Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Slittamento motore

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di babbez
    Data Registrazione
    10/04/09
    Località
    Castelnovo B. (RO)
    Messaggi
    984

    Slittamento motore

    Ciao a tutti, oggi dopo mesi di letargo ho tirato fuori la mia scrambler.
    Partita al primo colpo, l'ho scaldata con aria tirata a metà mentre controllavo la pressione gomme.
    La prima che s'innesta dolcemente, parto, moto che sembra andare perfettamente a parte il fatto che in terza, spalancando il gas i giri motore salivano all'impazzata ma il motore non prendeva, slittava, quasi come stessi "sfrizionando".
    Capisco che una diagnosi a distanza sia impossibile, ma secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
    Grazie
    too loud for the crowd
    loud pipes save lives

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    sponda bresciana lago di Garda
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Messaggi
    665
    credo siano solo i dischi frizione incollati...se prima di metterla in letargo tutto funzionava bene, non vedo altri motivi...

    quanta strada hai fatto?

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di babbez
    Data Registrazione
    10/04/09
    Località
    Castelnovo B. (RO)
    Messaggi
    984
    Grazie per la risposta tranquillizzante (era la mia stessa ipotesi), in effetti prima del letargo, tutto era ok (a parte uno sbacchettamento all'anteriore a 80 km/ora, ma questa è un'altra storia).
    Oggi avrò fatto meno di 10 km.....in pratica 'na sveltina
    too loud for the crowd
    loud pipes save lives

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    sponda bresciana lago di Garda
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Messaggi
    665
    non vedo altri motivi...

    magari, prima della prossima accensione, metti in seconda (a moto spenta) tira la frizione e muovi in avanti e indietro la moto,
    di solito aiuta a scollarli...falla scaldare un pochino di più (non troppo) di come fai di solito.

    io starei ragionevolmente tranquillo.




  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    Citazione Originariamente Scritto da Skiboy61 Visualizza Messaggio
    credo siano solo i dischi frizione incollati...se prima di metterla in letargo tutto funzionava bene, non vedo altri motivi...

    quanta strada hai fatto?
    Quando i dischi della frizione sono incollati/impacchettati succede l'inverso, cioè la frizione non stacca.
    Se slitta o è da registrare il cavo oppure l'asta del rinvio resta puntata .
    Credo che se non aveva problemi prima con l'uso la frizione si sistema da sola . (salvo sfighe )
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    sponda bresciana lago di Garda
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Messaggi
    665
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Quando i dischi della frizione sono incollati/impacchettati succede l'inverso, cioè la frizione non stacca.
    Se slitta o è da registrare il cavo oppure l'asta del rinvio resta puntata .
    Credo che se non aveva problemi prima con l'uso la frizione si sistema da sola . (salvo sfighe )


    e c'hai ragione pure tu...

    volevo dire la stessa cosa, ho espresso male il concetto,
    la frizione andrà a posto da sola.




  8. #7
    TCP Rider L'avatar di babbez
    Data Registrazione
    10/04/09
    Località
    Castelnovo B. (RO)
    Messaggi
    984
    Diciamo che la cosa che mi tranquillizza è che in un caso o nell'altro, dovrebbe sistemarsi da sola.
    Tecnicamente, il fatto che slitti, dipende dal fatto che la frizione non aderisce perfettamente al volano?
    Se non devo intervenire registrando il cavo o l'asta del rinvio, per quale motivo si dovrebbe sistemare da sola?
    Potrebbe dipendere che le basse temperature hanno addensato l'olio?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    Citazione Originariamente Scritto da babbez Visualizza Messaggio
    Diciamo che la cosa che mi tranquillizza è che in un caso o nell'altro, dovrebbe sistemarsi da sola.
    Tecnicamente, il fatto che slitti, dipende dal fatto che la frizione non aderisce perfettamente al volano?
    Se non devo intervenire registrando il cavo o l'asta del rinvio, per quale motivo si dovrebbe sistemare da sola?
    Potrebbe dipendere che le basse temperature hanno addensato l'olio?
    Il sistemarsi da sola è inteso solo dopo avere registrato il cavo e verificato che il medesimo scorra bene nella guaina, verificare che il rinvio dell'asta ritorni in posizione di riposo senza sforzi.
    Scollega il cavo della frizione sulla leva e dal rinvio sul carter, verifica che il cavo sia integro senza sfilacciamenti a ridosso della leva o nel registro (spesso è li il problema) e che sia libero di scorrere nella guaina, poi usando una pinza a pappagallo verifica se l'asta/rinvio facendola lavorare (come se tirassi il cavo) non abbia impedimenti di ritorno .
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di babbez
    Data Registrazione
    10/04/09
    Località
    Castelnovo B. (RO)
    Messaggi
    984
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Il sistemarsi da sola è inteso solo dopo avere registrato il cavo e verificato che il medesimo scorra bene nella guaina, verificare che il rinvio dell'asta ritorni in posizione di riposo senza sforzi.
    Scollega il cavo della frizione sulla leva e dal rinvio sul carter, verifica che il cavo sia integro senza sfilacciamenti a ridosso della leva o nel registro (spesso è li il problema) e che sia libero di scorrere nella guaina, poi usando una pinza a pappagallo verifica se l'asta/rinvio facendola lavorare (come se tirassi il cavo) non abbia impedimenti di ritorno .
    Domanda, si chiede per capire eh, se il cavo non scorresse in modo ottimale nella guaina, non si noterebbe qualcosa di strano nella leva frizione?
    Se tirando la leva della frizione, attivo lo spingidisco che stacca la frizione dal volano, rilasciando la leva frizione dovrebbe avvenire il contrario ma qui, sembra che la frizione non appoggi in maniera corretta sul volano, provocando lo slittamento, ecco in questo caso se il disco non appoggia correttamente al volano perchè il cavo non sorre nella guaina, la leva non dovrebbe rimanere in una posizione "innaturale"?
    too loud for the crowd
    loud pipes save lives

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di TOZZYFAN
    Data Registrazione
    27/10/16
    Località
    Prato
    Moto
    Hypermotard + Bobberona
    Messaggi
    135
    Citazione Originariamente Scritto da babbez Visualizza Messaggio
    Domanda, si chiede per capire eh, se il cavo non scorresse in modo ottimale nella guaina, non si noterebbe qualcosa di strano nella leva frizione?
    Se tirando la leva della frizione, attivo lo spingidisco che stacca la frizione dal volano, rilasciando la leva frizione dovrebbe avvenire il contrario ma qui, sembra che la frizione non appoggi in maniera corretta sul volano, provocando lo slittamento, ecco in questo caso se il disco non appoggia correttamente al volano perchè il cavo non sorre nella guaina, la leva non dovrebbe rimanere in una posizione "innaturale"?
    si la leva dovrebbe tornare al suo posto ma scollegare il cavo dal carter e fare un controllo approfondito è facile e veloce quindi ti conviene, assicurati poi che la leva abbia un po di gioco e semmai intervieni sul registro.
    Se il problema persiste potresti avere i dischi impastati, basta farla scaldare bene e farsi una tirata con qualche sfrizionata

    E se ancora non hai risolto potrebbero essere i dischi finiti e qui c'è da aprire il carter

    domanda stupida: l'olio motore è quello giusto vero?
    Ultima modifica di TOZZYFAN; 22/02/2017 alle 13:38 Motivo: Unione Post Automatica
    Non contano i cavalli sotto ma l'asino sopra

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Daytona 675] Slittamento frizione dopo cambio olio
    Di cif_89 nel forum Daytona
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15/03/2016, 19:49
  2. Slittamento tra 2700 e 3000
    Di ciatty67 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12/09/2014, 19:59
  3. slittamento frizione
    Di nonnobiker nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12/12/2012, 08:10
  4. Slittamento frizione
    Di Tiger_Riccio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13/09/2012, 08:47
  5. Sensazione di slittamento...frizione??
    Di MORO_74 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/07/2009, 08:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •