Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Regimi per cambi marcia perfetti

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di maxcappa
    Data Registrazione
    16/05/16
    Località
    como
    Moto
    Bonneville T120 black
    Messaggi
    13

    Regimi per cambi marcia perfetti

    Buonasera a tutti e per prima cosa chiedo, come sempre, un pò scusa per le mie domande probabilmente banali e sciocche ma ammettendo la mia super inesperienza ogni tanto devo per forza chiedere il vostro aiuto.
    Anche questa volta mi piacerebbe che qualcuno di voi che conosce la Bonneville come le sue tasche possa decidere di prendere a cuore la mia causa persa e mi aiuti.

    Vado al sodo veloce veloce.
    Sono un felice possessore della nuova T120 Bonneville da poco e anche se anni fa ho vuto la vecchia Bonneville 865 sono sempre rimasto un principiante.

    Posso quindi chiedervi un favore con questa mia domanda???

    Giusto metodo e regime giri per cambiare marce.

    1) Ho notato che in salita dalla 1 alla 2 basta accompagnare con la punta del piede e il cambio avviene sempre morbido e senza rumori strani a qualunque regime lo si faccia.

    2) Ma dalla 2 alla 3 ho provato in vari modi ma quasi sempre il risultato è uno stock rumoroso. Cambiato a 3000/3200 giri oppure a 4000/4500 ma praticamente sempre non riesco ad aver un cambio fluido e silenzioso. Solo ogni tanto mi accade ma non capisco bene cosa ho fatto per avere il risultato sperato.

    3) Poi dalla 3 in su tutto diventa più facile. Basta salire un pò di giri prima di cambiare e si riesce bene con quel rumore piacevole e fluido.

    4) Per il cambio in discesa invece mi vanto e simulo di essere un esperto motociclista e dò il colpetto di gas in scalata ma a volte mi viene bene con inserimento perfetto e silenzioso e invece ( spesso a dire il vero ) il risultato è sempre il clock o stock preoccupante.

    Esiste una regola o un sistema oggettivamente valido sia per le marce in salita che per quelle in discesa?

    Il rumore che si sente è normale?

    Si rovina qualcosa se sbaglio e si sente il stock forte?

    Più che altro cerco rassicurazione e consigli per favore.

    Grazie davvero a tutti quelli che vorranno abbassarsi a rispondermi.

    Un saluto e buona serata,

    Max

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tombo
    Data Registrazione
    03/11/16
    Località
    Filottrano, Ancona
    Moto
    HD Sportster 883
    Messaggi
    516
    Premetto di non essere un esperto, ma credo non sia agevole darti un consiglio attendibile.
    Dalla tua descrizione mi sembra che, a prescindere dalla tua confessata inesperienza, tu sia un rider molto meticoloso ed attento, capace cioè di "ascoltare" la moto e i vari stock o al contrario la fluidità del cambio. Meticoloso fino al punto da memorizzare addirittura le differenze tra i vari cambi di marcia nelle diverse condizioni stradali (salite, discese).
    Dunque chi meglio di te può trovare la soluzione migliore per cambiare nella miglior maniera?
    Voglio dirti che, anche per esperienza diretta con la mia Bonneville 865, non è il caso di essere troppo perfezionisti e ambire ad un cambio perfetto, direi sincronizzato...ho l'impressione che le nostre mc abbiano nel loro dna una sorta di asincronia che le rende particolari e anche interessanti da studiare per ottimizzare al massimo ciò che non sarà mai perfetto.
    Se questa sfumatura "genetica" non ti piace, temo che tu debba rassegnarti ed amarla così imperfetta oppure a cambiare tipologia di moto.
    Naturalmente questo è solo il mio pensiero e immagino ce ne siano altri di parere diverso.
    Ultima modifica di Tombo; 15/04/2017 alle 21:54

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    815
    Citazione Originariamente Scritto da maxcappa Visualizza Messaggio

    4) Per il cambio in discesa invece mi vanto e simulo di essere un esperto motociclista e dò il colpetto di gas in scalata ma a volte mi viene bene con inserimento perfetto e silenzioso e invece ( spesso a dire il vero ) il risultato è sempre il clock o stock preoccupante.


    Max
    Il colpetto serve poco o niente perché la T120 ha la frizione con antisaltellamento

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,944
    Citazione Originariamente Scritto da maxcappa Visualizza Messaggio
    2) Ma dalla 2 alla 3 ho provato in vari modi ma quasi sempre il risultato è uno stock rumoroso. Cambiato a 3000/3200 giri oppure a 4000/4500 ma praticamente sempre non riesco ad aver un cambio fluido e silenzioso. Solo ogni tanto mi accade ma non capisco bene cosa ho fatto per avere il risultato sperato.
    Non ho la T120, per cui non sarei neanche titolato a risponderti; però da quello che capisco sei ancora ai primi km con la moto nuova; forse devi ancora effettuare il primo tagliando.
    Durante i primi 1000-2000km il cambio risulta ruvido; nel caso della mia Street Twin, molto molto ruvido, al punto che pensavo fosse difettoso!
    Prima di trarre conclusioni e cercare metodologie, ti consiglierei di attendere come minimo il tagliando (dove viene anche cambiato l'olio; quello iniziale potrebbe essere "da rodaggio" e quindi con caratteristiche diverse). Quando tra l'altro controlleranno anche il registro della frizione, che magari ora potrebbe essere "corto" e aggiungere qualche ruvidezza in più.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    - la vecchia Bonneville ha un cambio spettacolare , mi auguro sia così anche per i nuovi modelli
    - Il forte " clack " è di serie con la vecchia Bonny , ed anche quello è uno spettacolo ( che tra l' altro non credo comporti alcun rischio di deterioramento del cambio stesso )
    - c' è chi associa il momento migliore per cambiare appena superato il regime di coppia massima , ma è una cosa che ha a che fare con la spinta del motore ed il suo rendimento , non con il cambio in sè e la facilità a fare entrare le marce
    - la doppietta con l' acceleratore in scalata penso sia del tutto inutile sul tuo modello di moto

    Goditela e basta , facci chilometri e curve e non pensare ai rumori

    ps : lo sai che se vuoi puoi cambiare anche senza usare la frizione ? Prova , è una cosa simpatica da fare almeno una volta ( ma il Clack lo farà comunque )

    Buona Pasqua

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di LUIGI DJ
    Data Registrazione
    17/12/11
    Località
    Savona
    Moto
    Bonneville T 120, Moto Guzzi 750 S 1974, Vespa GTS 300
    Messaggi
    150
    Citazione Originariamente Scritto da maxcappa Visualizza Messaggio
    2) Ma dalla 2 alla 3 ho provato in vari modi ma quasi sempre il risultato è uno stock rumoroso. Cambiato a 3000/3200 giri oppure a 4000/4500 ma praticamente sempre non riesco ad aver un cambio fluido e silenzioso. Solo ogni tanto mi accade ma non capisco bene cosa ho fatto per avere il risultato sperato.
    Probabilmente sei troppo veloce nel movimento con il piede.
    Ai bassi e medi regimi devi essere molto dolce, "accompagnare" il pedale seguendo i giri del motore; devi sentirlo tu ... è una questione di sensibilità; poi, agli alti regimi, è un'altra storia: basta un colpetto e tutto è ok.
    Vedrai che appena capirai il meccanismo il cambio ti sembrerà perfetto...
    Saluti.
    Luigi

    ps: attento a non cadere nell'errore opposto... se sei eccessivamente lento, il motore scende troppo di giri e il clack è assicurato.....
    Ultima modifica di LUIGI DJ; 16/04/2017 alle 11:37
    Luigi

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Sandromagno
    Data Registrazione
    06/06/16
    Località
    Milano
    Moto
    Bonneville T120
    Messaggi
    124

    Regimi per cambi marcia perfetti

    .
    Ultima modifica di Sandromagno; 11/06/2017 alle 14:29
    la moto espande la conoscenza, la moto annulla il tempo e lo spazio.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Data Registrazione
    09/01/11
    Località
    Venturina
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Messaggi
    1,694
    Clack o non clack non succede niente. Dovresti sentire il cambio delle Bmw!

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Boh, senza offesa ma...troppe seghe mentali?
    Ogni modello di moto (difetti congeniti a parte) fa storia a sé, ma ognuna ha un cambio, una frizione, due freni e una manopola del gas.
    Si parte e si va, e pian pianino si fa l'abitudine alla nuova moto, senza bisogno di contagiri o chissà che...
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di maxcappa
    Data Registrazione
    16/05/16
    Località
    como
    Moto
    Bonneville T120 black
    Messaggi
    13
    Ciao a tutti e grazie mille. Davvero.
    Mi è piaciuto un sacco leggere i vostri consigli anche quelli che ( assolutamente giustamente ) mi consigliano di guidare e godermela senza troppe seghe mentali. Sabato prossimo mi farò un altro giro zona Bobbio e proverò a mettere in atto dal vivo.

    Grazie ancora e alla prossima....

    BUONA PASQUA A TUTTI!!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Moto che cambi forum che trovi!
    Di Prangers nel forum Presentazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16/04/2014, 11:02
  2. La GP commission approva i cambi al regolamento
    Di nikonikko nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19/03/2014, 10:25
  3. Esperti Mercedes e Cambi Automatici please
    Di TRUSTon nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12/11/2012, 13:17
  4. fai un incidente a 40kmh e cambi il telaio
    Di Ciubo nel forum Street Triple
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29/10/2010, 15:30
  5. Che faccio la prendo ...? (è periodo di cambi passeggino)
    Di spantax nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 19/08/2010, 14:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •