Ciao a tutti,
Come tutti gli anni quando decido di fare le prime uscite in moto porto a caricare la batteria dal mio elettrauto,
Peró quest'anno pur avendola caricata la moto non da segni di vita... che puó essere successo ?
Ciao a tutti,
Come tutti gli anni quando decido di fare le prime uscite in moto porto a caricare la batteria dal mio elettrauto,
Peró quest'anno pur avendola caricata la moto non da segni di vita... che puó essere successo ?
Credo che dovresti fornire più informazioni su accensione quadro, luci, avviamento pompa benzina.
Se tutto ciò funziona, intanto prova a dare un occhio al sensore della frizione. Al contrario, potrebbe
essere la batteria andata, ma prima dovresti misurarne la carica con un tester. Insomma, dicci di più.
Ciao,
Innanzitutto ti ringrazio della risposta, la batteria controllata dall'elettrauto è ok.
Girando la chiave funziona solo il fanale, nè spie nè check di nessun tipo. Morta . Dove sono i fusibili l'elettrauto senza vedere la moto mi ha detto che potrebbe essere un fusibile saltato perchè la batteria è ok
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"Esiste anche la seguente tabella che mostra la percentuale di carica e la tensione ai morsetti. Per usarla serve obbligatoriamente un preciso voltmetro elettronico.
Se invece notate che la tensione scende al di sotto degli 1,9 V per elemento quindi 11,4 V per una batteria da 12, (escluso il momento dell'avviamento, dove puo' scendere per qualche istante anche a 6V ) occorre RICARICARE al piu presto. la batteria e' scarica e siamo in zona solfatazione.
% CARICA TENSIONE 99 12.91 90 12.80 80 12.66 70 12.52 60 12.38 50 12.22 40 12.06 30 11.90 20 11.70 10 11.42
Se invece siamo sicuri che la batteria e' sufficientemente carica oppure e' stata ricaricata da poco, allora significa che un elemento ci sta dicendo ...ciaociao... in tal caso sostituirei la batteria appena possibile.... :-[
Usare bene una batteria:
-Non farla mai scaricare troppo, infatti si formerebbero reazioni chimiche irreversibili, solfatazione delle piastre) che riducono la capacita' della batteria fino ad annullarla nei casi piu' gravi
-Non caricarla mai troppo o troppo rapidamente se non in caso di necessita' (come gia' detto, si produrrebbero "ebollizioni" (pericolo) e calerebbe il livello dell'elettrolita, con aumento della concentrazione di acido solforico e danneggiamento degli ossidi di piombo (e' comunque sufficiente ripristinare il livello aggiungendo acqua distillata)
-Non farle erogare mai troppa corrente (salvo l'avviamento che e' inevitabile)
-Non lasciarla piu' di un mese senza carica"
Ultima modifica di carmelo23; 07/03/2017 alle 20:00