Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Nuova T100 black 2017 e vibrazioni sul manubrio

TCP Rider L'avatar di Buffy-Porson
    Moto
    Bonneville T120, Speed Triple 1050 2007, (Bonneville T100, BMW R1150R, BMW K75 RT, Honda FT 500)
    Ho avuto lo stesso problema con la T120 (solo con le borse montate), si è miracolosamente risolto al primo cambio gomme con Pirelli Scorpion Trail II. Forse equilibratura errata con le gomme di primo equipaggiamento?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di XFer
    Moto
    Triumph StreetTwin, Honda VTR Firestorm
    In effetti io come prima cosa farei rifare l'equilibratura della gomma davanti.
    Tra l'altro sei in garanzia (ma anche se volessi farla altrove, è roba di pochi minuti e pochi euro).
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider L'avatar di fish
    Moto
    Bonneville T100 Black 2017 , Scrambler 2010
    In effetti ,imputo anche io che il problema potrebbe essere l'equilibratura della gomma .
    Al primo tagliando ,gli chiedo di provarla e vedo cosa ne pensano.
    Spero,sia solo una pataccata !!
    Intanto,grazie a tutti per le risposte.

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    controlla nell'ordine:
    - equilibratura, sia anteriore che posteriore: dubito sia qui il problema, soprattutto se fosse l'anteriore dovrebbe "sbacchettare" in misura crescente se lasci le mani dal manubrio... controlla comunque, senza aspettare di andare dal gommista: lo puoi fare tranquillamente da solo in pochi secondi (se ti serve ti spiego come si fa)
    - controlla i raggi
    - controlla il serraggio dei cuscinetti di sterzo (ma anche qui, dovresti avere sbacchettamento lasciando il manubrio...)
    - tiro catena a posto?

queste sono operazioni che puoi fare tranquillamente subito e da solo.
    Dubito però sia qui il problema.
    Se non risolvi così, allora:
    - controlla tutti i serraggi, anche quelli motore
    - prova a sostituire i pneumatici

Probabile sia colpa del pneumatico. Però, se non ti da alcun tipo di effetto collaterale serio (sbacchettamenti etc...), ma solo vibrazioni piccole ma fastidiose al manubrio, anziché spender soldi per cambiare i pneumatici nuovi, prova a mettere dei contrappesi alla fine del manubrio un po' più pesanti. DOvresti risolvere così il problema
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    controlla nell'ordine:
    - equilibratura, sia anteriore che posteriore: dubito sia qui il problema, soprattutto se fosse l'anteriore dovrebbe "sbacchettare" in misura crescente se lasci le mani dal manubrio... controlla comunque, senza aspettare di andare dal gommista: lo puoi fare tranquillamente da solo in pochi secondi (se ti serve ti spiego come si fa)
    - controlla i raggi
    - controlla il serraggio dei cuscinetti di sterzo (ma anche qui, dovresti avere sbacchettamento lasciando il manubrio...)
    - tiro catena a posto?

queste sono operazioni che puoi fare tranquillamente subito e da solo.
    Dubito però sia qui il problema.
    Se non risolvi così, allora:
    - controlla tutti i serraggi, anche quelli motore
    - prova a sostituire i pneumatici

Probabile sia colpa del pneumatico. Però, se non ti da alcun tipo di effetto collaterale serio (sbacchettamenti etc...), ma solo vibrazioni piccole ma fastidiose al manubrio, anziché spender soldi per cambiare i pneumatici nuovi, prova a mettere dei contrappesi alla fine del manubrio un po' più pesanti. DOvresti risolvere così il problema

Grazie per le info !!
    In effetti, mi sto "fissando" che le vibrazioni sul manubrio, siano l'effetto della ruota anteriore, e invece, potrebbe essere generate dal motore sul telaio.
    E chiaramente, il "punto più sensibile di contatto" tra me e la moto, è il manubrio, che probabilmente amplifica la sensazione (soprattutto, quando viaggio sui 3000 /4000 giri).

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da fish Visualizza Messaggio
    Grazie per le info !!
    In effetti, mi sto "fissando" che le vibrazioni sul manubrio, siano l'effetto della ruota anteriore, e invece, potrebbe essere generate dal motore sul telaio.
    E chiaramente, il "punto più sensibile di contatto" tra me e la moto, è il manubrio, che probabilmente amplifica la sensazione (soprattutto, quando viaggio sui 3000 /4000 giri).
    No, non credo proprio
    Ho avuto due scrambler 865 cc (che nonostante le gomme tassellate non avevano problemi di vibrazioni) ed ho provato a fondo sia la nuova T100 che la street twin: al confronto delle "vecchie" hanno un bel motorino che gira fluido senza la minima vibrazione, sembra quasi un motore elettrico.
    Secondo me rimane indagata principale la ruota anteriore: la prima cosa da fare è controllare la pressione e che sia ben equilibrata (i cosiddetti "piombi" sul cerchio sono attaccati con banale biadesivo, magari ne hai perso uno e le conseguenze si sentono subito)
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di fabfur
    Moto
    Bonneville T100
    Io ho una T100 del 2009 e da quando sono tornato dalle vacanze (~17.000 km) ho iniziato a sentire le "famose" vibrazioni tra i 70 e i 90kmh. Secondo me non sono vibrazioni quanto vere e proprie oscillazioni, seppure molto lievi e che non pregiudicano molto la sicurezza di guida...
    Dico "famose" perche' cercando un po' in giro pare sia un problema abbastanza comune di moto/motorini/tricicli ecc. Le soluzioni proposte da tutti sono in ordine:

* Controllo pressione pneumatici
    * Serrare a norma tutte le brugole/bulloni/viti dello sterzo
    * Rifare equilibratura pneumatici
    * Controllo stato pneumatici (alcuni risolvono cambiando la ruota ant, la mia ha meno di 10.000 km, mi sembrano ancora pochini e sembra stia "bene")
    * Controllo eventuale ovalizzazione del cerchio (vivendo nei dintorni di Roma e' praticamente impossibile qui non cadere nelle voragini che si aprono in strada)
    * Ri-tirare raggi
    * Rifare sospensioni anteriori
    * Lourdes

Oggi quindi vado dal meccanico e vediamo che dice, ti faccio sapere magari puo' esserti di aiuto...

Moto
    Ieri, leggendo un thread su Triumphrat.net , un utente consigliava ad un'altro con un problema simile, di fare questa prova.
    Su una strada rettilinea e in buone condizioni, lanciare la moto in 4' o 5' a 90/100 kmh , e tirare la leva della frizione e togliere il "gas" all'acceleratore.
    Se si percepivano vibrazioni sul manubrio, allora il problema era da ricercare tra la gomma anteriore, cerchio o equilibratura.
    Se non si percepiva nessuna vibrazione, allora si tratta di vibrazioni che provengono dal motore sul telaio , dovute a qualche problema di bilanciamento o serraggio dei punti di fissaggio, o altro.
    Ho voluto togliermi la curiosità, e ho fatto questa prova.
    Devo dire, che sembrava di "essere su un tavolo da biliardo" !
    Scorreva perfettamente come una biglia, senza nessuna vibrazione al manubrio.
    A questo punto, ho il dubbio che siano davvero vibrazioni che provengono dal nuovo HT Torque 900, che a bassi regimi, non sono così evidenti o fastidiosi , ma a regimi alti, si avvertono un po' troppo sia sul manubrio che sulla sella.
    Forse, sono "vibrazioni" normali di questo motore, ma io con la Scrambler EFI 2010 con ruote tassellate, non ne avevo di così evidenti.
    Adesso poi, sto andando un po' in fissa, e continuo a provare la moto a vari regimi .
    Così al 1°tagliando, faccio presente la cosa e gli chiedo all'officina di provarla.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da fish Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    chiedo a chi come me ha lo stesso modello di moto, o chi ne può sapere , se ha riscontrato il seguente problema.
    Moto nuova , con 800 km appena fatti.
    Viaggiando in superstrada o autostrada , sui 90/100 kmh , iniziano delle vibrazioni sul manubrio, che a lungo andare, ti costringono a staccare ogni tanto le mani , causa intorpidimento.
    Premetto,il manubrio non sbacchetta e lasciando le mani ,sembra bilanciato.
    Provengo da una Scrambler, ma non ho mai avuto queste vibrazioni al manubrio che mi dessero così fastidio, nonostante le ruote tassellate.
    E' un problema solo della mia moto o qualcuno ha avuto le stesse impressioni sulle nuove versioni (T120 , Street, Thruxton) ?
    Saluti.
    G.
    Moto identica alla tua , presa a metà gennaio, un po più di 9000 km fatti, ma non avverto nessuna vibrazione.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Bonneville T100 2017
    T100 2017 di giugno 2017, circa 500km!

Effettivamente sento le vibrazioni, dopo una mezzoretta inizia un leggero formicolio alla mano, soprattutto la destra.
    Non avendo esperienza di moto, non ci ho fatto caso, pensando che fosse "normale" per il bicilindrico.

Devo fare la prova suggerita da fish, e lo segnalo al tagliando.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12