Originariamente Scritto da
Daroli
Non è che il problema provenga da uno dei due relè che si trovano sotto al fianchetto sinistro?
Perchè tra il tuo ditino che preme il pulsante di avviamento ed il motorino ci sono due relè e se uno dei due non funziona o funziona male il risultato è un "clik" se è quello piccolo, od un "clak" se è quello grande, ma senza che null'altro succeda.
Quello piccolo che è un comunissimo relè 12 V 30-40 A a 5 contatti che trovi da qualsiasi ricambista per auto che quando si eccita devia la corrente dall'alimentazione delle luci al relè più grande che chiudendo il proprio circuito collega la batteria col motorino di avviamento.
Se è smontabile puoi pulire i contatti se non sono troppo consumati, oppure fai prima a cambiarlo, visto che costa pochi €urini.
Per controllarne il funzionamento stacca il filo bianco-rosso da quello grande e vedi se premendo il pulsante di avviamento a questo filo arriva corrente: se pur sentendolo scattare non arriva corrente fai come ti ho detto sopra.
Se invece arriva corrente il problema è in quello grande che va sostituito; per accertartene quando fa cilecca prova col quadro acceso a collegare tra di loro (magari usando una forbice da elettricista e facendo ben attenzione a non mandarla a massa) i due poli grandi superiori, dove sono collegati i due fili marroni grossi che vanno uno alla batteria e l'altro al motorino di avviamento: se la moto si avvia il problema non può essere che quello.