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Discussione: Scarichi aperti e Filtri Conici...dubbio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di edika
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    Scarichi aperti e Filtri Conici...dubbio

    È da un po di tempo che ho in mente di montare i filtri conici, per puro aspetto estetico, sulla mia SE 2011.
    L'argomento è stato trattato a fondo qua sul forum, toccando tutti gli aspetti tecnici, ma leggendo tutti i thread a riguardo, mi è rimasto un dubbio che sicuramente qualcuno puo chiarirmi.
    Mi è chiaro che montare i filtri conici comporta anche il montaggio di scarichi aperti e rimappatura centralina, ma quando si parla di scarichi aperti, cosa si intende di preciso? Ovvero sono necessariamente non omologati, o ne esistono anche di omologati con catalizzatore?
    Io vivo in svizzera, e qua puoi fare tutto il casino (o quasi...) che vuoi con la moto, ma se non hai il catalizzatore ti fanno piangere...e tanto!!!

    Grazie

    Edika

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
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    Citazione Originariamente Scritto da edika Visualizza Messaggio
    È da un po di tempo che ho in mente di montare i filtri conici, per puro aspetto estetico, sulla mia SE 2011.
    L'argomento è stato trattato a fondo qua sul forum, toccando tutti gli aspetti tecnici, ma leggendo tutti i thread a riguardo, mi è rimasto un dubbio che sicuramente qualcuno puo chiarirmi.
    Mi è chiaro che montare i filtri conici comporta anche il montaggio di scarichi aperti e rimappatura centralina, ma quando si parla di scarichi aperti, cosa si intende di preciso? Ovvero sono necessariamente non omologati, o ne esistono anche di omologati con catalizzatore?
    Io vivo in svizzera, e qua puoi fare tutto il casino (o quasi...) che vuoi con la moto, ma se non hai il catalizzatore ti fanno piangere...e tanto!!!

    Grazie

    Edika
    aperto=senza dbk
    conico per estetica con scarico omologato senza dbk=.......
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di edika
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    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    aperto=senza dbk
    conico per estetica con scarico omologato senza dbk=.......
    Grazie Messi, aperto = senza db killer, ma quei puntini cosa significano che è una str.....

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
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    Citazione Originariamente Scritto da edika Visualizza Messaggio
    Grazie Messi, aperto = senza db killer, ma quei puntini cosa significano che è una str.....
    bravissimo...ero ironico per dirti che non mi trovi d'accordo
    non puoi solo modificare esteticamente montando i filtri conici, ma dici che hai letto varie cose quindi probabilmente ti scrivo ciò che già sai
    una modifica del genere, di solito la fai bene e per farla bene devi levare airbox(necessario per i filtri conici) riposizionamento batteria, rimappatura completa, rimozione sais, rimozione lambda, rimozione dbk etc etc.
    capisci che se è solo un vezzo estetico non so se vale la candela
    ti dico che anche a me piacciono moltissimo i conici ma da noi sono rogne quindi o la fai e mantieni i fianchetti originali= la fai per pura performance, ma se la fai e li fai vedere allora rischi molto dal punto di vista legale
    in svizzera magari non ti puniscono per il rumore ma se metti tutto l'ambaradan per me non sei a posto e mettere i conici con uno scarico stappato ma catalizzato mantenendo lambda e sai...mmmm.....non so quanto possa rendere.
    oiink likes this.
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di edika
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    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    bravissimo...ero ironico per dirti che non mi trovi d'accordo
    non puoi solo modificare esteticamente montando i filtri conici, ma dici che hai letto varie cose quindi probabilmente ti scrivo ciò che già sai
    una modifica del genere, di solito la fai bene e per farla bene devi levare airbox(necessario per i filtri conici) riposizionamento batteria, rimappatura completa, rimozione sais, rimozione lambda, rimozione dbk etc etc.
    capisci che se è solo un vezzo estetico non so se vale la candela
    ti dico che anche a me piacciono moltissimo i conici ma da noi sono rogne quindi o la fai e mantieni i fianchetti originali= la fai per pura performance, ma se la fai e li fai vedere allora rischi molto dal punto di vista legale
    in svizzera magari non ti puniscono per il rumore ma se metti tutto l'ambaradan per me non sei a posto e mettere i conici con uno scarico stappato ma catalizzato mantenendo lambda e sai...mmmm.....non so quanto possa rendere.
    La modifica che volevo fare era completa, rimuovendo l'airbox ovviamente e tutto il resto. Però lo vorrei fare per un puro vezzo estetico, delle prestazioni non me ne frega niente, va benissimo cosi com'è. In fondo, quasi tutte le modifiche, si fanno per motivi estetici, solo che questa coinvolge altre problematiche che la portano oltre l'estetismo puro , e per questo, come dici tu, non so se vale la candela.
    Andrò a parlare con un meccanico che mi saprà ragguagliare sulla 'legalità' di tutta l'operazione...

    Grazie

    Ciao

    Edika
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  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
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    Citazione Originariamente Scritto da edika Visualizza Messaggio
    La modifica che volevo fare era completa, rimuovendo l'airbox ovviamente e tutto il resto. Però lo vorrei fare per un puro vezzo estetico, delle prestazioni non me ne frega niente, va benissimo cosi com'è. In fondo, quasi tutte le modifiche, si fanno per motivi estetici, solo che questa coinvolge altre problematiche che la portano oltre l'estetismo puro , e per questo, come dici tu, non so se vale la candela.
    Andrò a parlare con un meccanico che mi saprà ragguagliare sulla 'legalità' di tutta l'operazione...

    Grazie

    Ciao

    Edika
    ok allora vedo che giustamente ti sei documentato.concordo che sia più di estetica (il che non guasta) che di performance(che comunque è una conseguenza)...
    buon lavoro allora
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  8. #7
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    Mettere i filtri conici per forza di cose ti costringera' a rimappare, bisogna vedere come si comportera' la moto con degli scarichi piu' aperti degli originali che nel tuo caso mi pare di capire voglia omologati: esistono scarichi sportivi, quindi con maggiore flusso d'aria e migliore suono, omologati e quindi in regola col codice, pero' generalmente si sposano alla configurazione di serie per quanto riguarda l'aspirazione.
    Un'unica nota, i filtri conici ti mettono gia' fuori legge, anche con scarichi omologati.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Nikoville
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    Sarò strano ma io queste modifiche le ho sempre pensate per le prestazioni e non per l'estetica.......

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Zirullo
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    Abbiamo comprato un MC più per le prestazioni o per l'estetica?!?
    Io ho cambiato i fregi per l'aerodinamica!
    Ultima modifica di Zirullo; 01/06/2017 alle 18:38

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Nikoville
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    Citazione Originariamente Scritto da Zirullo Visualizza Messaggio
    Abbiamo comprato un MC più per le prestazioni o per l'estetica?!?
    Io mi riferisco alle modifiche come questa del post.
    Per quanto riguarda le MC , a mio parere sono stupende già originali....poi cmq è normale volerle sentire uniche con qualche modifica.
    Nico
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