Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Pulizia della moto

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di fabfur
    Data Registrazione
    12/10/15
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    61

    Post Pulizia della moto

    Questo e' il mio metodo di pulizia della moto. Ce ne sono tanti come lui ma questo e' il mio.


    Perche' pulire la moto



    • Perche' ci si sente annoiati
    • Perche' si vuole fare bella figura
    • Perche' e' una bella giornata ma non si vuole comunque andare in giro. Succede anche questo.
    • Perche' e' molto sporca e si ha paura possa rovinarsi
    • Per conoscere meglio la propria moto e controllare ad esempio che i bulloni non siano allentati.



    Perche' NON pulire la moto



    • Perche' ci si sente ribelli, spavaldi o si e' appena visto un film con Steve McQueen.
    • Perche' anche la moto sporca ha tutto un suo fascino.
    • Perche' non ce n'e' veramente bisogno.



    Quando pulire la moto



    • Dopo un giro di 10 giorni su sterrato.
    • Dopo un aperitivo a due passi da casa. Lo sguardo degli amici si soffermava spesso su quella parte un po' sporca?
    • La mattina o il primo pomeriggio per lasciar asciugare bene
    • Quando la moto e' fredda.



    Quando non pulire la moto



    • La notte a meno che non si abbia un garage veramente ben illuminato (ma proprio bene) e si possa bagnare un po' il pavimento.



    Preparazione


    Abbigliamento


    Deve essere abbigliamento da lavoro. Non ci si deve fare la doccia prima. La gioia e' sporcarsi tanto quanto si pulisce la moto: lo sporco non si crea e non si distrugge ma si trasferisce da un corpo all'altro. Al termine della pulizia della moto bisogna lavare anche se stessi e solo quando si e' puliti entrambi si puo' raggiungere la vera soddisfazione.


    Un paio di ginocchiere sono utili a meno che non si abbia la fortuna di avere un piccolo ponte per poter alzare la moto per lavorarci comodamente sotto senza chinarsi. Non fanno male un buon paio di guanti da lavoro purche' siano sottili (tipo nitrile) ma robusti. La sensibilita' al tatto e' importante. Lo sporco anche: non si finisce finche' le unghie non son TUTTE nere.


    Prodotti e accessori


    Devono essere tutti a portata di mano. Non bisogna alzarsi ogni dieci minuti per prendere quella cosa rimasta chissa' dove e interrompere la magia. Poi ci si stanca prima.



    • Sgrassatore cucina (tipo Chantecler). Usare SEMPRE diluito con acqua e risciacquare dopo averlo passato altrimenti lascia orribili aloni bianchi.
    • WD40. Come disse qualcuno, il vero uomo si riconosce perche' in bagno accanto al deodorante ha il WD40. Io lo uso per qualsiasi cosa.
    • Stracci. Avere sempre uno straccio bagnato con acqua per passare lo sgrassatore, uno bagnato con acqua per risciacquare e uno asciutto per asciugare e lucidare. Quelli in microfibra vanno benissimo. Dividere gli stracci in base alla funzione: quelli per le cromature, quello per il serbatoio (che deve essere sempre senza polvere o peggio per non rigare). Non ha senso usare lo straccio sporco che si e' passato vicino la catena per pulire poi la sella.
    • Cera o lucidante. Synpol deluxe con cera carnauba o altro lucidante senza componenti siliconici (potenzialmente pericolosi per vernici serbatoio).
    • Sidol: per togliere ossidazioni o macchie veramente poderose da cromature o comunque PARTI METALLICHE. Stendere con ovatta, lasciare agire qualche minuto e lucidare con altra ovatta.
    • Grasso per contatti elettrici (se non ne avete non fa nulla)
    • Uno sgabellino stabile
    • Qualcosa contro le zanzare. Da me arrivano a sciami per poter vedere l'opera e dare suggerimenti.



    Si puo' fumare mentre si pulisce la moto?


    Si ma poi il sigaro/la sigaretta/la pipa cascano in continuazione, si spengono, si sporcano. Che rottura di scatole...


    Si puo' bere una birra mentre si pulisce la moto?


    Si ma deve essere una gradazione leggera e un sapore neutro. E' ridicolo bere una trappista mentre si lava la moto. Preferibilmente marche ben conosciute e reperibili al supermercato o discount. Se si beve poco e non si regge l'alcool evitare: ci si stanca prima e si rischia di saltare qualche pezzo.


    In che ordine procedere nella pulizia della moto?


    A settori. Le ruote, le cromature, il serbatoio, il motore, ecc. E' fastidioso andare a riprendere diciamo il prodotto per le cromature 4 volte. Iniziare con la catena (se ce n'e' bisogno) e terminare con le cromature maggiori (scarichi e carter).


    La pulizia vera e propria


    Cerchi


    Straccio bagnato. Spruzzare abbondantemente sgrassatore da cucina (tipo Chantecler) sul bordo dei cerchi e sullo straccio GIA' BAGNATO. Strofinare abbondantemente finche' il metallo non diventa lucido. Non saltare le parti tra un raggio e l'altro anche se sono fastidiose. Risciacquare con straccio bagnato solo d'acqua.


    Se sono ancora sporchi: ripetere.


    Raggi


    Fastidiosi da pulire ma danno molta soddisfazione. Procedere nel seguente modo (come per tutte le cromature piccole): Lana d'acciaio (la piu' fine che riuscite a trovare, 0000 va bene); strapparne un pezzo, avvolgerlo intorno al raggio da pulire, spruzzare abbondante WD40 sulla lana, passare abbondantemente sul raggio infilandolo in ogni anfratto (sopratutto dove i raggi sono molto vicini tra loro e lo sporco e' piu' abbondante). In questo modo si eliminano eventuali macchiette e piccole fioriture di ruggine e si rende bello lucido. Al termine usare uno straccio PULITO E ASCIUTTO per dare un'ultima passata e eliminare i residui di lana di acciaio che potrebbero arruginire a loro volta.


    Questo sistema piu' o meno puo' essere usato per tutte le cromature.


    Se sono ancora sporchi: ripetere.


    Se c'e' molta fioritura di ruggine: provare con Sidol. C'e' molta letteratura al riguardo.


    Pneumatici


    Non li pulisco.


    Parafango


    Straccio bagnato con sgrassatore, straccio bagnato per risciacquare, cera per lucidare se ci si sente in vena, altrimenti semplice straccio asciutto.


    Supporti cromati parafango


    Stesso discorso dei raggi della ruota.


    Freni


    Non pulire ne ungere


    Guaine cavi contachilometri, ecc


    Straccio bagnato e seguire delicatamente il cavo. Spesso si trovano tesori di insetti morti e mummificati tra un cavo e l'altro: se si sono incrostati usare un po' di sgrassatore.


    Ammortizzatori/forcella anteriore


    Le parti in metallo si possono fare con il solito sgrassatore diluito + risciacquo. L'asciugatura con straccio asciutto evita la formazione di aloni. Se i soffietti in gomma sono "secchi" usare un po' di WD40 o olio di vaselina.


    Faro


    Il vetro (plastica) del faro si puo' pulire con sgrassatore con risciacquo finale. Spesso tra il vetro e la cornice ci sono molti cadaveri di insetti. Se non se ne sopporta la vista smontare e pulire.


    La cromatura va fatta sempre con WD40 e lana di acciaio finissima. Per raggiungere le parti piu' nascoste puo' essere utile smontare tutto il faro dai suporti e pulire separatamente: e' un'ottima occasione per verificare i cablaggi interni e regolare la direzione del fascio di luce. Al termine della passata di WD40 e' importante la passata con lo straccio asciutto dato che e' una cromatura che tende ad arrugginire molto facilmente e i rimasugli di lana d'acciaio non aiutano.


    Gia' che ci siete, se vi sentite in vena mettete un po' di grasso per contatti elettrici sui contatti elettrici.


    Frecce


    Panno bagnato con sgrassatore diluito e risciacquo. Poi non asciugo. Non me ne frega nulla delle frecce. Basta che funzionano.


    Manubrio


    Se cromato usare lo stesso sistema delle altre cromature (WD40 e lana acciaio + asciugatura). Se si vuole smontare per arrivare ovunque e' un'occasione per imparare come si fa. Manopole e blocchetti strumenti li faccio esclusivamente con uno straccio umido, non sono mai eccessivamente sporchi fatto salvo qualche insetto pietrificato. In quel caso un po' di sgrassatore e passaggio dell'unghia fino a completa rimozione. Le leve della frizione e del freno non verranno mai lucide, fatevene una ragione.


    Specchietti


    I supporti possono essere fatti con lo sgrassatore e successivo risciacquo e asciugatura. Lo specchio vero e proprio anche ma per l'asciugatura usare della carta da cucina o uno straccio molto molto pulito per evitare di rigare lo specchio e per evitare aloni fastidiosi.


    Strumentazione


    Controllare anche li l'eventuale presenza di insetti incastrati chissa' dove. Procedere con straccio bagnato ed eventuale sgrassatore. Asciugare il vetro del tachimetro/contagiri con carta da cucina. Controllare lo stato delle guarnizioni che tengono la strumentazione sui supporti e in caso di secchezza usare dell'olio di vaselina per rigenerare.


    Collettori


    Pulire prima con solo acqua o acqua e sgrassatore. Per lucidare usare una cinghia da serrande e della pasta lucidante per cromature (tipo Arexons): spalmare la pasta, avvolgere la cinghia sul collettore facendogli fare un giro o due tenendo le estremita' tra le mani. Far eseguire alla cinghia un movimento circolare tirando alternatamente le due cinghie (senza tirare troppo o la moto vi casca addosso) per spalmare la pasta su tutto il collettore; rispalmare nuova pasta quando finisce. Al termine strofinare con straccio asciutto (magari dedicato solo a quello). Ripetere con l'altro collettore.


    Se ci sono incrostazioni (tipo suole di scarpe in gomma sciolte e poi indurite) usare WD40 e lana di acciaio finissima.


    Una volta che si sono colorati mettetevi l'anima in pace: e' quasi impossibile farli tornare cromati.


    Motore


    Pulire solo superficialmente con panno umido. Se molto molto sporco usare anche lo sgrassatore e risciacquare. Pulire attentamente eventuali trafilature di olio intorno alla guarnizione con uno straccio dedicato per capire se c'e' effettivamente una "perdita" o e' la normale trafilatura di olio che affligge le nostre modern classic.
    Per spolverare le parti piu' ostiche e per asciugare puo' essere utile dell'aria compressa (l'acqua spruzzata via in questo modo andra' a finire sulle parti che avete gia' lucidato vanificando quindi il lavoro precedente. Bestemmiare abbondantemente e ricominciare).


    Telaio


    Le parti del telaio che si vedono possono essere pulite semplicemente con il solito straccio bagnato & sgrassatore. Asciugare per evitare gli aloni bianchi. Controllare eventuale ruggine su saldature. Se vi sentite veramente in giornata smontate il serbatoioe pulite sotto (cosi' date anche una controllata alla matassa di cavi elettrici).


    Carter frizione/alternatore/copri pignone


    Essendo cromature si puo' procedere con lana di acciaio 0000 e WD40. Movimenti circolari, insistere bene sui bordi superiori e anteriori intorno ai bulloni. Controllare eventuali fioriture di ruggine e trattare delicatamente con Sidol. Asciugare attentamente con straccio pulitissimo asciutto per rimuovere gli ultimi rimasugli di lana di acciaio. Se ci si specchia e' un buon segno.


    Consiglio: lasciare i carter e gli scarichi per ultimi perche' e' molto facili sporcarli di nuovo pulendo altre parti della moto.


    Cavalletto laterale/centrare


    Trattare come il resto del telaio. Un po di WD40 e di isolante per i circuiti aiuta a mantenere operativo l'interruttore sul cavalletto ed evitare spiacevoli sorprese.


    Fianchetti


    Straccio bagnato, straccio bagnato con sgrassatore, risciacquo e asciugatura. Attenzione ad eventuale polvere o sassolini che possono rigare la plastica in fase di asciugatura. Terminare con ceratura se ve la sentite.


    Se sono molto sporchi sono semplici da smontare e pulire separatamente. Cosi' vi accorgete anche di quanto e' sporca la scatola dei fusibili e tutto il resto che c'e' sotto. Gia' che ci siete date una mezza pulita pure al filtro dell'aria, se non l'avete gia' tolto.


    Coperchi finti carburatori & corpi farfallati.


    Come il resto del motore, magari basta solo una bella soffiata a secco con l'aria compressa. I coperchi originali se cromati tendono ad arrugginire quindi trattare come le altre cromature. Io mi stancavo e li ho sostituiti con quelli neri lavorati a macchina della Triumph.


    Serbatoio


    Controllare che sia ben spolverato, poi acqua e se necessario sgrassatore MOLTO diluito per non rovinare la vernice (molto difficile comunque). Dopo l'asciugatura con un panno pulito (o in finto daino se vi sentite chic) procedere con la ceratura (leggete le istruzioni sul Synpol). Nella parte anteriore ci potrebbero essere macchie e macchioline dovute a insetti intercettati in volo. Non dovrebbe essere un problema.


    Fregi sul serbatoio


    Come le altre cromature.


    Poggiapiedi


    Non li pulisco


    Catena


    Idealmente dovrebbe essere la prima cosa da pulire perche' sporca tutto il resto.


    Se e' il momento di pulirla uso petrolio bianco, pennellino e moto in folle (SPENTA). Quando e' bella lucida (almeno un paio di passate con petrolio pulito le faccio) lascio asciugare e poi procedo con l'ingrassaggio con WD40 per catene moto (base siliconica). Il paracatena si riempie di morchia se esagerate con il grasso e cosi' anche l'interno del copripignone allora smontate e pulite per bene anche quelli (sono due brugole e qualche bullone, suvvia...). Poi bestemmiate perche' il copripignone l'avevate gia' pulito.


    Gia' che ci siete controllate anche che i dadi del tendicatena siano stretti a dovere cosi' come quello del mozzo della ruota (se non avete la dinamometrica lasciate perdere, sono a posto).


    Fanalino posteriore e frecce


    V. fanale anteriore.


    Scarichi


    Se li avete cromati procedete come il resto delle cromature: lana di acciaio e WD40. Piccoli movimenti circolari. Usate il solito panno asciutto che avete usato per le altre cromature per dare il tocco finale. Se veramente sporchi usare la pasta Arexons per le cromature. Anche qui potrebbero esserci dei residui di gomma delle suole sugli scarichi. Se volete pulire per bene e togliere eventuali rimasugli tra lo scarico e il supporto smontateli: male non gli fa. Al massimo lo fa a voi se non siete in grado di rimontarli.


    Alla fine della pulizia della moto date una lucidata ulteriore con il solito panno asciutto e PULITO. Crucciatevi per gli inevitabili graffi...


    Sella


    Senza smontarla che e' tardi, passata con straccio bagnato e sgrassatore. Risciacquo con straccio molto umido. Se ci sono macchie o altro sporco insistere con sgrassatore e olio di gomito. Non ci metto mai cere o altro perche' poi mi si sporcano i pantaloni.


    Se e' di vera pelle usare prodotto specifico. Ovviamente.


    Ammortizzatori


    Se avete gli originali cromati e' possibile che anche a voi si sia rovinata un po' la cromatura sulle molle. Procedere con la lana di acciaio e il WD40 come per le altre cromature arrotolando la lana sulle spire della molla e facendola girare con una mano. Le parti dove le spire sono piu' ravvicinate (in
    alto e in basso) sono le piu' difficili da raggiungere.


    Radiatore olio, regolatore di tensione, clacson


    Lasciate perdere.


    Fine

    Ora mangiate qualcosa e dategli una lunga occhiata. Vi salteranno all'occhio cento dettagli che non avete fatto. O lasciate perdere o entrate in una spirale di pulisci/controlla che vi distruggera'. Resistete alla tentazione di lasciare la moto cosi' com'e' e non prenderla piu' per non sporcarla. Andate invece in qualche posto affollato perche' vi vedano tutti.


    Perche' ho scritto tutto questo?


    Perche' sono un (finto) perfezionista.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Maciste
    Data Registrazione
    03/07/08
    Località
    Toscana
    Messaggi
    2,095
    Inserire tra i tutorial!!!!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Data Registrazione
    27/03/10
    Località
    roma
    Moto
    HNTR 350
    Messaggi
    19,305
    agevola il tuo indirizzo, che ti porto la mia...

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    https://youtu.be/OmGqs8Gocb8?t=16
    bonariamente per prenderti in giro....
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    https://youtu.be/OmGqs8Gocb8?t=16
    bonariamente per prenderti in giro....
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di fabfur
    Data Registrazione
    12/10/15
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    61
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    https://youtu.be/OmGqs8Gocb8?t=16
    bonariamente per prenderti in giro....
    Io avrei pensato piu' a https://youtu.be/qKDi1fksI_0?t=58s

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    io la moto la lavo bene ad ottobre , quindi alla fine della polverosa stagione estiva , e a marzo , quindi alla fine della stagione invernale .

    Se capita , magari una volta al mese , la pulisco un pò ( ma alla leggera ) . Tempo massimo 30 minuti .

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,939
    Hihi io dò una pulita di massimo 10 minuti ogni 3-4 mesi...!! Idem per l'auto.
    Chi va piano, arriva dopo.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di R0GER
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    Roma Nord!
    Moto
    Speed Twin 1200 - prima Bonnie 2009
    Messaggi
    1,265
    Io la uso tutti i giorni e la lavo pochissimo: il motivo è (oltre ad un mio culo pesantissimo!!!) perchè lavarla se le previsioni danno pioggia nel giro di 3-4 giorni?? Conviene aspettare...
    Poi lavando la moto capita di accorgersi di qualche graffietto o lievissima imperfezione!! Quindi meglio evitare questo tipo di choc...
    @fabfur: due domande
    1) vedo che sei di Roma: dove abiti che ti porto la mia??
    2) riesci ad usarla la moto o ti manca il tempo libero??

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pulizia e manutenzione della tuta da moto
    Di GSRocco nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/09/2013, 16:15
  2. TCPedia : pagina sulla pulizia della moto
    Di fearless nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24/11/2010, 16:51
  3. maniaci della pulizia
    Di maxsamurai nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 12/05/2009, 18:23
  4. Prodotti per la pulizia della bonnie
    Di CHRISTIANTILT nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 07/09/2008, 15:50
  5. Pulizia della Streetina
    Di david81 nel forum Street Triple
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11/04/2008, 18:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •