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Discussione: Gomme di serie fredde...non provateci

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Peppe Bastardo
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    Gomme di serie fredde...non provateci

    Stamattina mentre andavo a lavoro dopo un kilometro di rotolamento gomme sono andato a sorpassare un furgone che andava troppo piano. Ho fatto il classico esci sorpassa rientra e mentre buttavo giù la moto per rientrare in corsia il posteriore ha perso molta aderenza che quasi stavo per cadere.
    Ora mi chiedo, va bene che le gomme erano ancora fredde (ma c'erano già 28 gradi in aria quindi figuriamoci l'asfalto), va bene che l'asfalto potrebbe essere stato in quel punto troppo liscio, va bene che anche se Andrea Perfetti ha detto che queste Pirelli appositamente disegnate per le nostre moto sono buone gomme ma in realtà sono di serie e in teoria dovrebbero far cagare..., va bene che ho piegato come se stessi su per i tornanti dell'Appennino, va bene che in fin dei conti anche se la moto ha solo 55cv se le tiri il collo la trazione c'è e anche per quella la moto ha scodato, però non mi era mai successo con nessuna moto...
    Potrebbe essere anche che le sospensioni posteriori non danno la giusta aderenza al posteriore? Voi mi direte è una questione in generale, cioè gomme, ammortizzatori, temperatura mescola... Però eccheccazzo ste moto bisogna guidarle come sessant'anni fa........
    Se metto su una gomma tassellata non pesantemente secondo voi potrebbe avere più aderenza? Più trazione quindi più aderenza giusto? O perlomeno non avrebbe modo di scodare e di svirgolare coi tasselli che fanno da scalino....
    Ah dimenticavo, questa cosa mi è successa anche un'altra volta sempre a gomma fredda...perdendo aderenza all'anteriore e poteva andarmi peggio....
    Ciao e scusate dello sfogo ma spero possa servirvi come avviso....
    Lampeggi e saluti.
    PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO

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  3. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Peppe Bastardo Visualizza Messaggio
    Stamattina mentre andavo a lavoro dopo un kilometro di rotolamento gomme sono andato a sorpassare un furgone che andava troppo piano. Ho fatto il classico esci sorpassa rientra e mentre buttavo giù la moto per rientrare in corsia il posteriore ha perso molta aderenza che quasi stavo per cadere.
    Ora mi chiedo, va bene che le gomme erano ancora fredde (ma c'erano già 28 gradi in aria quindi figuriamoci l'asfalto), va bene che l'asfalto potrebbe essere stato in quel punto troppo liscio, va bene che anche se Andrea Perfetti ha detto che queste Pirelli appositamente disegnate per le nostre moto sono buone gomme ma in realtà sono di serie e in teoria dovrebbero far cagare..., va bene che ho piegato come se stessi su per i tornanti dell'Appennino, va bene che in fin dei conti anche se la moto ha solo 55cv se le tiri il collo la trazione c'è e anche per quella la moto ha scodato, però non mi era mai successo con nessuna moto...
    Potrebbe essere anche che le sospensioni posteriori non danno la giusta aderenza al posteriore? Voi mi direte è una questione in generale, cioè gomme, ammortizzatori, temperatura mescola... Però eccheccazzo ste moto bisogna guidarle come sessant'anni fa........
    Se metto su una gomma tassellata non pesantemente secondo voi potrebbe avere più aderenza? Più trazione quindi più aderenza giusto? O perlomeno non avrebbe modo di scodare e di svirgolare coi tasselli che fanno da scalino....
    Ah dimenticavo, questa cosa mi è successa anche un'altra volta sempre a gomma fredda...perdendo aderenza all'anteriore e poteva andarmi peggio....
    Ciao e scusate dello sfogo ma spero possa servirvi come avviso....
    Lampeggi e saluti.
    La pressione ruote ,erano quelle giuste?????....da libretto???

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Peppe Bastardo
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    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    La pressione ruote ,erano quelle giuste?????....da libretto???
    Come no, sono le Pirelli Phantom di serie.
    PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO

  5. #4
    TCP Rider Senior
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    Citazione Originariamente Scritto da Peppe Bastardo Visualizza Messaggio
    Come no, sono le Pirelli Phantom di serie.
    Io sulla mia Bonnie 865 ,ho di equipaggiamento le metzeler,e pertanto non saprei influenzarti,anche perchè non tutte le gomme sono uguali e necessitano di differenti tempi di riscaldamento . So di certo che per raggiungere lo scopo prefissato ,il migliore dei modi ed in breve tempo, quando si sale in sella alla propria moto,è quello di mantenere un'andatura costante per qualche chilometro. In seguito iniziare ad aumentare gradualmente la velocità.

    Un po' di sacrificio ...dai!
    Ultima modifica di carmelo23; 27/07/2017 alle 12:21

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Peppe Bastardo
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    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Io sulla mia Bonnie 865 ,ho di equipaggiamento le metzeler,e pertanto non saprei influenzarti,anche perchè non tutte le gomme sono uguali e necessitano di differenti tempi di riscaldamento . So di certo che per raggiungere lo scopo prefissato ,il migliore dei modi ed in breve tempo, quando si sale in sella alla propria moto,è quello di mantenere un'andatura costante per qualche chilometro. In seguito iniziare ad aumentare gradualmente la velocità.

    Un po' di sacrificio ...dai!
    Ci proverò, anche se la mattina quando vado a lavoro sto sempre di fretta......
    PEPPE BASTARDO COME IL CULO DEL GHEPARDO

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Vi dico una cosa che susciterà clamore.
    Le gomme standard (cioè quelle che montano di serie le Case sulle moto) spesso e volentieri hanno il brutto vizio di scivolare di più da caldo che da freddo.
    Sono concepite e scelte proprio perché si scaldano immediatamente (o quasi), ma il rendimento in condizioni estreme è compromesso.
    Proprio ieri la ruota dietro della mia Tiger Sport ha tirato un "rigone" (prima dell'intervento del TC) solo perché ho aperto il gas per sorpassare un furgone.
    Sono certo che se avessi avuto su gomme migliori, non sarebbe successo.

    Sabba

  8. #7
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    io ho queste e devo dirti che come grip sono soddisfacenti e hanno anche un bel battistrada
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  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
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    Dubito che una gomma tassellata possa avere piu' aderenza su asfalto, di una gomma nata per l'asfalto....

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe Bastardo Visualizza Messaggio
    Se metto su una gomma tassellata non pesantemente secondo voi potrebbe avere più aderenza? Più trazione quindi più aderenza giusto? O perlomeno non avrebbe modo di scodare e di svirgolare coi tasselli che fanno da scalino....
    Ah dimenticavo, questa cosa mi è successa anche un'altra volta sempre a gomma fredda...perdendo aderenza all'anteriore e poteva andarmi peggio....
    Ciao e scusate dello sfogo ma spero possa servirvi come avviso....
    Lampeggi e saluti.
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Giusto, semmai è l'esatto contrario.
    Una gomma tassellata tiene meno della metà di una gomma standard, forse anche meno della metà.
    Fate retro ananas...

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di sancio70
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    io ho risolto montando le PIRELLI SCORPION TRAIL 2,altra cosa rispetto alle (mediocri)PHANTOM...

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