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Discussione: svirgolamento anteriore bonneville carburatori

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di Lone wolf 48
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    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    Se è di sbacchettamenti che si sta parlando (tenendo le mani leggere sul manubrio questo tende a sbattere a destra ed a sinistra con movimenti sempre più ampi fino a causare, nei casi peggiori, perdita di controllo) di solito è innescato da deformazioni della carcassa del pneumatico che variandone ad ogni mezzo giro il punto di contatto col terreno innesca lo sbacchettamento, reso possibile anche da una ciclistica (inclinazione forcella, avancorsa e distribuzione dei pesi, per esempio moto molto caricata dietro o forti accelerazioni che scaricano troppo l'avantreno) un po' troppo al pelo .

    Si risolve in vari modi:
    - mettendo una gomma priva di deformazioni (se esiste)
    - curando meglio la distribuzione dei pesi (più peso sull' avantreno)
    - montando un ammortizzatore di sterzo che smorza queste oscillazioni sul nascere.

    IMHO, naturalmente.
    Confermo in pieno. La mia spacchettava in modo indecoroso già a 100 km/ h. Ho cambiato i copertoni con i Continental Tkc 70 , ho montato i Bitubo a doppia regolazione, le molle ohlins, l’olio con viscosità 20 e l'ammortizzatore di sterzo. Non sbacchetta più per lo meno fino ai 140 km/ h, non so se per tutti i cambiamenti o per uno o più di essi ma l’importante era risolvere e ci sono riuscito. Con un migliaio di euro. Montando il tutto, a parte i copertoni, da solo nel box. È abbastanza semplice.
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  3. #22
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    ah io ho ammortizzatori bitubo, kit matris all'anteriore ,sfilate le forcelle di 5 mm, gomme nuove lasertec, con 500 km e la moto sbacchetta tra i 60 e gli 80 e basta...portato a far ricontrollare equilibratura da altro gommista 3 volta, e mi ha assicurato che le gomme son buone e montate bene oltre ad esser equilibrate, pure lui consiglia ammortizzatore di sterzo..io ho qualche dubbio

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Dedox
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    Citazione Originariamente Scritto da marcopugliese Visualizza Messaggio
    ah io ho ammortizzatori bitubo, kit matris all'anteriore ,sfilate le forcelle di 5 mm, gomme nuove lasertec, con 500 km e la moto sbacchetta tra i 60 e gli 80 e basta...portato a far ricontrollare equilibratura da altro gommista 3 volta, e mi ha assicurato che le gomme son buone e montate bene oltre ad esser equilibrate, pure lui consiglia ammortizzatore di sterzo..io ho qualche dubbio
    A me è capitato come a te dopo aver messo le contiroadattack 3. Tra i 70 e 90 vibra e basta nonostante abbia fatto rifare l'equilibratura

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  5. #24
    TCP Rider L'avatar di Dedox
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    Oggi ho portato la moto dal concessionario: dopo aver rifatto l'equilibratura continuava a sbacchettare. Alla fine sono riuscito a convincerlo pagando la manodopera a farmi montare una ruota (copertone e cerchione) di una moto demo ed effettivamente la sbacchettatura è sparita. Quindi il colpevole è il mio cerchione che è storto a seguito di qualche buca presa in modo troppo allegro. Questo inverno la porterò di nuovo in concessionaria per far rettificare il cerchione. Spesa sui 150-200€

    Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

  6. #25
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
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    E fai bene ad avere dubbi, l'ammortizzatore di sterzo è assolutamente inutile su una Bonneville e non serve a togliere le vibrazioni a velocità costante

    Citazione Originariamente Scritto da marcopugliese Visualizza Messaggio
    ah io ho ammortizzatori bitubo, kit matris all'anteriore ,sfilate le forcelle di 5 mm, gomme nuove lasertec, con 500 km e la moto sbacchetta tra i 60 e gli 80 e basta...portato a far ricontrollare equilibratura da altro gommista 3 volta, e mi ha assicurato che le gomme son buone e montate bene oltre ad esser equilibrate, pure lui consiglia ammortizzatore di sterzo..io ho qualche dubbio
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  7. #26
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    Cambiate le gomme e problema risolto.. solo che le precedenti hanno avuto vita davvero breve...mah

  8. #27
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    Ricordo, e lo dico con rammarico perchè allora eravamo giovincelli, che quando corravamo in moto usavamo le stesse gomme anteriori sia sulla 250 che sulla 750, mentre sulla 750 arrivavi ad usarle quasi fino alla fine per via del peso della moto che faceva risentire meno delle deformazioni della carcassa, con la 250 a volte capitava che dopo anche una sola gara iniziasse a fare il canguro, appunto perchè essendo più leggera risentiva maggiormente di queste deformazioni.

    Ovviamente ammortizzatore di sterzo indispensabile.
    Saluti,
    Dario

  9. #28
    Nuovo TCP Rider L'avatar di adrianp
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    Ho visto questa discussione di un paio di anni fa e voglio dire la mia esperienza..
    Sulla mia triumph bonneville se HO un grosso problema di "sbacchettamento". se tolgo le mani dal manubrio in decelerazione (per aggiustare il giubbotto ecc. ) comincia a sbacchettare in modo pauroso e aumenta fino al punto di rischio caduta..se tengo le mani (anche leggermente) sul manubrio il problema non si presenta.ho notato dopo varie provo che se sposto il mio peso indietro ( alleggerendo l avantreno ) lo sbacchettamento diminuisce moltissimo..non riesco però a trovare una soluzione..ho provato anche a mettere un po di olio nelle forcelle 100gr. Per stelo come mi hanno consigliato ma niente da fare.! Anzi forse peggiorare..
    Qualcuno mi può dare qualche dritta?!! O consiglio? Questa cosa mi fa impazzire.. ammo di sterzo?!!! Che dite?

  10. #29
    TCP Rider L'avatar di z4fun
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    hai già provato a sostituire il pneumatico anteriore?
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  11. #30
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    A volte dipende dallo pneumatico anteriore, anche se non appare eccessivamente consumato.
    Anzi per quanto mi riguarda è il segnale che è ora di pensare di cambiarlo.

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