Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Sottocoda Street Twin / T120: suggerimenti e consigli per migliorarlo

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937

    Sottocoda Street Twin / T120: suggerimenti e consigli per migliorarlo

    Ciao ragazzi, a distanza di qualche mese dalla sua presentazione non posso non notare come il sottocoda per le Street Twin e Bonneville T120 non sia piaciuto e vorrei quindi modificarlo per renderlo più carino.

    Non ho ben capito se è un problema del fanale di serie abbinato (forse i classici Mini Lucas e Cat Eye sono, appunto, troppo classici) oppure se è proprio la forma a non piacere.

    Si accettano quindi critiche, magari costruttive.

    sottocoda-triumph-street-twin-bonneville-t120 (1).jpg
    sottocoda-triumph-street-twin-bonneville-t120 (2).jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di McFly01
    Data Registrazione
    03/07/16
    Località
    brescia
    Moto
    Street Twin '16
    Messaggi
    439
    Ciao marco,
    io sono uno di quelli che ne ha valutato l'acquisto ma poi alla fine ho scelto il codino corto optional originale triumph.
    nel mio caso i motivi sono stati i seguenti: assenza di una foto per valutarne la resa estetica montato sulla moto, farò non a led, portatarga realizzato troopo corto e sottosella (non ripara da spruzzi della pioggia e rischio contatto con la gomma) e costo complessivo (portatarga, farò, frecce, catarifrangente) - se posso permettermi - alla fine non cosi distante dall'originale.
    per il resto tanti complimenti, gli acceso del forum sono davvero eccezionali!

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    North West Milan
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Messaggi
    6,823
    Ma non capisco..., in che senso non ripara dagli spruzzi ? E perche' c'e' rischio contatto gomma ?
    Sul fanalino, in effetti uno a led, magari ovale, con la cornice metallica dietro che lo segue invece che rettangolare,
    forse sarebbe piu' carino.
    Per il resto non mi sembra molto diverso dai vari freespirit, mototrio etc...


    Citazione Originariamente Scritto da McFly01 Visualizza Messaggio
    Ciao marco,
    io sono uno di quelli che ne ha valutato l'acquisto ma poi alla fine ho scelto il codino corto optional originale triumph.
    nel mio caso i motivi sono stati i seguenti: assenza di una foto per valutarne la resa estetica montato sulla moto, farò non a led, portatarga realizzato troopo corto e sottosella (non ripara da spruzzi della pioggia e rischio contatto con la gomma) e costo complessivo (portatarga, farò, frecce, catarifrangente) - se posso permettermi - alla fine non cosi distante dall'originale.
    per il resto tanti complimenti, gli acceso del forum sono davvero eccezionali!

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di McFly01
    Data Registrazione
    03/07/16
    Località
    brescia
    Moto
    Street Twin '16
    Messaggi
    439
    Il codino optional triumph ha una prolunga di circa 15 cm che allontana il portatarga dal retro della moto mentre quello in vendita sul sito si monta direttamente sotto la sella quindi sicuramente garantisce meno protezione dalla pioggia e rischio contatto con la gomma quando si abbassano le sospensioni per una buca o nella guida in due

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    815
    Banalmente non ne sono stati richiesti molti forse perché la Street twin piace anche così senza modifica... Ad esempio io la ritengo molto più classic nella configurazione originale. In fondo chi la compra, compra una modern classic e non una ducati...

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,666
    io ho una bonnie black 2007 e dovendo comprare un sottocoda ho fatto alcune scelte che mi hanno portato a preferire soluzioni differenti da quelle di questo sottocoda e cioè:
    1. possibilità di inclinazione a piacere del portatarga (quindi il sottocoda è in due pezzi);
    2. staffe frecce variabili, cioè da poter montare anche posteriormente (ai lati degli ammortizzatori);
    3. possibilità di variare la profondità dell'attacco tra portatarga e sottocoda. Io che ho una sella corta Kompotech, con un sottocoda/portatarga come quello in foto avrei avuto 7/8 cm di sottocoda dritto che usciva dalla sella.

    Sono valutazioni che valgono per il mio modello di moto, ma che - credo - siano applicabili anche per i nuovi modelli

    B r i g a t a
    B o r b o n e


  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    North West Milan
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Messaggi
    6,823
    Ho capito,
    mi pareva però che la distanza dalla sella non fosse un aspetto estetico particolarmente gradito da chi voleva fare la modifica,
    ma sei sicuro che puo' toccare la gomma? Anche quelli di FreeSpirit o Mototrio sono come quello di TCP, almeno mi sembra,
    possibile che abbiano fatto un sottocoda pericoloso?


    Citazione Originariamente Scritto da McFly01 Visualizza Messaggio
    Il codino optional triumph ha una prolunga di circa 15 cm che allontana il portatarga dal retro della moto mentre quello in vendita sul sito si monta direttamente sotto la sella quindi sicuramente garantisce meno protezione dalla pioggia e rischio contatto con la gomma quando si abbassano le sospensioni per una buca o nella guida in due

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  9. #8
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da McFly01 Visualizza Messaggio
    Ciao marco,
    io sono uno di quelli che ne ha valutato l'acquisto ma poi alla fine ho scelto il codino corto optional originale triumph.
    nel mio caso i motivi sono stati i seguenti: assenza di una foto per valutarne la resa estetica montato sulla moto, farò non a led, portatarga realizzato troopo corto e sottosella (non ripara da spruzzi della pioggia e rischio contatto con la gomma) e costo complessivo (portatarga, farò, frecce, catarifrangente) - se posso permettermi - alla fine non cosi distante dall'originale.
    per il resto tanti complimenti, gli acceso del forum sono davvero eccezionali!

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Purtroppo non abbiamo al momento foto del sottocoda montato su una Street Twin o T120, anche se il risultato estetico finale è praticamente uguale a quello del sottocoda montato sulla mia vecchia Thruxton visto che il sottocoda deriva da quel prototipo, faro a parte.



    Per il faro a led si può facilmente ovviare prendendone uno diverso da quelli proposti, le due predisposizioni permettono di fissare altri fari, e nel caso il faro da te scelto abbia un fissaggio ancora diverso non è difficile fare due fori al volo.

    Per quanto riguarda la protezione dagli spruzzi certamente nulla funziona come il parafango originale, studiato appositamente. Chi però fà la modifica rinuncia ad un pò di funzionalità in funzione di una estetica molto più pulita e leggera, tanto poi la pioggia si prende (si spera) poche volte all' anno, e spesso si ha la tuta antipioggia, quindi pazienza se qualche schizzo arriva. Però sono scelte personali, per carità.

    Per il prezzo cerchiamo di stare sempre più bassi possibile, e mi pare che i kit degli altri costruttori siano ben più alti.

    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    Ma non capisco..., in che senso non ripara dagli spruzzi ? E perche' c'e' rischio contatto gomma ?
    Sul fanalino, in effetti uno a led, magari ovale, con la cornice metallica dietro che lo segue invece che rettangolare,
    forse sarebbe piu' carino.
    Per il resto non mi sembra molto diverso dai vari freespirit, mototrio etc...
    Il kit è stato realizzato sulla falsariga dei kit più diffusi ed escluderei che in condizioni normali il portatarga possa toccare la gomma: tuttavia può essere successo nella guida in due su strade con buche da paura, ma si tratta di casi limite. Ricordo per esempio che ad un cliente sia successo, ma credo anche che avesse montato una vite centrale un pò troppo lunga usata per fissare il piatto targa che per via delle dimensioni e delle condizioni di guida e della strada andasse a strisciare sulla gomma, ma si è trattato di un caso isolato determinato appunto da una serie di condizioni difficilmente replicabili.

    La forma rettangolare del supporto faro è stata studiata per ospitare il faro che storicamente è sempre andato di più, il Mini Lucas, adattandosi anche ad altre forme. Forse però per queste nuove classiche (che un pò meno classiche sono in effetti) non è più così. Se mi date indicazioni su fari alternativi posso dare una occhiata e modificare il progetto.

    Citazione Originariamente Scritto da McFly01 Visualizza Messaggio
    Il codino optional triumph ha una prolunga di circa 15 cm che allontana il portatarga dal retro della moto mentre quello in vendita sul sito si monta direttamente sotto la sella quindi sicuramente garantisce meno protezione dalla pioggia e rischio contatto con la gomma quando si abbassano le sospensioni per una buca o nella guida in due

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Vero, però c'è chi ama la targa più aderente alla coda, e in effetti tutti i kit presenti sul mercato vanno in questo senso.

    Citazione Originariamente Scritto da Dedox Visualizza Messaggio
    Banalmente non ne sono stati richiesti molti forse perché la Street twin piace anche così senza modifica... Ad esempio io la ritengo molto più classic nella configurazione originale. In fondo chi la compra, compra una modern classic e non una ducati...

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
    Su questo non sono molto d' accordo: la Street Twin a mio modo di vedere è molto più moderna nelle lineee delle vecchie Bonneville, e se già su queste si effettuava la modifica del parafango a favore del sottocoda non vedo perchè non si debba farlo anche con lei, anzi, dovrebbe essere più facile che piaccia.
    Non so, forse è questione di tempo, anche nelle prime Bonneville forse i primi anni la modifica non si faceva, per poi scoppiare in seguito.

    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    io ho una bonnie black 2007 e dovendo comprare un sottocoda ho fatto alcune scelte che mi hanno portato a preferire soluzioni differenti da quelle di questo sottocoda e cioè:
    1. possibilità di inclinazione a piacere del portatarga (quindi il sottocoda è in due pezzi);
    2. staffe frecce variabili, cioè da poter montare anche posteriormente (ai lati degli ammortizzatori);
    3. possibilità di variare la profondità dell'attacco tra portatarga e sottocoda. Io che ho una sella corta Kompotech, con un sottocoda/portatarga come quello in foto avrei avuto 7/8 cm di sottocoda dritto che usciva dalla sella.

    Sono valutazioni che valgono per il mio modello di moto, ma che - credo - siano applicabili anche per i nuovi modelli
    Abbiamo valutato in passato l' opzione di un sottocoda in due pezzi, formato da sottocoda + piastra portarga regolabile, però l' abbiamo scartata proprio per motivi di sicurezza: un pezzo unico infatto non si romperà mai, mentre qualcosa di avvitato può sempre svitarsi con le vibrazioni nel tempo, senza contare che costa di certo di più.
    Lasciare poi la possibilità di variare l' inclinazione della targa può portare a maggiori problemi di interferenze con la gomma o alzare la possibilità di prendere multe per chi la regola troppo dritta.

    Avevamo anche prodotto un modello "allungabile" che però abbiamo poi scartato per i motivi di sicurezza di cui sopra.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di dariog1
    Data Registrazione
    18/03/15
    Località
    Luino
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    846
    Io ho avuto il sottocoda Tcp sulla mia t100 ma ho dovuto sostituirlo perché l'inclinazione non era a norma di legge (magari è per questo che alcuni lo preferiscono regolabile) e piegandolo per avere l'inclinazione corretta la targa ha un paio di volte toccato la gomma anche con ammortizzatori da 36 al posto degli originali 34.
    Per questo capisco che qualcuno preferisca allungarsi un filo nel posteriore

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/03/17
    Località
    Omegna
    Messaggi
    30
    Quando ho preso il kit freespirits non ero a conoscenza di questo, altrimenti l'avrei preso sicuramente in considerazione.
    Detto questo, proporlo anche con faretto a LED non credo faccia male, penso che come me molti possessori di Street Twin/Cup lo preferirebbero.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Sottocoda MOTOTRIO per Street Twin o Bonneville T120 NUOVO
    Di Marco Manila nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/12/2016, 22:22
  2. [-] Para radiatore TCP per Street Twin e Bonneville T120: suggerimenti su grafica da realizzare
    Di Marco Manila nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02/10/2016, 21:03
  3. [Bonneville] La mia comparativa tra Bonnie SE, Street Twin e T120
    Di ferragigi nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 24/09/2016, 23:02
  4. Indeciso se acquistare street twin o T120
    Di Rossanom60 nel forum Presentazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31/08/2016, 11:34
  5. [Street Twin] [Street Twin][T120] Provate tutte e due oggi...
    Di XFer nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02/07/2016, 19:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •