Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Mantenitore di carica T100 2017

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/03/17
    Moto
    Bonneville T100 2017
    Messaggi
    41

    Mantenitore di carica T100 2017

    Quale mantenitore è consigliato e, scusate l'ignoranza, come va collegato?
    Esiste una presa utilizzabile oppure...
    Penso che convenga lasciare la batteria in sede e collegata.

    Sicuramente l'argomento è stato trattato, ma vorrei ugualmente una dritta.

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Tutti i caricabatterie/mantenitori di buona marca vanno bene (BC, Optimate, CTEK, ecc..).
    Per l'utilizzo specifico su una moto è sufficiente acquistare il modello più piccolo (che solitamente carica/mantiene batterie da 2 a 30Ah), ma è necessario selezionare il modello a seconda del tipo di batteria installata: standard al piombo/gel oppure al litio.
    Quasi tutti gli apparecchi in commercio sono dotati di un cavetto da collegare ai capi della batteria, per rendere comoda (e veloce) la connessione alla stessa.
    Se i terminali della batteria sono facilmente raggiungibili, se ne può anche fare a meno ed utilizzare i morsetti (o "coccodrilli").
    Per un lavoro più "pulito", io consiglio di installare comunque il cavetto, in modo che si possa tenere chiusa la sella durante l'utilizzo del caricabatterie/mantenitore.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da Hugo Visualizza Messaggio
    Quale mantenitore è consigliato e, scusate l'ignoranza, come va collegato?
    Esiste una presa utilizzabile oppure...
    Penso che convenga lasciare la batteria in sede e collegata.

    Sicuramente l'argomento è stato trattato, ma vorrei ugualmente una dritta.

    Grazie

    Da esperienza personale,mi sento di consigliarti
    il CTECK XS O.8.....ha lo stesso prezzo di quelli consigliati da Sabba,ma è ad un livello superiore.
    Per il resto,segui i suoi consigli.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Il CTEK XS 0.8 è uno di quelli che ho consigliato, e in garage ne ho uno.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di kashmir
    Data Registrazione
    21/03/08
    Località
    Ginevra
    Moto
    Bonneville t120 black
    Messaggi
    142
    Io ho appena comprato l'optimate 3 0.8 al conce triumph, pagato circa 57€ al cambio. In realtà debbo ancora montarlo perché mi piange il cuore mettere la moto a riposo e vorrei girarci almeno fino a natale.
    Al riguardo chiedo un consiglio: il concessionario mi ha detto di tenerla collegata per tutto il periodo invernale ma ho letto da qualche parte che le continue ricariche ridurrebbero la vita della batteria. Ad occhio mi sembra una stronz.... Voi che ne pensate?

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    28/03/17
    Moto
    Bonneville T100 2017
    Messaggi
    41
    Grazie per i consigli, ancora due cose.

    1) Si lasciano i cavi della batteria collegati e si collega il mantenitore in paralello,
    in pratica non si stacca nulla dalla batteria.
    Dico bene?

    2) La T100 2017 monta una normale batteria al piombo, giusto?

    Grazie mille

  8. #7
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da kashmir Visualizza Messaggio
    Io ho appena comprato l'optimate 3 0.8 al conce triumph, pagato circa 57€ al cambio. In realtà debbo ancora montarlo perché mi piange il cuore mettere la moto a riposo e vorrei girarci almeno fino a natale.
    Al riguardo chiedo un consiglio: il concessionario mi ha detto di tenerla collegata per tutto il periodo invernale ma ho letto da qualche parte che le continue ricariche ridurrebbero la vita della batteria. Ad occhio mi sembra una stronz.... Voi che ne pensate?

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
    Confermo la stronzata!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di kashmir
    Data Registrazione
    21/03/08
    Località
    Ginevra
    Moto
    Bonneville t120 black
    Messaggi
    142
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Confermo la stronzata!
    Mi era sembrato infatti.

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Dipende dal caricabatterie, o per dirla in modo più tecnico, dalla programmazione interna del circuito di mantenimento.
    I cicli di ricarica di una batteria convenzionale sono circa 300, mentre quelli di una batteria al litio superano i 2000.
    Se un mantenitore effettua uno o più cicli di carica/scarica ogni giorno, come facevano quelli più antiquati, dopo 300 giorni si può prendere la batteria e buttarla direttamente nel rusco.
    Di norma i caricabatterie moderni adottano logiche di funzionamento che prevedono i processi di carica/manutenzione molto più distanziati nel tempo, ed in teoria possono essere sempre lasciati attaccati alla batteria.
    Io però taglio la testa al toro, e ricarico le batterie (se lasciate montate sulle moto) una volta ogni 8-10 giorni (se al litio), oppure ogni 14-15 giorni se al piombo.
    Un solo ciclo di carica, e poi stacco tutto.
    Potreste chiedervi perché carico meno frequentemente le batterie al piombo rispetto quelle al litio, quando in teoria sono queste ultime ad essere caratterizzate da una bassissima autoscarica.
    Per due motivi:
    1) limitare il numero di cariche/scariche
    2) le batterie al piombo hanno una capacità fisica di immagazzinamento energia (Ah) più elevata rispetto alle corrispondenti al litio, per cui queste ultime sono soggette a scaricarsi più in fretta in presenza di carichi elettrici di una certa portata (antifurti, transponder, prese USB non sotto chiave).

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di kashmir
    Data Registrazione
    21/03/08
    Località
    Ginevra
    Moto
    Bonneville t120 black
    Messaggi
    142
    Quindi se ho ben capito il mantenitore provvede a scaricare forzatamente la batteria (fino ad una certa percentuale) per poi ricaricarla? Ma non sarebbe più corretto che lo faccia solo quando rilevi una naturale diminuzione della carica?

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Carica batterie - mantenitore di carica OPTIMATE 3
    Di fgraffeo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/09/2017, 15:33
  2. mantenitore di carica
    Di maxsamurai nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/10/2014, 23:02
  3. [Bonneville] Mantenitore di carica
    Di Gaetan3 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16/04/2014, 22:12
  4. mantenitore di carica..
    Di lele82 nel forum Speed Triple
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20/11/2011, 19:10
  5. mantenitore di carica
    Di Steam Roller nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11/11/2009, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •