Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ondeggiamento allavantreno

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Data Registrazione
    12/06/17
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Messaggi
    601

    Ondeggiamento allavantreno

    Ne avevo già accennato in altre discussioni ma ora vorrei sapere i vostri pareri/ esperienze. Ho uno scrambler del 2015 preso da 8 mesi. Esco con il vecchio club BMW e quindi, nei trasferimenti autostradali si viaggia al limite dei 130 e qualcosa di più. La prima uscita è stata tragica: dopo i 100/110 l'avantreno, ad ogni passaggio di corsia dove l'asfalto non è livellato per vecchie giunzioni, o in presenza di solchi longitudinali, ondeggiava in modo preoccupante costringendomi a continui rallentamenti o a gimcane per evitarli. Mi sono un po' documentato e ho sostituito gli ammortizzatori posteriori con dei Bitubo regolabili, ho sostituito le molle anteriori con altre della ohilins più rigide,( devo ancora cambiare l'olio) ho messo lammortizzatore di sterzo. Risultati: il problema, dopo vari settaggi del posteriore, è molto diminuito e si innesca dopo i 130. Ho i pneumatici Pirelli sport demon, quindi turistici, della misura del libretto, ancora buoni ma, se occorre, sono disposto ad anticipare la sostituzione. Mi devo rassegnare a trasferimenti più turistici, ma mi perdo il gruppo, o avete qualche suggerimento da darmi? Grazie P.S. Dovendo sostituire l'olio agli amm. ant. qualcuno sa la quantità di olio per canna? Su un altro tutorial ho visto 15 cm dal bordo superiore ma era un boneville, è lo stesso per lo scrambler? Di nuovo grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di positivo71
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Vercelli
    Moto
    Bonneville 790 Jet Black - Thruxton R Diablo Red
    Messaggi
    352
    Ciao, come te e molti altri ho messo mano da tempo alla ciclistica. A differenza tua, monto le cartucce Andreni/Ohlins all'anteriore, ma per la mia espereienza quando la moto evidenzia questo difetto è sempre a causa degli pneumatrici. Questa settimana ho montato un nuovo treno di sport demon, in sostituzione delle lasertech proprio per questo difetto, e il problema è scomparso. Le Metzeller non erano finite, ma avevano un paio d'anni e circa 8.000 km e quando si induriscono e si scalinano, sento la necessità di cambiarle proprio per viaggiare tranquillo. In passato per un maggior chilometraggio ho messo più di una volta le lasertech, ma ora sono convinto che per il mio utilizzo è meglio scegliere mescole migliori, tanto alla fine a circa 8.000 km sostituisco, proprio per queste problematiche...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Data Registrazione
    12/06/17
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Messaggi
    601
    Citazione Originariamente Scritto da positivo71 Visualizza Messaggio
    Ciao, come te e molti altri ho messo mano da tempo alla ciclistica. A differenza tua, monto le cartucce Andreni/Ohlins all'anteriore, ma per la mia espereienza quando la moto evidenzia questo difetto è sempre a causa degli pneumatrici. Questa settimana ho montato un nuovo treno di sport demon, in sostituzione delle lasertech proprio per questo difetto, e il problema è scomparso. Le Metzeller non erano finite, ma avevano un paio d'anni e circa 8.000 km e quando si induriscono e si scalinano, sento la necessità di cambiarle proprio per viaggiare tranquillo. In passato per un maggior chilometraggio ho messo più di una volta le lasertech, ma ora sono convinto che per il mio utilizzo è meglio scegliere mescole migliori, tanto alla fine a circa 8.000 km sostituisco, proprio per queste problematiche...
    Si, pure io ho il dubbio che, sostituendo i pneumatici, possa migliorare ancora un po'. I miei hanno 6200 km, quindi non ancora da cambiare ma sono del 2013, può darsi siano vecchi per un uso più intenso. Avevo pensato a gomme radiali che hanno un'impronta trasversale maggiore ma della misura del l'anteriore da 19 partono da 110 quindi non a norma. Dei controlli non mi preoccupo, da noi non ne fanno e poi, ho già lo scarico non proprio a norma, ma dell'assicurazione, in caso di incidente , si. Quindi o diagonali da 100 o radiali da 110. Ci sto pensando. Avevo optato per Continental Tkc 70 o Metzeler tourance. Non faccio sterrato ma mi piacciono entrambe, un po' più le Continental

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di positivo71
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Vercelli
    Moto
    Bonneville 790 Jet Black - Thruxton R Diablo Red
    Messaggi
    352
    Ho macinato parecchi km con la bonneville, indipendentemente dal tipo e marca quando si avvicinano al cambio, la moto evidenzia il problema....

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Data Registrazione
    12/06/17
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Messaggi
    601
    Citazione Originariamente Scritto da positivo71 Visualizza Messaggio
    Ho macinato parecchi km con la bonneville, indipendentemente dal tipo e marca quando si avvicinano al cambio, la moto evidenzia il problema....
    ok. Quanto prima cambio i pneumatici. Che ne dici dei due che ho citato e magari le Pirelli Scorpion Trail 2?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da Lone wolf 48 Visualizza Messaggio
    Ne avevo già accennato in altre discussioni ma ora vorrei sapere i vostri pareri/ esperienze. Ho uno scrambler del 2015 preso da 8 mesi. Esco con il vecchio club BMW e quindi, nei trasferimenti autostradali si viaggia al limite dei 130 e qualcosa di più. La prima uscita è stata tragica: dopo i 100/110 l'avantreno, ad ogni passaggio di corsia dove l'asfalto non è livellato per vecchie giunzioni, o in presenza di solchi longitudinali, ondeggiava in modo preoccupante costringendomi a continui rallentamenti o a gimcane per evitarli. Mi sono un po' documentato e ho sostituito gli ammortizzatori posteriori con dei Bitubo regolabili, ho sostituito le molle anteriori con altre della ohilins più rigide,( devo ancora cambiare l'olio) ho messo lammortizzatore di sterzo. Risultati: il problema, dopo vari settaggi del posteriore, è molto diminuito e si innesca dopo i 130. Ho i pneumatici Pirelli sport demon, quindi turistici, della misura del libretto, ancora buoni ma, se occorre, sono disposto ad anticipare la sostituzione. Mi devo rassegnare a trasferimenti più turistici, ma mi perdo il gruppo, o avete qualche suggerimento da darmi? Grazie P.S. Dovendo sostituire l'olio agli amm. ant. qualcuno sa la quantità di olio per canna? Su un altro tutorial ho visto 15 cm dal bordo superiore ma era un boneville, è lo stesso per lo scrambler? Di nuovo grazie
    Mi sa che dovrai dire ai tuoi amici di aspettarti: anche con tutte le migliorie che puoi fare all'assetto e alle gomme, secondo me con la scrambler (con i rapporti di serie e senza cupolini vari) puoi fare qualche tratto a 130, ma la velocità di crociera è 110 km/h, non di più.
    A me oltre 130 km/h quella moto non ha mai dato senso di sicurezza e stabilità, nemmeno quando avevo quella con il kit completo bitubo sia ant. che post., freni pretech e cerchi tubeless kineo.
    In poche parole, non è una moto da lunghi trasferimenti autostradali, a meno che tu non li faccia in tutta calma
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Data Registrazione
    12/06/17
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Messaggi
    601
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Mi sa che dovrai dire ai tuoi amici di aspettarti: anche con tutte le migliorie che puoi fare all'assetto e alle gomme, secondo me con la scrambler (con i rapporti di serie e senza cupolini vari) puoi fare qualche tratto a 130, ma la velocità di crociera è 110 km/h, non di più.
    A me oltre 130 km/h quella moto non ha mai dato senso di sicurezza e stabilità, nemmeno quando avevo quella con il kit completo bitubo sia ant. che post., freni pretech e cerchi tubeless kineo.
    In poche parole, non è una moto da lunghi trasferimenti autostradali, a meno che tu non li faccia in tutta calma
    Purtroppo mi confermi quello che temevo. Comunque ho un parabrezza della boneville del2009, ho modificato gli spessori ai lati del faro e va benissimo. A marzo sono andato a Terni per Umbriainmoto, 309 km di autostrada e, ondeggiamenti a parte ( non avevo ancora modificato le sospensioni) non è stato un problema. Sarà che, l'anno scorso siamo stati in Provenza con prima tappa a Ventimiglia, tre anni fa a Berlino, 1 tappa Monaco 1200 km e il giorno dopo altri 800, sono abituato a lunghe percorrenze ma con altre moto. Con lo Scrambler mi accontento di 300/400 ma rilassato, non impiccato. Sono vecchierello, mi stanco. Pochi giorni fa ho messo il pignone da 19 denti ma non ancora testato in autostradaIMG_0159.jpg

    IMG_0158.jpgParabrezza da viaggio
    Ultima modifica di Lone wolf 48; 26/06/2017 alle 17:36 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da Lone wolf 48 Visualizza Messaggio
    Purtroppo mi confermi quello che temevo. Comunque ho un parabrezza della boneville del2009, ho modificato gli spessori ai lati del faro e va benissimo. A marzo sono andato a Terni per Umbriainmoto, 309 km di autostrada e, ondeggiamenti a parte ( non avevo ancora modificato le sospensioni) non è stato un problema. Sarà che, l'anno scorso siamo stati in Provenza con prima tappa a Ventimiglia, tre anni fa a Berlino, 1 tappa Monaco 1200 km e il giorno dopo altri 800, sono abituato a lunghe percorrenze ma con altre moto. Con lo Scrambler mi accontento di 300/400 ma rilassato, non impiccato. Sono vecchierello, mi stanco. Pochi giorni fa ho messo il pignone da 19 denti ma non ancora testato in autostradaIMG_0159.jpg

    IMG_0158.jpgParabrezza da viaggio
    Bella moto; complimenti per il chilometraggio, io certe tappe non l'ho mai fatte, nemmeno quando avevo vent'anni
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di mikscrambi
    Data Registrazione
    18/03/13
    Località
    Dove c'e' il mare, le colline e le montagne...le Marche !
    Moto
    ...SCRAMBLER 2013 raffreddata...che-ve-lo-dico-a-fa...
    Messaggi
    2,110
    Citazione Originariamente Scritto da Lone wolf 48 Visualizza Messaggio
    Ne avevo già accennato in altre discussioni ma ora vorrei sapere i vostri pareri/ esperienze. Ho uno scrambler del 2015 preso da 8 mesi. Esco con il vecchio club BMW e quindi, nei trasferimenti autostradali si viaggia al limite dei 130 e qualcosa di più. La prima uscita è stata tragica: dopo i 100/110 l'avantreno, ad ogni passaggio di corsia dove l'asfalto non è livellato per vecchie giunzioni, o in presenza di solchi longitudinali, ondeggiava in modo preoccupante costringendomi a continui rallentamenti o a gimcane per evitarli. Mi sono un po' documentato e ho sostituito gli ammortizzatori posteriori con dei Bitubo regolabili, ho sostituito le molle anteriori con altre della ohilins più rigide,( devo ancora cambiare l'olio) ho messo lammortizzatore di sterzo. Risultati: il problema, dopo vari settaggi del posteriore, è molto diminuito e si innesca dopo i 130. Ho i pneumatici Pirelli sport demon, quindi turistici, della misura del libretto, ancora buoni ma, se occorre, sono disposto ad anticipare la sostituzione. Mi devo rassegnare a trasferimenti più turistici, ma mi perdo il gruppo, o avete qualche suggerimento da darmi? Grazie P.S. Dovendo sostituire l'olio agli amm. ant. qualcuno sa la quantità di olio per canna? Su un altro tutorial ho visto 15 cm dal bordo superiore ma era un boneville, è lo stesso per lo scrambler? Di nuovo grazie

    Scramblerda 4 anni, 27.000 km, gomme tassellate TCK 80 :
    giri da 2-300Km tra le campagne, i monti e il mare, alla ricerca

    di salite, curve… e
    qualcheuscita di strada : “l'ondeggiamento” capita,ma fin'ora nessuna difficolta’,


    see quando sbacchetta, con quel manubriolargoe' un piacere “rimetterla al suo posto”!


    ...l'autostrada solose indispensabile, sto sui 120 km/h, e cmq, dopo 2 ore senza una curva, la sosta la


    faccio a prescindereda qualsiasi settaggio.

    IL TASSELLO LOGORA...CHI NON CE L'HA.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Data Registrazione
    12/06/17
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Messaggi
    601
    Citazione Originariamente Scritto da mikscrambi Visualizza Messaggio

    Scramblerda 4 anni, 27.000 km, gomme tassellate TCK 80 :
    giri da 2-300Km tra le campagne, i monti e il mare, alla ricerca

    di salite, curve… e
    qualcheuscita di strada : “l'ondeggiamento” capita,ma fin'ora nessuna difficolta’,


    see quando sbacchetta, con quel manubriolargoe' un piacere “rimetterla al suo posto”!


    ...l'autostrada solose indispensabile, sto sui 120 km/h, e cmq, dopo 2 ore senza una curva, la sosta la


    faccio a prescindereda qualsiasi settaggio.
    Anche a me piacciono le strade provinciali, interne, panoramiche ma, per raggiungere luoghi spettacolari in vari posti d'Italia o d'Europa, le tappe di avvicinamento le devi fare. Pensa che l'anno scorso, dopo la tappa a Ventimiglia, per raggiungere la città della Provenza dove facevamo capo, 450 km, ci abbiamo messo 12 ore, facendo i percorsi interni stupendi tra lavanda e ruscelli. Due anni fa, per il ponte del 1 novembre, per un motoraduno BMW a Sciacca, se non fai l'autostrada, come ci arrivi in Sicilia?. In entrambi i viaggi avevo la RT 1200, moto eccezionale per viaggiare, la migliore. Invece a Berlino, a Garmish, in Tunisia, avevo il GS. Ora con lo scrambler sono stato a Terni, poi alle Dolomiti lucane, 460 km in un giorno, a Sermoneta, vicino Frosinone e ho rinunciato alle 5 terrre perché, per i problemi che ho descritto, non me la sono sentita di fare i 500 km e passa per la prima tappa prevista a Lucca da fare in meno di 5 ore, sosta compresa. Che dite, cambio moto?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thruxton] ondeggiamento in curva
    Di CLIVE82 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 21/09/2014, 23:30
  2. [Tiger] ondeggiamento 955
    Di roby002 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/08/2014, 07:50
  3. Ondeggiamento...
    Di Bandito78 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 01/05/2013, 21:13
  4. ondeggiamento anteriore
    Di leom1050 nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 11/06/2012, 22:14
  5. ondeggiamento
    Di dennysupreme nel forum Daytona
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03/11/2009, 14:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •