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Discussione: TUTORIAL : On-Off...addio per sempre!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Tombo
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    TUTORIAL : On-Off...addio per sempre!

    Non ne potevo più di questo fastidiosissimo On-Off. Ad un certo punto ho anche pensato che dipendesse solo dalla mia somaraggine (e in parte era così..).
    E invece confrontandomi è uscito fuori che il disagio era più che diffuso.
    Ma al Raduno MC di Città di Castello incontro Mr. Daroli (d'ora in avanti denominato "il genio").
    Mi fa provare la sua moto e poi tutto va avanti come raccontato nel thread che segnalo e che forse può interessare
    Da calda
    In pratica su suggerimento del genio mi procuro i materiali necessari alla modifica per eliminare (sì avete letto bene "eliminare") l'effetto On-Off comune a queste nostre MC. I materiali sono i seguenti:
    una resistenza da 4,7 khom (che il genio ha inserito in un apposito cavetto)
    20170615_182244.jpg

    una biglia in vetro (uso mare) diametro circa 17 mm
    20170616_092945.jpg

    Esecuzione in due fasi:
    la prima, inserimento del cavetto tra lo spinotto femmina e quello maschio del sensore temperatura aria
    20170615_200623.jpg

    in questo modo la resistenza fa sì che la temperatura rilevata sia di parecchi gradi al di sotto della reale e ne informi la centralina che dispone una miscela più grassa (la spiegazione tecnica precisa la fa il genio nel thread di cui sopra)

    la seconda, dopo aver staccato il tubo aria che dalla scatola filtro va alla SAIS, ci si infila dentro la biglia in vetro in maniera da occluderlo20170616_093025.jpgin tal modo si evita di mandare aria fresca al SAIS (con abbassamento temperatura gas scarico....potete trovare esauriente spiegazione tecnica sempre a cura del genio su thread segnalato). In questa immagine si intravede il rigonfiamento per l'occlusione della biglia (il tubo sembra "incinto")20170616_093119.jpg

    Collaudo
    Effettuato per un centinaio di km su strada mista con parecchie curve.
    Esito: spettacolare...nel senso che non ci sono più On-Off, niente più scoppiettamenti in decelerazione e nessuna conseguenza sulla centralina. Nessuna spia accesa, nessuna rimappatura necessaria. La moto fila liscia e all'uscita dalla curva non dà più strattoni...Anche il cambio scivola meglio almeno così mi sembra.

    Conclusione: Con una spesa di circa 1 euro e un intervento di 3 minuti di manodopera, ho risolto il problema. Nessuna modifica strutturale (in altrettanti minuti si può toglliere cavetto e sfera e ripristinare tutto nella condizione iniziale), non c'è bisogno di comprare nessun kit per sradicare quel polpo di un SAIS ...nessun aumento inquinante, nessun aumento consumi rilevante, nessun problema di controllo alla revisione (la centralina sarebbe andata in allarme se ci fossero stati valori anomali).
    Insomma, modifica Daroli promossa in pieno (salvo complicazioni)
    Comunque se ci sono obiezioni tecniche, io non c'entro
    rimando tutto alle spiegazioni del genio (io non sono in grado, al massimo eseguo, copio e incollo, faccio da cavia )

    Beh...che altro dirvi. Mi sono anche divertito in questa mini avventura contro lo sbattimento di p.... e quello dei caschi (con l'On-Off provate a chiedere alla eventuale zavorrina come ci si sente a star dietro)

    Dunque: D.S.S.
    Daroli Santo Subito
    Ultima modifica di Sergio72; 16/06/2017 alle 18:48
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di maumau65
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    c,è qualche possibilita che funzioni anche sulla t120....?
    cosi...giusto per chiedere..

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Entrambi gli interventi hanno un senso logico, anche se considero la resistenza fissa un pochettino "estrema", nel senso che il valore resistivo utilizzato è perfetto per temperature che vanno dai 18 ai 25º atmosferici, ma sopra e sotto tale range si possono avere scompensi di carburazione un po' troppo elevati.
    Sono stati fatti vari studi sull'argomento, anche dal sottoscritto, ed abbiamo appurato che i risultati migliori si ottengono con sonde che mantengono una linea logaritmica (l'influenza della resistenza è "lineare") dipendente dalla temperatura reale, ma con valori resistivi ottimizzati.
    Si possono ottenere buoni risultati in tre modi (disposti in ordine crescente di efficienza)
    1) con un partitore serie/parallelo
    2) con una nuova NTC inserita al posto della originale
    3) con un secondo sensore di temperatura aria aspirata che lavora in parallelo alla IAT originale



    P.S. Funzionano su tutte le moto del mondo, ma è bene applicare le soluzioni con il migliore rendimento (che oltretutto non fanno danni)
    Fabio Pal likes this.
    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Tombo
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Entrambi gli interventi hanno un senso logico, anche se considero la resistenza fissa un pochettino "estrema", nel senso che il valore resistivo utilizzato è perfetto per temperature che vanno dai 18 ai 25º atmosferici, ma sopra e sotto tale range si possono avere scompensi di carburazione un po' troppo elevati.
    Che devo dirti Sabba...generalmente le soluzioni estreme, come le chiami tu, mi stanno simpatiche, ma al di là di questo starò a vedere...ora la sto provando con una temperatura esterna che, secondo quanto dici, sarebbe già fuori range (circa 30 gradi) e mi sembra che sia tutto più che regolare e soddisfacente...ma è chiaro che starò sul chi va là e al minimo problemino smonto tutto in 2 minuti. Riferirò

    Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    c,è qualche possibilita che funzioni anche sulla t120....?
    cosi...giusto per chiedere..
    Fossi in te ci proverei...costa poco e se non va perdi niente
    Ultima modifica di Tombo; 16/06/2017 alle 17:20 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non succede nulla di grave, ma se la carburazione ingrassa troppo potrebbe scendere della benzina (incombusta) nella coppa dell'olio.
    Se vedi crescere il livello dell'olio abbassa il valore resistivo a 2700-3300 ohm.
    La cosa migliore da fare sarebbe quella di montare una nuova sonda fatta da Belinassu.

    Sabba

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    Tombo , ti ho inserito tra i tutorial

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Ma compratevi un mono 650 come il mio
































































































    e al confronto, guidare una mc Triumph vi sembrerà come essere su una Rolls Royce
    mabaco and Sergio72 like this.
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Tombo
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    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    Tombo , ti ho inserito tra i tutorial
    Grazie Sergio...sono onorato e se a qualcuno risulterà utile sono contento...ma è Daroli il mio vate

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Soldo
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    Ciao, avrei una domanda.Ma mettendo una biglia nel tubo che manda l'aria fresca al sais, non si rischia di farlo sforzare troppo? Immagino che ci sarà una pompa che aspira aria...

    A questo punto basterebbe tappare il tubo e disattivare il sais per avere lo stesso risultato o sbaglio?

    Grazie delle risposte e della pazienza!

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di XFer
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    Non c'è nessuna pompa, sfrutta l'effetto aspirante dato dalla velocità dei gas di scarico. Non si sforza niente.

    Citazione Originariamente Scritto da Tombo Visualizza Messaggio
    ...nessun aumento inquinante
    Questo, purtroppo, non è vero.

    Motivo per cui, per quanto mi piacerebbe eliminare il catalizzatore dalla mia Street Twin, non lo farò.
    Chi va piano, arriva dopo.

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