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Discussione: Bonnie Carbs non parte: cosa fare?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
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    Bonnie Carbs non parte: cosa fare?

    carissimi
    possiedo una Bonneville T100 con carburatori, ma purtroppo non mi parte più

    qualche settimana fa, quando a Roma faceva molto freddo, l'ho presa, parcheggiata in un garage, ma dopo 2/3 ore non mi è più partita e ho dovuto farla partire a spinta. A quel punto ho notato che il faro anteriore era spento, mentre il posteriore, le frecce, il clacson, il quadro continuavano a funzionare regolarmente. Però il motorino di avviamento non dà segnali di vita

    Poi ho provato a cambiare la lampadina alogena del faro anteriore, ma anche con la nuova, il faro non si accende

    Ho anche provato ad accenderla con i cavetti, ma niente da fare. Il motorino di avviamento non fa nessun rumore, soltanto un 'tic' quando si spinge il pulsante di avviamento

    Ho controllato:
    - fusibili: ok
    - batteria: comprata 1 anno fa e sempre tenuta sotto carica con optimate
    - pulsante rosso di spegnimento sul manubrio: ok

    Personalmente credo che sia una vera sciocchezza: la moto andava benissimo e poi dopo poche ore non partiva più.
    Che cosa mi consigliate? C'è qualcosa che dovrei controllare? Vi è mai capitato qualcosa del genere?

    Vi ringrazio! Lorenzo

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Riverifica fusibili e batteria, non mi spiego il faro ma dopo, l'unica possibilità è in una interruzione del circuito elettrico.
    Un mare tranquillo non crea buoni marinai

  4. #3
    TCP Rider
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    Se non si accende neppure il faro anteriore dovrebbe essere il fusibile 9, oppure il blocchetto di accensione, oppure, benchè non sia elegante quotarsi, per risponderti sono costretto a farlo:


    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    Non è che il problema provenga da uno dei due relè che si trovano sotto al fianchetto sinistro?
    Perchè tra il tuo ditino che preme il pulsante di avviamento ed il motorino ci sono due relè e se uno dei due non funziona o funziona male il risultato è un "clik" se è quello piccolo, od un "clak" se è quello grande, ma senza che null'altro succeda.
    Quello piccolo che è un comunissimo relè 12 V 30-40 A a 5 contatti che trovi da qualsiasi ricambista per auto che quando si eccita devia la corrente dall'alimentazione delle luci al relè più grande che chiudendo il proprio circuito collega la batteria col motorino di avviamento.
    Se è smontabile puoi pulire i contatti se non sono troppo consumati, oppure fai prima a cambiarlo, visto che costa pochi €urini.
    Per controllarne il funzionamento stacca il filo bianco-rosso da quello grande e vedi se premendo il pulsante di avviamento a questo filo arriva corrente: se pur sentendolo scattare non arriva corrente fai come ti ho detto sopra.
    Se invece arriva corrente il problema è in quello grande che va sostituito; per accertartene quando fa cilecca prova col quadro acceso a collegare tra di loro (magari usando una forbice da elettricista e facendo ben attenzione a non mandarla a massa) i due poli grandi superiori, dove sono collegati i due fili marroni grossi che vanno uno alla batteria e l'altro al motorino di avviamento: se la moto si avvia il problema non può essere che quello.
    Ultima modifica di Daroli; 11/02/2017 alle 20:03
    Saluti,
    Dario

  5. #4
    TCP Rider
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    Controlla se la lampadina piccola (nel faro anteriore) è fulminata.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Citazione Originariamente Scritto da Lexter04 Visualizza Messaggio
    Controlla se la lampadina piccola (nel faro anteriore) è fulminata.
    E' quello che ho pensato subito anch'io, ma ha detto che i fusibili sono ok
    mentre se la lampadina piccola fosse fulminata, il fusibile salta subito

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
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    Grazie: confermo che la lampadina piccola (di posizione) funziona
    mentre la lampadina grande non funziona, ma non è fulminata

    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    E' quello che ho pensato subito anch'io, ma ha detto che i fusibili sono ok
    mentre se la lampadina piccola fosse fulminata, il fusibile salta subito

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Mi pare di ricordare che l'interruttore rosso di emergenza disattivi anche la luce del faro, ma non ne sono sicuro.
    Se così fosse bisognerà controllare l'interruttore di emergenza.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
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    vuoi dire che c'è la possibilità che ci sia un contatto oppure si sia rotto l'interruttore di emergenza?

    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Mi pare di ricordare che l'interruttore rosso di emergenza disattivi anche la luce del faro, ma non ne sono sicuro.
    Se così fosse bisognerà controllare l'interruttore di emergenza.
    Grazie:
    per blocchetto di accensione intendi il pulsante oppure il blocchetto dove metti la chiave?
    hai per caso il seriale di entrambe i relè originali?

    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    Se non si accende neppure il faro anteriore dovrebbe essere il fusibile 9, oppure il blocchetto di accensione, oppure, benchè non sia elegante quotarsi, per risponderti sono costretto a farlo:
    Ultima modifica di Lorenzo I.; 12/02/2017 alle 04:11 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Mi sta venendo in mente un'altra cosa.
    Quando la bonnie si avvia, in quel preciso momento in cui si preme il pulsante di start il faro si spegne per fornire maggiore spunto al motorino d'avviamento.
    Questo avviene grazie ad un relais che toglie contatto al faro.
    E allora potrebbe avere ragione Daroli a suggerire che il guiasto potrebbe riguardare proprio uno dei due relais.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Lorenzo I.
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    effettivamente quando spingo il pulsante, sento un click (o un clack) come descriveva Daroli
    questo rumore viene da uno scatolo nero di gomma dietro la fiancatina sinistra. Secondo voi è suficiente per stabilire che è questa la causa?
    avete idea del numero di seriale di entrambe i relais?

    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Mi sta venendo in mente un'altra cosa.
    Quando la bonnie si avvia, in quel preciso momento in cui si preme il pulsante di start il faro si spegne per fornire maggiore spunto al motorino d'avviamento.
    Questo avviene grazie ad un relais che toglie contatto al faro.
    E allora potrebbe avere ragione Daroli a suggerire che il guiasto potrebbe riguardare proprio uno dei due relais.
    Ultima modifica di Lorenzo I.; 12/02/2017 alle 11:42

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