Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Kit borse laterali ricavate da cassette di munizioni militari: che ne pensate?

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937

    Kit borse laterali ricavate da cassette di munizioni militari: che ne pensate?

    Ciao ragazzi, su richiesta di un paio di amici stavo pensando di realizzare dei kit di borse laterali ricavate da cassette di munizioni militari stagne. Niente a che vedere con i prodotti specifici proposti da Aziende del settore (GIVI ecc) e studiati per viaggiare, ma comunque di un accessorio che renderebbe più pratica la vostra moto aggiungendo un certo stile.

    Ho già trovato un fornitore di queste cassette e utilizzando i classici telaietti supporto borse laterale e dotando le cassette stesse di supporti appositi si potrebbe ottenere un risultato simile a questi (le nostre saranno più piccole):

    7ca95c0b664ddcf8d007333194ce25c2.jpg

    IMG_7178.jpg
    Queste sono piuttosto grandine, io personalmente pensavo a qualcosa di più piccolo: uno dei fornitori avrebbe per esempio delle cassette di base 32,5 altezza 22 e larghezza 18,5 che grossomodo dovrebbero dare questo risultato, forse anche meno:

    9eafa1f686512c4dc29ee819c30d8b7c.jpg
    Le cassette sono comunque disponibili anche più piccole o più grandi, quindi si potrebbe pensare a vari kit, per soddisfare varie esigenze. Si potrebbe anche scegliere di montare una sola cassetta da un lato o entrambe. Per il colore è disponibile solo il classico verde militare.

    Addirittura sono disponibili NUOVE oppure usate dalla NATO: nel secondo caso invece di essere perfette avrebbero segni, righe e anche un pò di ruggine.

    Questo è un esempio di cassetta nuova, con tanto di codici relativi al contenuto originario.

    box-munizioni-nuovo-medio-05-(1).jpg
    Come vedete in sistema di apertura prevede una leva che potrebbe anche essere sfruttata per aggiungere un piccolo lucchettino e renderle più sicure, non apribili cioè senza chiavi.

    Per i costi dovrei sentire prima con un tecnico per valutare quanto possa incidere l' aggiunta di supporti adatti ad agganciare in sicurezza le cassette ai telaietti, ma non dovrebbero essere proibilitivi.

    Che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Arrivate oggi le prime 4 cassette, due medie e due grandi: serviranno a fare i primi prototipi. Ho anche contattato una Azienda che produce accessori per moto per fargli realizzare gli attacchi, in modo che siano solidi e sicuri.

    Devo dire che sono molto belle!

    IMG_20170630_113434.jpg

    Un solo difetto: la scritta gialla con le specifiche del contenuto (le munizioni) è presente solo da un lato. Questo ci pone di fronte ad un interrogativo nel caso che si montino entrambe: mettiamo le borse con entrambe le scritte a vista (ma in questo caso il sistema di chiusura del coperchio sarà in una dietro e nell' altra davanti) oppure le mettiamo con entrambi i sistemi di chiusura girati verso il retro (ma in questo caso si leggeranno le scritte solo da un lato)?
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ecco qualche foto per far capire meglio le dimensioni delle due cassette:

    La media (misure 28 X 18.5 X 14.5)

    IMG_1034.jpg
    La grande (misure 33 X 28.5 X 14.5)

    IMG_1030.jpg
    Comprativa diretta tra le due

    IMG_1037.jpg
    La cassetta aperta

    IMG_1038.jpg
    IMG_1040.jpg
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Jugene
    Se chi te le fornisce trova gli articoli, valuta anche sacche militari in tessuto grezzo o taniche benzina adattate ad uso borsa rigida, ne ho viste delle magnifiche in tema militare ma a prezzi improponibili.
    Grazie dei suggerimenti Jugene: per quanto riguarda le sacche ho dato una occhiata e tra le tante possibilità disponibili le più interessanti per me sono queste:

    para-bag-3-01.jpgpara-bag-4-01.jpg

    In entrambi i casi si tratta di borse date in dotazione ai paracadutisti in cordura e nylon, quindi probabilmente con un pò di resistenza all' acqua (anche se sul sito non se ne dice nulla).

    Sono disponibili in due dimensioni e in due colori, come vedete: 31x24x11 le piccole e 36x46x11 le grandi, in verde o nero.

    Non male vero?
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ci ho messo un pò a realizzare il progetto ma alla fine ce l' ho fatta!

    Ecco le foto delle borse e delle valigie laterali:

    Valigia laterale Militare ARMY BOX

    (clicca QUI per altre foto e info)

    borsa-valigia-laterale-cassetta-porta-munizioni-militare-Triumph (1).jpg
    borsa-valigia-laterale-cassetta-porta-munizioni-militare-Triumph (3).jpg

    Fatemi sapere cosa ne pensate.
    Ultima modifica di Marco Manila; 18/10/2017 alle 13:34

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Al di la dell'estetica che può piacere o meno penso che così ricche di spigoli vivi una eventuale caduta si trasformerebbe in una mutilazione, soprattutto per l'eventuale passeggero.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di FraVet
    Data Registrazione
    12/07/12
    Località
    Urbino (circa)
    Moto
    Scrambler sCarburella 06
    Messaggi
    3,927
    Interessante, sopratutto se avessero costi abbordabili e magari un sistema di aggancio/sgancio rapido dai telai.
    Ultima modifica di Marco Manila; 26/06/2017 alle 18:08 Motivo: Eliminato quote
    - Spruzzamela abbondantemente!!!!! - Anche la panna cotta?
    (cit. Maffy e il cameriere)


  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Tommy71k
    Data Registrazione
    22/09/15
    Località
    Serravalle Sesia
    Moto
    Triumph Bonneville T120 & Tiger 1050 ABS,Suzuki V-Strom 650XT.ex Bonneville SE,ex BMW R 1150 RT
    Messaggi
    1,245
    Idea carina,ma qui andiamo globalizzare anche la Triumph😂😂😂

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Beano
    Data Registrazione
    17/04/16
    Località
    Caplét
    Messaggi
    311
    Io credo sarebbe molto complicato stabilire un peso massimo contenibile. Per fare un esempio, il KTM Adventure, moto nata con tutti i crismi per viaggiare e per avere alte prestazioni, soffriva di incredibili turbolenze e vibrazioni nel momento in cui venivano installate le valigie rigide laterali, tanto è vero che da istruzioni di uso e manutenzione avevano (per me incredibilmente, viste le prestazioni della moto) limitato la velocità di crociera qualora fossero montate quelle valigie.
    Ora, quelle portamunizioni già pesano un botto di loro (e hanno un cx di penetrazione pari a quello di una multipla)...siamo sicuri che le sedi di ancoraggio dei telaietti originali siano adeguate strutturalmente? E se vengono caricate per la loro capacità fino quale peso possono reggere affinché la moto vada bene in strada?
    Io me ne guarderei bene dal produrre (come sito ufficiale intendo, che nel privato ognuno è libero di fare quel che crede) un kit con materiale "non da moto", a meno che non abbia meramente un valore estetico.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Quelle della prima moto sono inguardabili; concordo poi con le perplessità tecnico/pratiche già espresse da Mic e da Beano
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  8. #7
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    33,937
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Al di la dell'estetica che può piacere o meno penso che così ricche di spigoli vivi una eventuale caduta si trasformerebbe in una mutilazione, soprattutto per l'eventuale passeggero.
    Mah, sono perplesso, non mi pare che le borse in alluminio di GIVI o altri produttori siano meno spigolose.

    Inoltre come specificato nel messaggio io pensavo a borse più piccole, poco più di un A4 per capirsi, larghe 18 cm, quindi le vedo meno pericolose di quanto immagini tu. Accolgo però la critica, mi pare a suo modo costruttiva.

    Citazione Originariamente Scritto da FraVet Visualizza Messaggio
    Interessante, sopratutto se avessero costi abbordabili e magari un sistema di aggancio/sgancio rapido dai telai.
    Questa è una buona idea, bisogna solo vedere se è fattibile trovare ganci sicuri ma anche rapidi.

    C'è però da dire che i telaietti fatti da noi sono già ad attacco rapido, quindi forse è meglio pensare ad attacchi solidi e lasciare ai telaietti la funzione di sgancio rapido.

    Citazione Originariamente Scritto da Beano Visualizza Messaggio
    Io credo sarebbe molto complicato stabilire un peso massimo contenibile. Per fare un esempio, il KTM Adventure, moto nata con tutti i crismi per viaggiare e per avere alte prestazioni, soffriva di incredibili turbolenze e vibrazioni nel momento in cui venivano installate le valigie rigide laterali, tanto è vero che da istruzioni di uso e manutenzione avevano (per me incredibilmente, viste le prestazioni della moto) limitato la velocità di crociera qualora fossero montate quelle valigie.
    Ora, quelle portamunizioni già pesano un botto di loro (e hanno un cx di penetrazione pari a quello di una multipla)...siamo sicuri che le sedi di ancoraggio dei telaietti originali siano adeguate strutturalmente? E se vengono caricate per la loro capacità fino quale peso possono reggere affinché la moto vada bene in strada?
    Io me ne guarderei bene dal produrre (come sito ufficiale intendo, che nel privato ognuno è libero di fare quel che crede) un kit con materiale "non da moto", a meno che non abbia meramente un valore estetico.
    Le cassette di cui parlo sono piccole e strette: il loro peso poi è indicato attorno ai 3 kg, quindi non credo che per peso e aerodinamica possano influire chissà quanto sulla stabilità.

    Sulle endurone (KTM ma anche di altri marchi) le valigie invece hanno pesi e dimensioni considerevoli perchè devono essere piuttosto capaci, e ci stà quindi che influenzino negativamente la stabilità della moto: nel caso di KTM hanno infatti poi dovuto risolvere con un sistema basculante, simile a quello proposto di serie da Triumph sui Tiger XCx per esempio, ma ripeto, le dimensioni e i pesi in ballo sono molto diversi, e anche le prestazioni delle classiche, quindi direi che si possa stare tranquilli.

    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Quelle della prima moto sono inguardabili; concordo poi con le perplessità tecnico/pratiche già espresse da Mic e da Beano
    Shining sono solo degli esempi che ho trovato su google: non piacciono nemmeno a me, sono troppo grandi, è solo per dare una idea del risultato, che sarebbe, nel caso, migliore.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di McFly01
    Data Registrazione
    03/07/16
    Località
    brescia
    Moto
    Street Twin '16
    Messaggi
    439
    Niente male davvero!
    se dovessero montare sui telai già in vendita sul sito sarebbero perfette anche se ho dei dubbi sulla solidità dato che i tela già con le borse morbide flettono leggermente verso l'interno, non so con queste in metallo che saranno necessariamente più pesanti.....salvo il fatto di farle così piccole con il rischio però di essere poco capienti e pratiche.
    per il resto mi sembra un'ottima idea, da valutare resa definitiva e prezzo......

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
    Data Registrazione
    12/06/17
    Località
    Napoli
    Moto
    Scrambler efi/ bmw GS urban
    Messaggi
    601
    A parte tutte le considerazioni estetiche, gli agganci debbono essere omologati ( testati che non le perdi per strada alle varie velocità) e solo le grandi case hanno le strutture e i capitali per omologare un prodotto che va sulla strada. Coi telaietti che portano le nostre, poi. La vedo dura la fattibilità.

  11. #10
    Nuovo TCP Rider L'avatar di ken66
    Data Registrazione
    17/09/12
    Località
    milano
    Moto
    bonneville
    Messaggi
    39
    Per bonneville già le fanno MyTech – The best to travel azienda di lecco più altre cose carine

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger] VENDO VARI ACCESSORI TIGER-borse laterali maniglie laterali, scarico zard
    Di urkaurka nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/11/2014, 13:55
  2. Telaietti borse laterali per portatarga after market e relative borse laterali
    Di nothing4ever nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14/08/2014, 09:50
  3. BORSE LATERALI TRIUMPH O BORSE LATERALI TRAX SWMOTECH????
    Di TIGRE SIBERIANA nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 10/10/2009, 11:32
  4. borse militari
    Di naturalpica nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31/07/2009, 10:49
  5. borse militari
    Di redpanther nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09/02/2008, 10:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •