Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: ohlins anteriore e posteriore per triumph scrambler

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Mario.Gi
    Data Registrazione
    31/07/16
    Località
    Siracusa
    Moto
    Triumph Scrambler
    Messaggi
    104

    ohlins anteriore e posteriore per triumph scrambler

    Buonasera, apro questo topic in quanto ho deciso di fare l'upgrade alla scrambler.

    monto al momento ammortizzatori di serie, e dopo essermi consultato con vari amici mi sono orientato sugli ohlins.
    per quanto riguarda i modelli e le caratteristiche sono però abbastanza "ignorante", quindi mi servirebbe qualche consiglio.

    per quanto riguarda il posteriore avrei pensato ai STX 36 Twin

    mentre per l'anteriore ai NIX 22, da abbinare alle molle ohlins compatibili.

    facendo una ricerca veloce su internet il prezzo totale è di circa 1.500€. come vi sembra questa accoppiata? qualcuno di voi ha esperienze dirette? è una modifica alla foto che, alla luce del prezzo, vale davvero la pena fare?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/07/10
    Messaggi
    134
    gli ohlins li paghi un po', ma hai il top delle sospensioni.......è un investimento

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Mario.Gi
    Data Registrazione
    31/07/16
    Località
    Siracusa
    Moto
    Triumph Scrambler
    Messaggi
    104
    @ben76 lo penso anch'io... non che le altre marche costino meno. Per una configurazione del genere mi avevano fatto un preventivo di 1000€ per dei bitubo (dei quali comunque ho letto pareri discordanti) che non erano neppure il top di gamma

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    visto che sei ancora in fase decisionale fai un giretto per i wilbers e i matris, con i vari kit
    sono molto performanti anche loro...
    però è fondamentale poi un corretto settaggio o puoi avere il prodotto migliore del mondo e sarai sempre un biaggi...
    quindi o ti farai aiutare o ti armerai di sana pazienza finchè non troverai il set up che fa al tuo caso..
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mario.Gi
    Data Registrazione
    31/07/16
    Località
    Siracusa
    Moto
    Triumph Scrambler
    Messaggi
    104
    @messi@ questi wilbers e matris sono sul livello degli ohlins come rapporto qualità/prezzo?

    Sul settaggio si, mi farò aiutare dal mio meccanico di fiducia che è molto competente.

    Invece, ho visto che gli ohlins chiedono il peso del pilota in sede di ordine, e l'utilizzo che si fa della moto (pista, strada etc). Riguardo al peso uso la moto sia da solo che in due, prevalente da solo però. Dovrei quindi mettere il mio peso? O magari aumentarlo di un po' in vista della possibile zavorra?

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Citazione Originariamente Scritto da Mario.Gi Visualizza Messaggio
    @messi@ questi wilbers e matris sono sul livello degli ohlins come rapporto qualità/prezzo?

    Sul settaggio si, mi farò aiutare dal mio meccanico di fiducia che è molto competente.

    Invece, ho visto che gli ohlins chiedono il peso del pilota in sede di ordine, e l'utilizzo che si fa della moto (pista, strada etc). Riguardo al peso uso la moto sia da solo che in due, prevalente da solo però. Dovrei quindi mettere il mio peso? O magari aumentarlo di un po' in vista della possibile zavorra?
    il livello è molto alto ma anche soggettivo perchè, ad esempio, la risposta che hanno i bitubo (ti faccio questo esempio perchè io ho il kit completo ant post) può piacere a me mentre @oiink, che ha matris(e ti dirà la sua), può trovarli troppo secchi nella risposta.

    di solito si mette sempre il peso del pilota vestito, perchè non viaggi sempre a pieno carico in due e di conseguenza ti daranno un K relativo al tuo peso.
    tanto poi ti basterà aumentare la rigidità dell'ammo per adattarlo al peso più alto.(pilota+zavorra)
    occhio a non esagerare col peso o la rigidità sarà così alta che avrai una moto inguidabile.
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Mario.Gi
    Data Registrazione
    31/07/16
    Località
    Siracusa
    Moto
    Triumph Scrambler
    Messaggi
    104
    Si infatti, almeno per ora, i bitubo li ho esclusi proprio perché in molti li considerano piuttosto rigidi.

    Ho dato un'occhiata veloce al catalogo wilbers è pare che per scrambler facciano solo i posteriori. Mentre per l'anteriore ci sono solo le molle... predirei prendere tutto della stessa marca

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Citazione Originariamente Scritto da Mario.Gi Visualizza Messaggio
    Si infatti, almeno per ora, i bitubo li ho esclusi proprio perché in molti li considerano piuttosto rigidi.

    Ho dato un'occhiata veloce al catalogo wilbers è pare che per scrambler facciano solo i posteriori. Mentre per l'anteriore ci sono solo le molle... predirei prendere tutto della stessa marca
    http://www.matrisdampers.com/wp-cont...-07-15-web.pdf
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di oiink
    Data Registrazione
    20/10/14
    Località
    Roma
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Messaggi
    468
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    ...CUT...mentre @oiink, che ha matris (e ti dirà la sua), può trovarli troppo secchi nella risposta...CUT...
    Quoto. La scelta delle sospensioni è una delle cose più delicate che si possano fare. Influisce moltissimo sulla dinamica della moto e, sopratutto, è estremamente personale rispetto allo stile di guida ed al risultato che si vuole ottenere. E' oggettivamente una materia molto complessa che può mettere in crisi complici, spesso, dei venditori poco seri che non hanno voglia di dare quelle minime indicazioni di base (es. ordinare gli ammo con le molle tarate per il proprio peso).

    Il 95% degli ammo che vengono venduti in after market per le nostre hanno il "K" per piloti da 75/80 KG. Si ordinano quelli perchè quello è il peso della maggior parte degli utenti. Chi però, come me, pesa ben più di quello (io sono a 110. Eh si...mi piace la buona cucina e il buon vino :-) :-) ) non avrà mai una sospensione che lavora in modo corretto.

    Personalmente ho sostituito i bitubo perchè - per il mio stile di guida e per quello che volevo ottenere come risultato finale - li ho trovati troppo secchi come scriveva @messi@. Questo non vuol dire che siano cattivi ammortizzatori. Tutt'altro. Credo che oggi come rapporto qualità/prezzo i Bitubo siano una delle scelte migliori per le nostre. Nel mio caso semplicemente non si adattavano a quello che era il mio obiettivo.

    Di sicuro qualsiasi ammortizzatore tu possa montare lo devi regolare per bene a partire dal sag statico e poi cercando di capire, a poco alla volta, le varie reazioni dinamiche e le conseguenti reazioni al variare delle diverse regolazioni.

    Ciao,
    Alex
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Mario.Gi
    Data Registrazione
    31/07/16
    Località
    Siracusa
    Moto
    Triumph Scrambler
    Messaggi
    104
    @oiink grazie per la tua testimonianza. infatti mi sono orientato sugli ohlins proprio perché dalle recensioni sembrano quelli che facciano meglio al caso mio.
    per quanto riguarda il peso rientro nella categoria 75/80, quindi no problem.

    è vero che stiamo parlando di valutazioni soggettive e che sarebbe bello poterli provare. ma non credo esista un posto dove poter provare gli ammortizzatori montati sulla propria moto
    @messi@ ho visto i prezzi dei matris e sono in linea con ohlins. dici che sono migliori? io, da ignorante, immagino che i secondo in caso di rivendita mantengano meglio il mercato. credo siano valutazioni anche queste da considerare

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Scrambler] cerco LEVA FRENO-ANTERIORE POSTERIORE SCRAMBLER 2012
    Di Fedecata nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01/02/2016, 08:52
  2. Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 16/03/2015, 07:55
  3. [Scrambler] Sag anteriore e posteriore scrambler
    Di mquadro nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 03/09/2014, 07:28
  4. parafango anteriore e posteriore truxthon o scrambler
    Di Slower nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/09/2013, 18:41
  5. parafango anteriore e posteriore scrambler
    Di Shining nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 25/12/2011, 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •