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Discussione: Da TriumphRat: *possibile* miglioramento forcella Street Twin a 0 spesa

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di XFer
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    Da TriumphRat: *possibile* miglioramento forcella Street Twin a 0 spesa

    Ho trovato questa discussione sul forum TriumphRat nella sezione tecnica.

    Lo riporto così com'è, non avendo elementi per confutare né confermare:

    Front Fork Stiction - Improve the front behavior - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums

    Rapido riassunto per chi non ama l'inglese o non ama i messaggi lunghi:

    --
    Durante un intervento alla forcella, un utente ha notato che il parafango anteriore con relativo ponte forzava l'estremità inferiore dei gambi ad essere più aperti rispetto alla loro naturale forma (parliamo di pochi millimetri).

    Incuriosito, ha tolto la ruota anteriore e provato a rimettere in forma parafango e ponte in modo da corrispondere precisamente con la forcella senza forzature; rimontato il tutto, ha notato che la forcella era molto più scorrevole e assorbiva meglio le piccole asperità, senza quella ruvidezza che penso tutti noi con la ST hanno notato.
    --

    Ecco, io non sono in grado di provare personalmente, quindi mi metto sotto un ulivo e aspetto che qualcuno possa confermare o smentire...
    HighVoltage, Sergio72 and felson like this.

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    ho letto il primo post di Triumph Rat
    Notevole errore progettuale da parte di Mamma Triunz !
    Strano , vero ?
    Il biker ha assolutamente ragione . La modifica non sembra affatto complicata da fare .
    Se qualcuno che la la Street Twin volesse cimentarsi , potrebbe fare alcune foto esaustive in modo da fare un tutorial utile anche per gli altri bikers
    XFer likes this.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Ho trovato questa discussione sul forum TriumphRat nella sezione tecnica.

    Lo riporto così com'è, non avendo elementi per confutare né confermare:

    Front Fork Stiction - Improve the front behavior - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums

    Rapido riassunto per chi non ama l'inglese o non ama i messaggi lunghi:

    --
    Durante un intervento alla forcella, un utente ha notato che il parafango anteriore con relativo ponte forzava l'estremità inferiore dei gambi ad essere più aperti rispetto alla loro naturale forma (parliamo di pochi millimetri).

    Incuriosito, ha tolto la ruota anteriore e provato a rimettere in forma parafango e ponte in modo da corrispondere precisamente con la forcella senza forzature; rimontato il tutto, ha notato che la forcella era molto più scorrevole e assorbiva meglio le piccole asperità, senza quella ruvidezza che penso tutti noi con la ST hanno notato.
    --

    Ecco, io non sono in grado di provare personalmente, quindi mi metto sotto un ulivo e aspetto che qualcuno possa confermare o smentire...
    Secondo me è più semplice di quel che sembra
    Il tizio nell'articolo dice che ha dovuto smontare la ruota perché la staffa reggiparafango (che fa da antisvergolo) è avvitata con viti torx e non esiste uno strumento per toglierlo senza prima togliere la ruota.
    Io smontai lo stesso elemento da una scrambler semplicemente sgonfiando completamente lo pneumatico, il che ti consente di avere più spazio per infilarci l'attrezzo che il tizio dice non esistere, ovvero una brugola torx fatta a L
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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di McFly01
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    Mi lascia un po perplesso.....dubito che pochi mm possano avere tutta questa influenza sulla sospensione. ....

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di XFer
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    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Secondo me è più semplice di quel che sembra
    Forse, ma comunque fuori dalla mia portata.
    I miei interventi di manutenzione si limitano ad aprire il tappo del serbatoio (non è neanche semplicissimo: ha la chiave! )
    Sergio72 likes this.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Citazione Originariamente Scritto da McFly01 Visualizza Messaggio
    Mi lascia un po perplesso.....dubito che pochi mm possano avere tutta questa influenza sulla sospensione. ....

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Beh, se è vero quel che scrive l'utente inglese richiamato da @XFer qualche conseguenza (negativa) l'eccessiva larghezza della piastra antisvergolo la può dare: al netto delle normali tolleranze, se ha riscontrato un disallineamento, al perno ruota, di 5 mm, credo siano più che sufficienti ad impedire un'ottimale scorrevolezza degli steli forcella all'interno dei foderi
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di diegolib
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    Langhe rilievi di"vini"
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    Ma 5 mm. sono tanti !
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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di XFer
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    Triumph StreetTwin, Honda VTR Firestorm
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    Parlando di *larghezza* dei gambi, sono tanti sì! In larghezza, anche 2 mm di errore non sono pochi.
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di McFly01
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    Street Twin '16
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    Domani provo a misurare la mia per verificare se davvero c'è questa differenza.
    in ogni caso sarebbero 5 mm per tutta la lunghezza dei gambi della sospensione e non tutti in un punto solo......

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

    Ho misurato, seppur in maniera un po approssimativa dato il poco spazio a disposizione, ma non ho trovato differenze

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di McFly01; 02/04/2017 alle 12:39 Motivo: Unione Post Automatica

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