Originariamente Scritto da
Peppe Bastardo
Stamattina mentre andavo a lavoro dopo un kilometro di rotolamento gomme sono andato a sorpassare un furgone che andava troppo piano. Ho fatto il classico esci sorpassa rientra e mentre buttavo giù la moto per rientrare in corsia il posteriore ha perso molta aderenza che quasi stavo per cadere.
Ora mi chiedo, va bene che le gomme erano ancora fredde (ma c'erano già 28 gradi in aria quindi figuriamoci l'asfalto), va bene che l'asfalto potrebbe essere stato in quel punto troppo liscio, va bene che anche se Andrea Perfetti ha detto che queste Pirelli appositamente disegnate per le nostre moto sono buone gomme ma in realtà sono di serie e in teoria dovrebbero far cagare..., va bene che ho piegato come se stessi su per i tornanti dell'Appennino, va bene che in fin dei conti anche se la moto ha solo 55cv se le tiri il collo la trazione c'è e anche per quella la moto ha scodato, però non mi era mai successo con nessuna moto...
Potrebbe essere anche che le sospensioni posteriori non danno la giusta aderenza al posteriore? Voi mi direte è una questione in generale, cioè gomme, ammortizzatori, temperatura mescola... Però eccheccazzo ste moto bisogna guidarle come sessant'anni fa........
Se metto su una gomma tassellata non pesantemente secondo voi potrebbe avere più aderenza? Più trazione quindi più aderenza giusto? O perlomeno non avrebbe modo di scodare e di svirgolare coi tasselli che fanno da scalino....
Ah dimenticavo, questa cosa mi è successa anche un'altra volta sempre a gomma fredda...perdendo aderenza all'anteriore e poteva andarmi peggio....
Ciao e scusate dello sfogo ma spero possa servirvi come avviso....
Lampeggi e saluti.