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Discussione: Effetti positivi disattivazione traction control street twin

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Jampier
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    Effetti positivi disattivazione traction control street twin

    Salve a tutti,
    Oggi per curiosità, mentre facevo un giro sull' "allegretto andante" con la mia street twin con kit scrambler, ho disattivato il traction control.
    Devo dire che la moto mi è parsa notevolmente più rabbiosa! Anche accelerando semplicemente in rettilineo, la moto la sentivo molto più pronta e scattosa. Insomma, ho notato che le prestazioni migliorano considerevolmente, cosa che non mi sarei immaginato perché pensavo che il traction control entrasse in funzione solo al presentarsi di situazioni "critiche", tipo slittamento in curva.
    Devo invece concludere che il TC è sempre in funzione e di fatti opera innescando una vera e propria limitazione della potenza erogata.
    Vi risulta tutto ciò o è solo un mia impressione???
    Riproverò nei prossimi giorni ma se la cosa è confermata mi sa che non userò mai più il TC salvo condizioni di bagnato su sanpietrini!
    Salutoni!

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  3. #2
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    Non ho mai provato a disattivare il TC della mia street twin, ma non dovrebbe influire sulla potenza e sull erogazione nelle normali condizioni di guida, ma solo in caso di scarso grip. a mio parere si tratta solo di una sensazione e errata, ma alla prima occasione provo e vi faccio sapere.

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  4. #3
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    Sulla mia non cambia niente, tranne che rischio di cadere sulle mattonelle umide del garage
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  5. #4
    TCP Rider
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    ho notato differenza solo su sterrato, se la moto "affonda" il traction control entra in funzione e pare non farla accellerare

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Jampier
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    Io la differenza invece l'ho notata anche su strada, ripeto, moto più pronta e scattante senza TC. Ovviamente, intendiamoci, questo si nota quando si fa una guida decisamente sportiva, con accelerate rapide e profonde. È chiaro che ad andatura di crociera non cambia nulla. A mio avviso, quando si guida in modo più aggressivo, anche su strada, il TC entra in funzione per evitare anche i minimi slittamenti e limita l'erogazione del motore.

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  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Jampier Visualizza Messaggio
    Io la differenza invece l'ho notata anche su strada, ripeto, moto più pronta e scattante senza TC. Ovviamente, intendiamoci, questo si nota quando si fa una guida decisamente sportiva, con accelerate rapide e profonde. È chiaro che ad andatura di crociera non cambia nulla. A mio avviso, quando si guida in modo più aggressivo, anche su strada, il TC entra in funzione per evitare anche i minimi slittamenti e limita l'erogazione del motore.

    Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
    se il TC entra in funzione anche per il minimo slittamento allora significa che la ciclistica è sbagliata perchè dal mio punto di vista dovrebbe entrare in funzione solo per colmare sbavature nella guida altrimenti è equiparabile ad una mappatura...
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    se il TC entra in funzione anche per il minimo slittamento allora significa che la ciclistica è sbagliata
    Come la ciclistica sbagliata? Casomai sarebbe sbagliato l'algoritmo che gestisce il TC... comunque almeno sulla mia StreetTwin non c'è maggiore brillantezza con il TC disinserito, neanche guidando allegro. A me è intervenuto un paio di volte in garage perché ho le mattonelle viscidissime, ma è intervenuto al momento giusto, quando la ruota un po' di aderenza l'aveva persa.
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Come la ciclistica sbagliata? Casomai sarebbe sbagliato l'algoritmo che gestisce il TC... comunque almeno sulla mia StreetTwin non c'è maggiore brillantezza con il TC disinserito, neanche guidando allegro. A me è intervenuto un paio di volte in garage perché ho le mattonelle viscidissime, ma è intervenuto al momento giusto, quando la ruota un po' di aderenza l'aveva persa.
    io penso questo:
    A-dici che con il TC non percepisci maggiore brillantezza
    B-entra in funzione quando hai perso aderenza
    allora il TC funziona correttamente e come dovrebbe cioè taglia in caso di necessità
    ma l'algoritmo non può essere sbagliato altrimenti dai ragione a me dicendo che entra in funzione quando non dovrebbe.

    ma se jampier diche che gli entra in funzione sempre allora propendo che sia una sua sensazione
    altra ipotesi
    jampier ha guidato con il TC inserito su fondi sempre un minimo scivolosi mentre quando l'ha tolto il fondo era perfetto e quindi la moto gli è sembrata diversa
    @Jampier non sto criticando la tua analisi ma analizzando il fatto giusto per parlare..
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    io penso questo:
    A-dici che con il TC non percepisci maggiore brillantezza
    B-entra in funzione quando hai perso aderenza
    allora il TC funziona correttamente e come dovrebbe cioè taglia in caso di necessità
    Esatto.

    ma l'algoritmo non può essere sbagliato altrimenti dai ragione a me dicendo che entra in funzione quando non dovrebbe.
    Ma infatti io non credo che l'algoritmo sia sbagliato e non credo entri in funzione quando non dovrebbe. O almeno, così è sulla mia Street Twin.
    Però tu hai detto "la ciclistica è sbagliata" e non ho capito cosa intendi...

    jampier ha guidato con il TC inserito su fondi sempre un minimo scivolosi mentre quando l'ha tolto il fondo era perfetto e quindi la moto gli è sembrata diversa
    Giusto, questo potrebbe essere.
    O anche fondi non scivolosi ma rovinati, per cui il posteriore saltella e il TC interviene?
    Chi va piano, arriva dopo.

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
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    mi allineo al tuo ragionamento @XFer

    per ciclistica intendo:
    se una moto ha un TC che funziona bene allora questo interviene solo se si guida al limite su fondi viscido o spalanchi in uscita di curva in piega etc
    ma se questo entra in funzione sempre (e leggendo sopra in rettilineo) allora
    o guidi su fondi inadeguati (ipotesi già formulata) o in condizioni tali da farlo entrare (apertura gas a martello in uscita di curva...oddio che brutta citazione)
    o la moto ha una potenza tale che scivola sempre (e mi pare un tantino esagerato)
    o è tarato troppo sensibile (quindi al minimo accenno di perdita di aderenza taglia)
    ma se entra in funzione in mancanza di almeno una delle condizioni di cui sopra, allora io dico che la ciclistica non va bene perchè la ruota slitta quando non ce ne sono le condizioni
    infatti siamo d'accordo che in rettilineo uno accanto all'altra, due moto identiche una con TC inserito e una no, non dovrebbero avere differenza in spunto o velocità a meno di perdita di aderenza (e qui ritorni all'asfalto o all'apertura repentina)
    magari in uscita si perchè uno scivola e l'altro no.....
    Premio Nobel per la Pace......interiore

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