Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Help: la moto non parte

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846

    Help: la moto non parte

    Ho bisogno del vostro aiuto.
    Quasi finiti i lavoretti invernali (montato faro bates, spostato cablaggi sotto serbatoio, cambiato fanale posteriore e montata piastra portastrumento singola con spie) ho provato a mettere in moto la bonneville senza successo.

    Vi descrivo bene la situazione: giro la chiave, si accende tutto, la pompa della benzina pompa è tutto sembra in ordine
    Premo lo starter e la moto fa "bau bau" o al massimo "bau bau bau" e poi si pianta senza accendersi.
    Notare che ho cambiato le candele e quindi il mio primo pensiero è stato: non ho stretto bene le candele o la batteria è andata.
    Mabaco ieri sera mi ha detto che potevano essere le candele bagnate, di smontarle, lasciarle asciugare e provare a far girare il motorino senza le candele inserite. Ora, io non so per quanto tempo debbano asciugare, le ho lasciate una decina di minuti finché mi sembrava non puzzassero più di benzina, ma la cosa che mi sembra rilevante è che senza candele il motorino gira benissimo senza piantarsi. (La batteria era appena stata sotto mantenitore per 48 ore quindi carica)
    Invece se inserisco le candele ma non le pipette l'effetto è lo stesso di quando le pipette sono inserite.

    Cosa può essere? Probabilmente tante piccole cose, e spero vivamente sia una scemata, ma io non so proprio da dove partire è bene come muovermi.
    Se qualcuno ha la pazienza di darmi qualche consiglio imparo qualcosa che sicuramente mi tornerà utile
    In caso poi si rivelasse più problematico posso scendere nel dettaglio dei pasticci che ho fatto durante l'inverno.

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922

    Help: la moto non parte

    Questione apparentemente complessa ma magari di facile soluzione. Visto che il motorino gira bene senza le candele (le iridium di cui accennavi in altra discussione) provare con le vecchie? Così giusto per fare un tentativo, anche se il lavoro del motorino non c'entra niente con le candele.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846
    Grazie Babele, provato ma stesso problema.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Ma con le candele il motorino gira bene o in maniera stentata?
    Perchè che giri bene senza candele è ovvio, perchè senza candle diminuisce di molto la compressione.
    Se con le candele gira in maniera stentata potrebbe essere la batteria nadata che dopo un pò non riesce più a fornire energia sufficiente.
    Visto che le candle sono smontate prova a vedere se scocca la scintilla, mettendole nella pipetta e appoggiando la parte filettata al metallo del cilindro.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922
    Allora non mi pronuncio oltre e passo la palla agli esperti del forum.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846
    Mi sembra che giri bene, ma dopo un paio di colpi si arresta come se avesse deciso che basta così. Ho pensato anch'io di fare la prova scintilla, ma non sapevo bene come farla.
    Grazie mic, domani sera dopo il lavoro provo, intanto se a qualcuno viene in mente altro..
    Ad esempio come verifico se la batteria è andata? Ora l'ho rimessa in carica perché comunque l'ho stressata parecchio, ma mi sembra di ricordare che se non è abbastanza carica in teoria non dovrebbe far nemmeno girare il motorino ma generare quel tac tac del relè, ma magari è una cosa diversa

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Citazione Originariamente Scritto da dariog1 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che giri bene, ma dopo un paio di colpi si arresta come se avesse deciso che basta così. Ho pensato anch'io di fare la prova scintilla, ma non sapevo bene come farla.
    Grazie mic, domani sera dopo il lavoro provo, intanto se a qualcuno viene in mente altro..
    Ad esempio come verifico se la batteria è andata? Ora l'ho rimessa in carica perché comunque l'ho stressata parecchio, ma mi sembra di ricordare che se non è abbastanza carica in teoria non dovrebbe far nemmeno girare il motorino ma generare quel tac tac del relè, ma magari è una cosa diversa
    Intanto vedi se la scintilla c'è.
    Poi bisogna vedere se arriva benzina, ma se la pompa gira la benzina dovrebbe arrivare....ovviamente la benzina c'è nel serbatoio...giusto?
    Per quanto riguarda la batteria potresti provare con i cavetti ed un'auto con motore acceso.
    Tienici informati.

  9. #8
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Carica bene la batteria portandola a valori di tensione di 13.8....controlla in seguito i valori a batteria riposata.
    In caso di batteria scarica il sistema inibisce automaticamente il trascinamento del motorino d’avviamento.
    Ovvero:
    Nel caso la tensione batteria sia inferiore a 11 Volt, alla pressione del pulsante, il motorino non è funzionante.

    Durante questi mesi di freddo intenso,come hai curato la batteria,l'hai lasciata senza manutentore?
    Ultima modifica di carmelo23; 22/02/2017 alle 22:30

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Nel caso la tensione batteria sia inferiore a 11 Volt, alla pressione del pulsante, il motorino non è funzionante.
    Dissento. Moto a 10,2 parte al primo colpo
    Volt misurato da strumento motogadget chronoclassic
    Vada che magari nn è precisissimo ma sicuramente non ha 1 volt di tolleranza


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  11. #10
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Dissento. Moto a 10,2 parte al primo colpo
    Volt misurato da strumento motogadget chronoclassic
    Vada che magari nn è precisissimo ma sicuramente non ha 1 volt di tolleranza


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Fai la prova con il tester e confronta i dati......mi fido piu' del tester.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1050] la moto non parte
    Di spartacuspeed nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06/06/2019, 12:28
  2. [Street Triple] La moto non parte
    Di Vaiciba nel forum Street Triple
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 04/12/2014, 15:40
  3. HELP Moto non parte!
    Di walter93thebest nel forum Daytona
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08/09/2012, 19:31
  4. La moto nn parte piu
    Di Polso di legno nel forum Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01/11/2007, 21:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •