Buonasera a tutti e per prima cosa chiedo, come sempre, un pò scusa per le mie domande probabilmente banali e sciocche ma ammettendo la mia super inesperienza ogni tanto devo per forza chiedere il vostro aiuto.
Anche questa volta mi piacerebbe che qualcuno di voi che conosce la Bonneville come le sue tasche possa decidere di prendere a cuore la mia causa persa e mi aiuti.
Vado al sodo veloce veloce.
Sono un felice possessore della nuova T120 Bonneville da poco e anche se anni fa ho vuto la vecchia Bonneville 865 sono sempre rimasto un principiante.
Posso quindi chiedervi un favore con questa mia domanda???
Giusto metodo e regime giri per cambiare marce.
1) Ho notato che in salita dalla 1 alla 2 basta accompagnare con la punta del piede e il cambio avviene sempre morbido e senza rumori strani a qualunque regime lo si faccia.
2) Ma dalla 2 alla 3 ho provato in vari modi ma quasi sempre il risultato è uno stock rumoroso. Cambiato a 3000/3200 giri oppure a 4000/4500 ma praticamente sempre non riesco ad aver un cambio fluido e silenzioso. Solo ogni tanto mi accade ma non capisco bene cosa ho fatto per avere il risultato sperato.
3) Poi dalla 3 in su tutto diventa più facile. Basta salire un pò di giri prima di cambiare e si riesce bene con quel rumore piacevole e fluido.
4) Per il cambio in discesa invece mi vanto e simulo di essere un esperto motociclista e dò il colpetto di gas in scalata ma a volte mi viene bene con inserimento perfetto e silenzioso e invece ( spesso a dire il vero ) il risultato è sempre il clock o stock preoccupante.
Esiste una regola o un sistema oggettivamente valido sia per le marce in salita che per quelle in discesa?
Il rumore che si sente è normale?
Si rovina qualcosa se sbaglio e si sente il stock forte?
Più che altro cerco rassicurazione e consigli per favore.
Grazie davvero a tutti quelli che vorranno abbassarsi a rispondermi.
Un saluto e buona serata,
Max