Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 17 di 23 PrimaPrima ... 7131415161718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 226
Like Tree79Likes

Discussione: TUTORIAL : On-Off...addio per sempre!

TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il connettore femmina è identico, quindi presumo che vada bene anche il maschio.
    Comunque, se non ti "sfagiola" puoi sempre comprare quelli da AliExpress che sembrano essere perfetti per lo scopo.
    Parliamo sempre di pochi euro.

Certo, poi si possono sempre usare per altri maneggi. La questione era il tempo. Sono un tipo impaziente e, se aspetto, va a finire che taglio e allora addio ragionamento

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    e quindi, tanto per capire, il discorso e la proposta di belinassu (chissà di dov'è ) è valida o no?

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Centralina IAT belinassu - Smart IAT Sensor ;-) - Accessori Moto In vendita Savona
    97 € per vedere.
    Poi faccelo sapere e se possibile dicci anche di che si tratta.
    Saluti,
    Dario

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Io stesso ho un sensore IAT di Belinassu in garage, da montare in occasione del tagliando dei 10000km.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    beh, ho fatto il , lo gnorri insomma...
    per capire da voi supereroi della tecnica, ma non mi avete risposto...
    io ce l'ho da autunno scorso. lui fa (faceva?) due versioni, una base (azzurra) che arricchisce un po' la miscela e una rossa, che ingrassa di più la miscela aria-benzina (o dovrei dire che aumenta lo spread della temperatura?). la prima non mi ha dato molta soddisfa, ma l'ho anche usata poco (inverno). poi ho messo quella modificata (la rossa) e devo dire che la differenza era apprezzabile. l'ho tolta perché mi ha dato un paio di volte (anzi 2 volte proprio) problema all'avviamento: il motore non partiva al primo colpo, anzi, dovevo insistere, sembrava ingolfato. allora l'ho tolta, appunto. e mi sono reso conto però che il risultato, in termini di on-off e di prestazioni (sappiamo tutti quanto sono soggettive quest'ultime) c'era, eccome (belinassu, poi passo a prendere la %uale, prepara la bustarella ).
    scherzi a parte, ho resistito un po' e poi l'ho rimessa, facendo attenzione agli avviamenti: a freddo non tiro lo starter completamente, ma solo di una tacca, a caldo proprio non lo guardo neppure e non tocco l'acceleratore...
    ma forse a voi interesserà la "prova su strada" (come a me interessa il vs commento tecnico su validità del teorema di belinassu e del perché l'avviamento...): cerco di essere obiettivo.
    on-off basso di giri o medio regime: poco pronunciato, a meno che uno non faccia apposta un chiudi/apri brutale.
    il motore spinge sempre, è più piena ai medi, a 2500 riprende rotonda, l'impressione è che si possa tenere una marcia in più (con dolcezza ho ripreso da 1500). non sono cose che non facesse prima, ma mi sembra le faccia meglio. sale meglio e più velocemente di giri (una volta mi sono trovato a 8500...), che devo dire, secondo me (ma secondo me, ripeto) le doti del motore 865 efi sembrano più evidenti. non è che dico che abbia più cavalli o altro, semplicemente mi sembra più brillante.
    avrò fatto 1000 km, con 15° e con 35° gradi, a 200 m slm e a 1500 mt e non ha manifestato comportamenti anomali.
    consumo: facevo 20 e qlcs con un litro, adesso faccio 5 litri scarsi per 100 km
    effetto placebo? boh! se fosse, va bene lo stesso, l'importante è credere di andare più forte.
    non ho visto segni di miracoli, né apparizioni di alcun tipo, non mi drogo, non bevo. ma sono pronto a scommettere un cent che se la provi e poi la togli, la mancanza la noti.
    vantaggi: 1 brugola e la metti, 1 brugola e la togli. non è una modifica irreversibile. costo: tutto sommato accettabile, se belinassu non l'aumenta.
    svantaggi: mi è stata lì 'sta storia dell'avviamento, anche se non l'ha più fatto. che figura salire sulla moto e mettersi lì a provare, provare provare

adesso dite la vs

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Io ho una IAT "blu" (-10º/-12º) chiesta appositamente ad Andrea/Belinassu perché i motori di elevata cubatura e dotati di molta coppia (come quelli della Tiger Sport e della BMW R1200GS) non hanno bisogno di troppa veemenza, e solitamente basta quella.
    Nei motori più piccoli invece (come quelli della Tiger 800 e della BMW F800GS) ci vuole la versione "rossa", che lavora per emulare un decremento di 20º (che corrisponde ad un ingrassamento della carburazione del 6% circa, contro il 3-4% della versione "blu").
    Io la monto assieme al filtro aria piu poroso (uno SprintFilter P08 in poliestere), che se montato da solo introdurrebbe uno smagrimento valutabile attorno al 2%, per cui considero l'operazione un "accoppiamento" di modifiche nell'ottica di migliorare ulteriormente l'erogazione dl motore (già di per se buona e praticamente esente da ON-OFF) più che per migliorarne le prestazioni globali.
    Detto questo, aggiungo un MUST che vale sempre e per tutti i mezzi a motore.
    Se lavorandoci attorno con dovizia si riesce a migliorare la funzionalità di un motore, si può star certi che anche il rendimento termico, quindi anche i consumi, miglioreranno a parità di prestazioni.
    In altre parole, più un mezzo va bene, più va forte consumando meno.
    Sono decenni che considero queste cose come delle ottimizzazioni, più che delle modifiche vere e proprie.
    Ovviamente non si possono ottenere incrementi prestazionali sensibili, ma quando la moto va davvero bene il pilota è altrettanto appagato.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Rimarrebbe solo da capire se cambia la resistenza NTC o come credo più verosimile aggiunge semplicemente una resistenza.
    Non che risultati e costi cambino di molto, giusto per curiosità.
    Saluti,
    Dario

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    HD Sportster 883
    Io per ora vado di semplice resistenza dal costo irrisorio, senza nient'altro e mi sembra di toccare il cielo con un dito come risultato.
    Se va bene d'estate e non d'inverno, mi farò un altro cavetto con una resistenza più bassa e lo sostituirò a quello estivo. Tutto qua.
    La mia dotazione: 2 cavetti con altrettante resistenze, una per l'estate e una per l'inverno.
    Niente rimappatura, niente spese. Qualche buon amico che ti dà una mano nell'assemblaggio dei plug (thank you Dario) o se non ce l'hai, te lo fai da solo imparando un po' di manualità.
    Leggo invece che ci sono mille accorgimenti e calcoli e potenziometri e trimmer....
    Serviranno? Soldi spesi bene?
    Boh...voi avrete più esperienza di me, ma per ora non vedo nessun effetto negativo con la mia modifica minimal.
    Intanto ieri ho fatto un altro giro di 260 km circa in montagna.
    Faro piccolo report...e soprattutto farò report, questa volta preciso alla goccia, della benza consumata. Sono arrivato a casa tardi e non ho potuto fare il rabbocco al serbatoio. Appena avrò modo di farlo, saprò dire...ma la mia impressione è che il consumo sia stato molto, molto parsimonioso.
    Ultima modifica di Tombo; 27/06/2017 alle 04:53

TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Citazione Originariamente Scritto da Tombo Visualizza Messaggio
    Io per ora vado di semplice resistenza dal costo irrisorio, senza nient'altro e mi sembra di toccare il cielo con un dito come risultato.
    Se va bene d'estate e non d'inverno, mi farò un altro cavetto con una resistenza più bassa e lo sostituirò a quello estivo. Tutto qua.
    La mia dotazione: 2 cavetti con altrettante resistenze, una per l'estate e una per l'inverno.
    Niente rimappatura, niente spese. Qualche buon amico che ti dà una mano nell'assemblaggio dei plug (thank you Dario) o se non ce l'hai, te lo fai da solo imparando un po' di manualità.
    Leggo invece che ci sono mille accorgimenti e calcoli e potenziometri e trimmer....
    Serviranno? Soldi spesi bene?
    Boh...voi avrete più esperienza di me, ma per ora non vedo nessun effetto negativo con la mia modifica minimal.
    Intanto ieri ho fatto un altro giro di 260 km circa in montagna.
    Faro piccolo report...e soprattutto farò report, questa volta preciso alla goccia, della benza consumata. Sono arrivato a casa tardi e non ho potuto fare il rabbocco al serbatoio. Appena avrò modo di farlo, saprò dire...ma la mia impressione è che il consumo sia stato molto, molto parsimonioso.
    Tanto per la cronaca : la resistenza costa quasi niente, il trimmer 50 centesimi, gli spinotti, questi quasi introvabili e presi in Inghilterra 2 coppie a 18 euro ma 11 di trasporto. 10 minuti di lavoro. Nessun problema

TCP Rider L'avatar di Tombo
    Moto
    HD Sportster 883
    Citazione Originariamente Scritto da Lone wolf 48 Visualizza Messaggio
    Tanto per la cronaca : la resistenza costa quasi niente, il trimmer 50 centesimi, gli spinotti, questi quasi introvabili e presi in Inghilterra 2 coppie a 18 euro ma 11 di trasporto. 10 minuti di lavoro. Nessun problema
    Sì, come hai fatto tu non ci sono costi particolari, tuttavia leggendo i vari pareri mi sembra che potenziometri e trimmer possano risentire delle vibrazioni e a lungo andare potrebbero alterare la loro funzione modulante. Ecco perchè mi tengo una semplice resistenza per l'estate e una per l'inverno. Diciamo che faccio un po' il cambio di stagione come per i maglioni e le magliette

Pagina 17 di 23 PrimaPrima ... 7131415161718192021 ... UltimaUltima