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Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Forti vibrazioni al manubrio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Automedonte
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    Forti vibrazioni al manubrio

    Nel fine settimana ho fatto un bel giro ed ho notato che, nelle velocità tra i 40 km/h e gli 80 km/h, se lascio il manubrio si innescano forti vibrazioni al manubrio che incomincia a spacchettare violentamente.

    probabilmente sarà una questione di bilanciamento ruote, non credo che sia il canotto perché non sento rumori strani muovendo lo sterzo o la ruota.

    Solitamente su alcune moto capita montando un bauletto posteriore, che io ovviamente non ho sulla T120.

    ero curioso di sapere se la cosa è capitata anche ad altri ed eventualmente come avete risolto.

    il cambio di ammortizzatori è comunque previsto per settembre ma anche con quelli di serie non dovrebbe farlo.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Paolo Cromo
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Automedonte
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    Montata male non credo, ora la moto ha 5.500 km ed ha incominciato a farlo da circa 2.000 km in modo sempre più forte.

    sicuramente potrebbe essere l'equilibratura o la gomma scalinata anche se mi sembra strano dopo solo 4.000 km.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    il manubrio della mia T100 carburatori mi ha sempre dato fastidiose vibrazioni , sin dall' inizio .
    Dopo un centinaio o poco più di km , dovevo fermarmi (fortunatamente anche per far benzina ... ) per sgranchire le mani che altrimenti si informicolavano , perdendo sensibilità .
    Il problema è comunque più o meno sentito a seconda del biker e della sua sensibilità alle vibrazioni .

    Oltre che a cambiare manubrio ( per motivi estetici e di postura della schiena ) , ho montato gli specchietti bar end della Thruxton ( quelli origginali ) , che pesano un botto , ma sono belli sempre .
    Le vibrazioni si sono di molto attenuate , praticamente scomparse , perchè penso che gli specchietti con il loro peso , le smorzino

    ps : prima avevo una Ninja , e la parola " vibrazioni " non credo sia traducibile nel linguaggio giapponese , essendo del tutto assenti sia per quel che riguarda il manubrio , che per le pedane . A qualsiasi regime o velocità

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Trotter
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    certo Sergio, ma forse se non ho compreso male autodemonte non si riferisce alle vibrazioni sul manubrio,
    ma proprio su quest'ultimo che sbacchetta
    (ultimamente lo fa anche la mia -ma solo fra i 60 e gli 80 km/h- voglio scoprire il motivo)

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Automedonte
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    Citazione Originariamente Scritto da Trotter Visualizza Messaggio
    certo Sergio, ma forse se non ho compreso male autodemonte non si riferisce alle vibrazioni sul manubrio,
    ma proprio su quest'ultimo che sbacchetta
    (ultimamente lo fa anche la mia -ma solo fra i 60 e gli 80 km/h- voglio scoprire il motivo)
    hai capito perfettamente

    Se lascio il manubrio fra i 40 e gli 80 km/h si innesca un forte sbacchettamento che, se non sono pronto a riprendere il manubrio, porterebbe sicuramente ad una caduta.

    vibrazioni invece nulla finché reggo il manubrio, sia questo fine settimana che lo scorso ho percorso 1.000 km tra le montagna e per il resto la moto va benissimo.

    sono perfino riuscito a chiudere tutta la gomma anteriore, cosa credo mai successa con nessuna moto, quindi non ho problemi in curva tranne i soliti ondeggiamenti che dipendono dagli ammortizzatori troppo morbidi.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Maciste
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    Lo fa anche la mia (Bonneville T100) odio questa sensazione.
    Possono essere i raggi all'anteriore da controllare, la ruota mal equilibrata o, come hanno detto a me per la mia moto, la posteriore da cambiare che fa ripercuotere la sua non perfetta uniformità proprio sull'anteriore.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
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    io ho la T120 e me faceva in sbacchettamento far i 60 -80 km a causa del bauletto,, ho tolto il bauletto per provare e veramente a cambiato lo fa ancora pero molto molto meno,,
    Allora me viene da dire si e un problema de proggetzione o cosa ,,,no puo essere che a tutte queste T120 fra i 50 e 80 km/h sbacchetta il manubrio,,, vibrazione sulle manopole e inesistente.. pero a sentire su altri forum motociclistico,, questo sbacchettamento sulle moto succede su tutte le marche e sempre a quella velocita fra i 50 e 80 km/h dando la colpa a la ghiera dello sterzo troppo molla, a la equilibratura della ruota, al copertone, al bauletto pero tolto lo fa lo stesso pero molto meno,, forcella, ammortizzatori, raggi no tirati, ecc ecce

    Lo sbacchettamento (Wobble) è una vibrazione del manubrio che si può innescare quando diminuisce molto il carico sull'anteriore, tipicamente nelle forti accelerazioni, quando l'avantreno è al limite del "galleggiamento".

    https://www.google.it/search?q=sbacchetta&oq=sbacchetta&aqs=chrome..69i57j0l5.2702j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8


    concludo dicendo non so perche lo fa pero lo fa e vedo che quasi su tutte le moto per sentire dire e leggere,,,logicamente superato i 100 km/h lasci il manubrio e no sbacchetta per niente ansi va dritta,,,,,,

    TONY le magnific

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Ma la pressione degli pneumatici ogni quanto la controllate?
    Perché spesso uno crede di dover trovare l'assetto della moto come se fosse una moto gp, e poi magari la soluzione è banalissima
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Automedonte
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    La mia dovrebbe essere giusta, la controllo prima di ogni uscita lunga.

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