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Discussione: cigolio forcella street twin

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    cigolio forcella street twin

    buongiorno a tutti !

    triumphista dal 2004 (sprint st 955), da qualche mese felice possessore di quella piccola grande "bici a motore" che è la Street Twin.......pienamente soddisfatto dalla nuova motina, veramente divertente !!

    piccolo problema: sin da nuova la forcella - pur funzionando perfettamente - ha un fastidioso "effetto giordani" i.e. un fastidioso cigolio abbastanza avvertibile nella prima parte dell'escursione.

    sentito lorenzo (mecca ufficiale triumph palermo) in occasione del primo tagliando, soluzione spruzzatina di WD40 nelle forcelle e assicurato a riguardo...(è nuova...va via da solo...) ho continuato ad usarla ed ho rispruzzato svitol silikon sugli steli: niente da fare...cigola ancora.

    che fare ? a qualcuno è già successo ? secondo voi può compromettere l'affidabilità a lungo termine della forcella ? è un problema di cartuccia ? devo riportarla dal mecca ?

    un ciao ed un grazie per a tutti i confratelli per gli eventuali consigli...

    nautilus62

    ps: in effetti un altro neo lo trovo: il freno anteriore spugnoso...un bel disco flottante e pompa più performante non avrebbero guastato !!

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    La mia non cigola. In compenso tira dei colpi secchi che si sentono al manubrio, sulle buche di Roma.
    Chi va piano, arriva dopo.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di babele
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    Citazione Originariamente Scritto da nautilus62 Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti !

    triumphista dal 2004 (sprint st 955), da qualche mese felice possessore di quella piccola grande "bici a motore" che è la Street Twin.......pienamente soddisfatto dalla nuova motina, veramente divertente !!

    piccolo problema: sin da nuova la forcella - pur funzionando perfettamente - ha un fastidioso "effetto giordani" i.e. un fastidioso cigolio abbastanza avvertibile nella prima parte dell'escursione.

    sentito lorenzo (mecca ufficiale triumph palermo) in occasione del primo tagliando, soluzione spruzzatina di WD40 nelle forcelle e assicurato a riguardo...(è nuova...va via da solo...) ho continuato ad usarla ed ho rispruzzato svitol silikon sugli steli: niente da fare...cigola ancora.

    che fare ? a qualcuno è già successo ? secondo voi può compromettere l'affidabilità a lungo termine della forcella ? è un problema di cartuccia ? devo riportarla dal mecca ?

    un ciao ed un grazie per a tutti i confratelli per gli eventuali consigli...

    nautilus62

    ps: in effetti un altro neo lo trovo: il freno anteriore spugnoso...un bel disco flottante e pompa più performante non avrebbero guastato !!
    Tranquillo, insieme ad on/off ed altre amenità, è una delle caratteristiche di questa moto.
    Io ho montato le molle Matris con regolazione del precarico, pensando (sperando) che oltre
    a guadagnarne in comfort sparisse anche quel fastidioso cigolio, invece...niente. Ieri ritirata moto
    dopo il secondo tagliando ed ho chiesto al meccanico se ha potuto fare qualcosa; mi ha guardato con
    un'espressione che la diceva tutta. Del tipo "rassegnati"

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    12
    ah....allora andiamo bene !!!

    grazie per l'informazione, ma chiedere a mamma triumph ?? e' un difetto random o comune ? sarebbe interessante da capire...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di felson
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    Per darti altro feedback, forcelle sileziose sulla mia Street Twin con 9000KM.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
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    credo che sia offensivo sentirsi dire da un meccanico ufficiale che è normale che una forcella cigoli. come mi sa di presa per il sedere fare una spruzzata di wd40 giusto per togliersi il cliente dalle scatole.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di McFly01
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    la mia ha 7000 km e ha sempre cigolato, ma lo si nota solo spostandola a motore spento.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di babele
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    Citazione Originariamente Scritto da McFly01 Visualizza Messaggio
    la mia ha 7000 km e ha sempre cigolato, ma lo si nota solo spostandola a motore spento.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    No la mia lo fa solo quando affonda, nemmeno tanto, su asperità nette.

    Citazione Originariamente Scritto da tbb800 Visualizza Messaggio
    credo che sia offensivo sentirsi dire da un meccanico ufficiale che è normale che una forcella cigoli. come mi sa di presa per il sedere fare una spruzzata di wd40 giusto per togliersi il cliente dalle scatole.
    Hai ragione. Io ho la concessionaria a cinque minuti di strada e, immaginerai, non ho alcuna
    difficoltà a recarmici per lamentarmi. L'ho fatto per i collettori cotti della T120 e Triumph ha impiegato sei
    mesi per sostituirmeli, dopo svariate sollecitazioni. In precedenza non mi era andata invece bene con i
    carter ossidati della SE del 2010 e poi con i paraginocchia della Scrambler del 2014 che mollavano
    colore macchiandomi i pantaloni. In entrmbi i casi mi dissero che avevo usato detergenti/solventi
    aggressivi per pulire la moto. Magari mi hai dato uno spunto per ritornare alla carica.
    Ultima modifica di babele; 10/09/2017 alle 16:38 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
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    @babele,

    vado in moto da 44 anni e pur avendo avuto catorci imbarazzanti non ho mai sentito cigolare una forcella. vecchie mv, Guzzi, bmw più vecchi di garibaldi. neanche un cigolio. forse giusto sulla mia vespa 50 comprata di 4 mano nel 1972.

    adesso devo leggere che su una moto progettata nel 2016 e costruita nel 2017 è normale (a detta dell'assistenza ufficiale) che si senta cigolare la forcella.

    qualcosa non mi torna.
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di babele
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    @tbb800,
    più che normale, direi invece che non hanno tanta voglia di approfondire l'argomento perché, a mio avviso, richiede del tempo per venirne a capo. Come ho già scritto non credo si tratti di un problema dei componenti interni delle forcelle perché ho sostituito molle, olio ecc.
    Potrebbe essere qualche gommino del comparto superiore delle sospensioni che fa attrito oltre una certa escursione. Grazie comunque, mi hai dato
    Il "LA" per tornare alla carica e farmi guadagnare la nomea del rompic..

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