanti si blocca o sei di riflessi fulminei o 90% sei in terra e anche l'abs sotto ai 10 all'ora non va)
    4 caso in effetti per assettare ( intendo modificare l'assetto, non farla sedere come si dice a Napoli) leggermente la moto prima delle curve, ma onestamente sono ormai abituato a grandi strizzatone ( tanto eventualmente "io ci ho su l'abs!" ) con l'anteriore sempre a moto dritta.
    5 per fare lo scemo arrivando al bar
    dopo di ciò freno anteriore ....basta.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Sandromagno; 05/01/2017 alle 00:34
    la moto espande la conoscenza, la moto annulla il tempo e lo spazio.

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di speedpent
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    scrambler
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    il freno dietro in ingresso curva ha il suo perche ' ....
    SPEEDPENT SCRAMBLER

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di feromone
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    Sempre usato il freno posteriore nella maniera descritta da Automedonte...però in maniera istintiva in quanto non me lo ha insegnato nessuno!
    Mai avuto l'ABS, mai avuto frenata integrale, mai bloccato la ruota posteriore!

    1100 GS forever
    Ultima modifica di feromone; 05/01/2017 alle 07:14

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di LUPETRUS
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    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Io lo uso solo per correggere eventualmente la traiettoria in curva nelle rotatorie strette, e quando serve a "rafforzare" la frenata iniziata con l'anteriore, se mi accorgo che questa non basta
    Quoto pienamete Shining.
    L'Amaro amarissimo che fà benissimo!!!
    Una moto passa, una Modern Classic è per sempre ...
    https://www.youtube.com/user/lupetrus

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