Due sabati fa ho avuto il piacere di provare sia la Bobber che la Thruxton R , grazie a Triumph Roma Gra.
Insieme a un mio amico abbiamo fatto un discreto giro di quasi 3 ore.
Faccio una premessa , sono alto 185cm x 95Kg , motociclisticamente provengo da Ducati e le ultime 5 moto possedute son state 3 monster e 2 hypermotard.
Veniamo alla prova, all'andata mi tocca la Bobber.
Bella, curata nei particolari e inaspettatamente comoda ( per la tipologia di moto). La triangolazione sella/manopole/pedane è ben distanziata , uno come me ci sta sopra senza dover assumere posizioni innaturali.
Già nei primi metri è una sorpresa ,faccio fatica a trovare le pedane ma è un problema mio dovuto a diverse abitudini.
La frizione è un burro e molto modulabile, il rbw è perfetto e non accusa ritardi (oserei dire come quello dell'Hypermotard) , il cambio ha innesti secchi e precisi nonostante la moto abbia solo 7km.
Diciamolo subito , è abbastanza maneggevole , nel traffico cittadino se la cava e il baricentro basso la fa sembrare molto più leggera. All'aumentare della velocità si nota un consistente sottosterzo , la moto tende ad allargare e nei cambi di direzione va spostata di peso. Ci sta, passo lungo e ruota da 19" , non poteva che essere così. Ad ogni modo ciclisticamente è stato fatto un ottimo lavoro.
Ad esempio l'HD Fortyeight non curva , va dove dice lei. La Bobber no, lei ti asseconda , ma vuole i suoi (giusti)tempi.
Le sospensioni hanno poca escursione e in particolare dietro è abbastanza secca nell'assecondare l'asfalto.
I freni frenano quanto basta anche se avrei preferito qualcosa in più, bisogna esercitare una discreta pressione sulla leva altrimenti si va lunghetti.
Motore pastoso, buona coppia, non ha senso tirare le marce ma comunque ne ha abbastanza da poter fare qualche allungo e far cantare gli scarichi dal rumore gradevole.
Sul GRA a 130Km/h la moto è molto stabile, non vibra , il vento è tanto ma non è una sorpresa.
I consumi sembrano bassi , se non ho visto male siamo oltre i 20 al litro , con andatura da... Bobber
Unica nota dolente , ma è imputabile al sottoscritto e al mio problema al coccige, dopo circa un'ora ho avvertito un fastidio all'osso sacro. La postura con schiena dritta non fa per me... ora non so se regolando meglio la sella e ruotando il manubrio in avanti possa trarre qualche beneficio.
Peccato , era seriamente in cima alla lista delle papabili.
A metà strada ci scambiamo le moto e mi tocca la Thruxton R e..... con questa nessun dolore.... ma sarà un'altra storia in un altra discussione.
Ps ecco come ci sta uno da 95kg x 185cm