Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Recensione Street Twin 2016

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di flyingK
    Data Registrazione
    12/06/11
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin 2016
    Messaggi
    207

    Recensione Street Twin 2016


    Premetto che vengo da 6 anni di Street Triple 675, motivo per cui ogni considerazione è personale e falsata dall'abitudine.

    Ho passato qualche mese nell'indecisione su quale Modern Classic, ovviamente Triumph ;P

    Ho provato quindi dal concessionario la T120, T100, Thruxton e Street Twin.
    Forse per la ciclistica, mi sono subito trovato a mio agio sulla più piccola e sulla più sportiva, mentre le prime due mi hanno dato un senso di pesantezza da dinosauro (avevo appena parcheggiato la mia Triple).

    Fatte le mie valutazioni ho trovato un usato accessoriato con cerchi a raggi ed altri parti estetiche che mi hanno tolto ogni dubbio sulla scelta del modello.

    Sono arrivato a Milano per ritirarla, e così ho "dovuto" tornare a Roma in moto!!

    Purtroppo avevo solo 2 mezze giornate per portare a termine la "missione" così ho percorso l'80% del tragitto in autostrada. Fortunatamente avevo programmato una notte a metà strada.

    Sono alto 183cm, per 72Kg e posso dire che già la sella dritta Triumph rispetto a quella di serie migliora la posizione di guida. Probabilmente uno spostamento delle pedane aiuterebbe ulteriormente.

    In Autostrada (precarico posteriore impostato al massimo).
    Unico difetto nel lunghissimo viaggio in autostrada, la dura, durissima sella (special marrone A2304634) che mi ha fatto soffrire le pene dell'inferno e costretto a qualche sosta in più rispetto al previsto.
    Per il resto, l'erogazione è costante, il motore gira piacevole senza vibrazioni, e seppure per abitudine mi veniva di cercare la 6^ marcia, non se ne sente l'esigenza visto che non si viaggia oltre i 120Km/h per la posizione di guida e la protezione all'aria completamente assente. Ciò nonostante quando c'è da fare un sorpasso si arriva dai 120Km/h ai 150 in un attimo.

    Sul Misto.
    Meno di 100Km percorsi tra le curve ed i paesaggi Toscani, posso dire che è una moto che si guida in modo piacevole e spensierato. Frizione anti-saltellamento servoassistita e cambio sono morbidi e precisi, la ciclistica permette un ottimo inserimento in curva ed il motore ti "tira" fuori dalla curva in modo deciso. No di più, il motore è una vera goduria in uscita di curva!!!

    In città (precarico posteriore impostato al minimo).
    Nonostante i suoi circa 200Kg, si guida agevolmente nel traffico, ed il motore con questa coppia ai bassi regimi ti sorprende ogni volta in 1^, 2^ e 3^ c'è sempre spinta.
    Nel traffico, con i 28°C di Roma, probabilmente a causa del nuovo raffreddamento a liquido, la ventola spara aria bollente sulle gambe, che dopo qualche minuto diventa insopportabile, ma appena in movimento tutto rientra nei parametri della guida piacevole.
    La frenata purtroppo, a mio avviso è del tutto inadeguata alla massa del veicolo, l'uso del freno posteriore diventa essenziale per fermare il mezzo quando è necessario arrestare la moto in uno spazio limitato.
    Il TCS (Controllo Trazione) in partenza sparata dal semaforo sui sampietrini entra in azione e la moto non si scompone minimamente, ci si rende conto del suo intervento solo grazie alla lampada sulla strumentazione.
    L'ABS, testato invece per vera emergenza, ha fatto il suo dovere e nonostante l'inchiodata sul solo freno anteriore e l'istintiva sterzata per schivare, si nota solo un eccessivo affondo della forcella, ma la moto grazie all'ABS è rimasta in piedi.

    Considerazioni finali.
    - E' una moto meravigliosa, il motore High Torque, la frizione morbida, il cambio preciso, i consumi contenuti grazie al Ride by Wire, le innovazioni e la tecnologia che sono riusciti ad integrare ancora una volta mantenendo le linee classiche di sempre.
    - Gli scarichi hanno un bel sound, anche se lo preferisco quando sale un po' di giri o quando si usa il freno motore e sembra quasi che la marmitta stia per scoppiettare.
    - Non so dire molto sulle sospensioni di serie, è chiaro che sono di gran lunga migliorabili, ma assolutamente soddisfacenti di partenza.
    - Molto ben fatto il mono-strumento, che seppur ti fa sentire la mancanza del conta giri, è ben leggibile e completo di tutte le informazioni, compresa l'autonomia chilometrica del carburante residuo che trovo molto utile.
    - Utile anche la porta USB nel sottosella che permette di ricaricare il telefono usato come navigatore sulle lunghe tratte. Sicuramente ci sarà modo di riportare la presa al manubrio.
    - Non ho notato effetti on-off dovuti al ride by wire, che risulta invece molto fluido nell'erogazione.
    - Unico vero difetto, comunque risolvibile, ma a mio avviso molto sottodimensionato in progettazione, è il freno anteriore. Al di la dello stile di guida, ritengo che il peso vada considerato nel dimensionamento dell'impianto frenante.
    - Relativamente al gusto estetico, del tutto soggettivo, non gradisco le parti grigie sul frontale: corona faro, corona strumentazione e supporto faro/strumenti. Ma per questo esiste il PlastiDIP


    PREGI:
    - motore 900 High Torque con coppia sempre godibile
    - frizione e cambio morbidi e precisi
    - estetica e dotazioni di serie

    DIFETTI:
    - frenata inadeguata alla massa del mezzo
    - calore eccessivo nell'uso urbano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di flyingK; 02/06/2017 alle 13:31 Motivo: Inserita foto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di McFly01
    Data Registrazione
    03/07/16
    Località
    brescia
    Moto
    Street Twin '16
    Messaggi
    439
    Ciao condivido abbastanza le tue impressioni.
    a mio parere le gomme di serie sono molto dure e fatte per durare a lungo, personalmente non mi danno molta confidenza specie in piega; tu come ti sei trovato?

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    North West Milan
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Messaggi
    6,823
    Recensione esauriente e molto equilibrata,
    grazie
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di car80
    Data Registrazione
    19/08/16
    Località
    Nuoro
    Moto
    Speed triple R
    Messaggi
    1,471
    Complimenti bella recensione


    Inviato da me utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di flyingK
    Data Registrazione
    12/06/11
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin 2016
    Messaggi
    207
    Citazione Originariamente Scritto da McFly01 Visualizza Messaggio
    a mio parere le gomme di serie sono molto dure e fatte per durare a lungo, personalmente non mi danno molta confidenza specie in piega; tu come ti sei trovato?
    Mi sono trovato bene anche se condivido che non sono il massimo e al momento del cambio mi farò consigliare per qualcos'altro.

    ...mi fa piacere vi sia piaciuta



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    24/07/16
    Località
    Brescia
    Messaggi
    27
    Condivido... sono contentissimo della scelta, con gli scarichi bassi zard anche il sound mi soddisfa pienamente... dbkiller racing... trovo anche io, che scendo da anni di ducati, la frenata carente. Ho scoperto ora praticamente il freno posteriore... ma sono ancora titubante sulla qualità dei freni rispetto alla moto. Aggiungo che le sospensioni non mi piacciono... sulle strade dissestate anche in città ho una sensazione al manubrio fastidiosa ed un chattering elevato...non so se è la mia o un difetto comune...vedremo al tagliando del primo anno..per ora sono a settemila km
    ciao

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di infoasci
    Data Registrazione
    04/05/10
    Località
    Milano
    Moto
    Street Twin 2016
    Messaggi
    402
    Da possessore di ST 2016 con 9.000 km all'attivo mi aggiungo alla discussione:
    Per me le gomme di serie vanno molto bene, sia come tenuta sia come durata, le ho appena sostituite con altre identiche perché sono abbastanza sicuro che ce ne siano di molto peggiori.
    Concordo sulla frenata, per fermarsi in spazi ristretti occorre usare energicamente anche il posteriore.
    Sinceramente mi ritrovo un po' troppe vibrazioni, la Street Triple che avevo in precedenza aveva un funzionamento molto più "rotondo".
    Sulle sconnessioni effettivamente tende a serpeggiare, nel forum c'è chi sostiene che sia un problema di sospensioni, risolvibile a pagamento con gli appositi kit.
    Ultima modifica di infoasci; 05/06/2017 alle 10:12

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    815
    Anche io ne posseggo una e sono contentissimo.
    Il freno anteriore non è potente a sufficienza e per ora proverò a migliorarlo cambiando le pastiglie.
    Le gomme non sono male ma le trovo un pò dure e quindi al primo cambio penso di provare le continental road attack.
    Voi possessori di street twin a che chilometraggio avete cambiato ruote, pastiglie?

    Citazione Originariamente Scritto da infoasci Visualizza Messaggio
    Da possessore di ST 2016 con 9.000 km all'attivo mi aggiungo alla discussione:
    Per me le gomme di serie vanno molto bene, sia come tenuta sia come durata, le ho appena sostituite con altre identiche perché sono abbastanza sicuro che ce ne siano di molto peggiori.
    Concordo sulla frenata, per fermarsi in spazi ristretti occorre usare energicamente anche il posteriore.
    Sinceramente mi ritrovo un po' troppe vibrazioni, la Street Triple che avevo in precedenza aveva un funzionamento molto più "rotondo".
    Sulle sconnessioni effettivamente tende a serpeggiare, nel forum c'è chi sostiene che sia un problema di sospensioni, risolvibile a pagamento con gli appositi kit.
    Hai già cambiato gomme dopo 9000 km? Io ne ho 8000 ma non mi sembrano per nulla da cambiare....

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di McFly01
    Data Registrazione
    03/07/16
    Località
    brescia
    Moto
    Street Twin '16
    Messaggi
    439
    ad oggi ho percorso 4500 km e sono soddisfatto della moto, di seguito le mie impressioni:

    difetti:
    gomme troppo stradali e poco sportive, lieve calore dal motore ai semafori o a bassa velocità, qualche kg di troppo alla voce "peso", marce leggermente lunghe, sospensioni un po sfrenate, frenata discreta, rumore del motore effetto "trattore", serbatoio poco capiente, tappo serbatoio non incernierato, assenza vano portaoggetti.

    pregi;
    consumi bassissimi, maneggevolezza, comodità anche con passeggero, linea e stile, coppia e progressione nonostante i pochi cavalli, resa chilometrica delle gomme, assenza vibrazioni, erogazione regolare, posizione di guida, strumentazione completa e selezionabile dal manubrio.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di McFly01; 05/06/2017 alle 13:57

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    815
    Citazione Originariamente Scritto da flyingK Visualizza Messaggio

    Premetto che vengo da 6 anni di Street Triple 675, motivo per cui ogni considerazione è personale e falsata dall'abitudine.

    Ho passato qualche mese nell'indecisione su quale Modern Classic, ovviamente Triumph ;P

    Ho provato quindi dal concessionario la T120, T100, Thruxton e Street Twin.
    Forse per la ciclistica, mi sono subito trovato a mio agio sulla più piccola e sulla più sportiva, mentre le prime due mi hanno dato un senso di pesantezza da dinosauro (avevo appena parcheggiato la mia Triple).

    Fatte le mie valutazioni ho trovato un usato accessoriato con cerchi a raggi ed altri parti estetiche che mi hanno tolto ogni dubbio sulla scelta del modello.

    Sono arrivato a Milano per ritirarla, e così ho "dovuto" tornare a Roma in moto!!

    Purtroppo avevo solo 2 mezze giornate per portare a termine la "missione" così ho percorso l'80% del tragitto in autostrada. Fortunatamente avevo programmato una notte a metà strada.

    Sono alto 183cm, per 72Kg e posso dire che già la sella dritta Triumph rispetto a quella di serie migliora la posizione di guida. Probabilmente uno spostamento delle pedane aiuterebbe ulteriormente.

    In Autostrada (precarico posteriore impostato al massimo).
    Unico difetto nel lunghissimo viaggio in autostrada, la dura, durissima sella (special marrone A2304634) che mi ha fatto soffrire le pene dell'inferno e costretto a qualche sosta in più rispetto al previsto.
    Per il resto, l'erogazione è costante, il motore gira piacevole senza vibrazioni, e seppure per abitudine mi veniva di cercare la 6^ marcia, non se ne sente l'esigenza visto che non si viaggia oltre i 120Km/h per la posizione di guida e la protezione all'aria completamente assente. Ciò nonostante quando c'è da fare un sorpasso si arriva dai 120Km/h ai 150 in un attimo.

    Sul Misto.
    Meno di 100Km percorsi tra le curve ed i paesaggi Toscani, posso dire che è una moto che si guida in modo piacevole e spensierato. Frizione anti-saltellamento servoassistita e cambio sono morbidi e precisi, la ciclistica permette un ottimo inserimento in curva ed il motore ti "tira" fuori dalla curva in modo deciso. No di più, il motore è una vera goduria in uscita di curva!!!

    In città (precarico posteriore impostato al minimo).
    Nonostante i suoi circa 200Kg, si guida agevolmente nel traffico, ed il motore con questa coppia ai bassi regimi ti sorprende ogni volta in 1^, 2^ e 3^ c'è sempre spinta.
    Nel traffico, con i 28°C di Roma, probabilmente a causa del nuovo raffreddamento a liquido, la ventola spara aria bollente sulle gambe, che dopo qualche minuto diventa insopportabile, ma appena in movimento tutto rientra nei parametri della guida piacevole.
    La frenata purtroppo, a mio avviso è del tutto inadeguata alla massa del veicolo, l'uso del freno posteriore diventa essenziale per fermare il mezzo quando è necessario arrestare la moto in uno spazio limitato.
    Il TCS (Controllo Trazione) in partenza sparata dal semaforo sui sampietrini entra in azione e la moto non si scompone minimamente, ci si rende conto del suo intervento solo grazie alla lampada sulla strumentazione.
    L'ABS, testato invece per vera emergenza, ha fatto il suo dovere e nonostante l'inchiodata sul solo freno anteriore e l'istintiva sterzata per schivare, si nota solo un eccessivo affondo della forcella, ma la moto grazie all'ABS è rimasta in piedi.

    Considerazioni finali.
    - E' una moto meravigliosa, il motore High Torque, la frizione morbida, il cambio preciso, i consumi contenuti grazie al Ride by Wire, le innovazioni e la tecnologia che sono riusciti ad integrare ancora una volta mantenendo le linee classiche di sempre.
    - Gli scarichi hanno un bel sound, anche se lo preferisco quando sale un po' di giri o quando si usa il freno motore e sembra quasi che la marmitta stia per scoppiettare.
    - Non so dire molto sulle sospensioni di serie, è chiaro che sono di gran lunga migliorabili, ma assolutamente soddisfacenti di partenza.
    - Molto ben fatto il mono-strumento, che seppur ti fa sentire la mancanza del conta giri, è ben leggibile e completo di tutte le informazioni, compresa l'autonomia chilometrica del carburante residuo che trovo molto utile.
    - Utile anche la porta USB nel sottosella che permette di ricaricare il telefono usato come navigatore sulle lunghe tratte. Sicuramente ci sarà modo di riportare la presa al manubrio.
    - Non ho notato effetti on-off dovuti al ride by wire, che risulta invece molto fluido nell'erogazione.
    - Unico vero difetto, comunque risolvibile, ma a mio avviso molto sottodimensionato in progettazione, è il freno anteriore. Al di la dello stile di guida, ritengo che il peso vada considerato nel dimensionamento dell'impianto frenante.
    - Relativamente al gusto estetico, del tutto soggettivo, non gradisco le parti grigie sul frontale: corona faro, corona strumentazione e supporto faro/strumenti. Ma per questo esiste il PlastiDIP


    PREGI:
    - motore 900 High Torque con coppia sempre godibile
    - frizione e cambio morbidi e precisi
    - estetica e dotazioni di serie

    DIFETTI:
    - frenata inadeguata alla massa del mezzo
    - calore eccessivo nell'uso urbano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    io per il problema della sella scomoda ho risolto montando quella Comfort della Bonneville T120 che si può montare mettendo due rosette sotto lo scontrino serratura e abbassando leggermente il parafango posteriore con dei feltrini sotto le staffe di fissaggio (in mezzora si fa tutto)
    Costa ma ne vale sicuramente la pena: oggi posso fare ore in sella senza scendere mentre prima al massimo ci riuscivo a stare un'ora.
    tr.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Twin] ST street twin 2016 saldature attacco cavalletto centrale
    Di sensibile nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 16/02/2020, 14:19
  2. [-] ST street twin 2016 saldature attacco cavalletto centrale
    Di sensibile nel forum Classic a tre cilindri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/04/2017, 08:30
  3. Street Twin 900 Matt Black 2016
    Di dade nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03/01/2017, 11:16
  4. Recensione street R
    Di badog1 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 19/09/2008, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •