Non ne potevo più di questo fastidiosissimo On-Off. Ad un certo punto ho anche pensato che dipendesse solo dalla mia somaraggine (e in parte era così..).
E invece confrontandomi è uscito fuori che il disagio era più che diffuso.
Ma al Raduno MC di Città di Castello incontro Mr. Daroli (d'ora in avanti denominato "il genio").
Mi fa provare la sua moto e poi tutto va avanti come raccontato nel thread che segnalo e che forse può interessare
http://www.forumtriumphchepassione.c...-da-calda.html
In pratica su suggerimento del genio mi procuro i materiali necessari alla modifica per eliminare (sì avete letto bene "eliminare") l'effetto On-Off comune a queste nostre MC. I materiali sono i seguenti:
una resistenza da 4,7 khom (che il genio ha inserito in un apposito cavetto)
20170615_182244.jpg
una biglia in vetro (uso mare) diametro circa 17 mm
20170616_092945.jpg
Esecuzione in due fasi:
la prima, inserimento del cavetto tra lo spinotto femmina e quello maschio del sensore temperatura aria
20170615_200623.jpg
in questo modo la resistenza fa sì che la temperatura rilevata sia di parecchi gradi al di sotto della reale e ne informi la centralina che dispone una miscela più grassa (la spiegazione tecnica precisa la fa il genio nel thread di cui sopra)
la seconda, dopo aver staccato il tubo aria che dalla scatola filtro va alla SAIS, ci si infila dentro la biglia in vetro in maniera da occluderlo20170616_093025.jpgin tal modo si evita di mandare aria fresca al SAIS (con abbassamento temperatura gas scarico....potete trovare esauriente spiegazione tecnica sempre a cura del genio su thread segnalato). In questa immagine si intravede il rigonfiamento per l'occlusione della biglia (il tubo sembra "incinto")20170616_093119.jpg
Collaudo
Effettuato per un centinaio di km su strada mista con parecchie curve.
Esito: spettacolare...nel senso che non ci sono più On-Off, niente più scoppiettamenti in decelerazione e nessuna conseguenza sulla centralina. Nessuna spia accesa, nessuna rimappatura necessaria. La moto fila liscia e all'uscita dalla curva non dà più strattoni...Anche il cambio scivola meglio almeno così mi sembra.
Conclusione: Con una spesa di circa 1 euro e un intervento di 3 minuti di manodopera, ho risolto il problema. Nessuna modifica strutturale (in altrettanti minuti si può toglliere cavetto e sfera e ripristinare tutto nella condizione iniziale), non c'è bisogno di comprare nessun kit per sradicare quel polpo di un SAIS ...nessun aumento inquinante, nessun aumento consumi rilevante, nessun problema di controllo alla revisione (la centralina sarebbe andata in allarme se ci fossero stati valori anomali).
Insomma, modifica Daroli promossa in pieno (salvo complicazioni)
Comunque se ci sono obiezioni tecniche, io non c'entro
rimando tutto alle spiegazioni del genio (io non sono in grado, al massimo eseguo, copio e incollo, faccio da cavia )
Beh...che altro dirvi. Mi sono anche divertito in questa mini avventura contro lo sbattimento di p.... e quello dei caschi (con l'On-Off provate a chiedere alla eventuale zavorrina come ci si sente a star dietro)
Dunque: D.S.S.
Daroli Santo Subito