Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: carburazione

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di kitano69
    Data Registrazione
    05/05/12
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    Bonneville T100 B&W carbs
    Messaggi
    383

    carburazione

    Ciao a tutti e un grazie a chi mi darà qualche consiglio.
    Premetto che mi sono letto diverse discussioni in merito, ma qualche consiglio in più non guasta,
    La mia T 100 monta TOR filtro BMC getti da 120 uno spessore sotto gli spilli, ho eliminato il sais tramite due biglie nei tubi e NON ho toccato le viti regolazione del "minimo". Ho girato per un migliaio di chilometri senza toccare la carburazione e la moto mi sembrava più pronta di adesso, solo qualche scoppiettio in rilascio, ora ha acquistato una buona coppia ai medio alti ma non mi convince ai bassi e rimane qualche scoppio in rilascio in discesa.
    Secondo voi mi conviene aprire un mezzo giro le viti del "minimo", sostituire le molle previste nel mkII del TBS oppure avete altre idee....
    "uno yakuza sceglie di morire come uno yakuza" T.K.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Su una moto a carburatori, dove sono state operate modifiche abbastanza sostanziali, direi sia quasi obbligatorio rifinire il lavoro agendo sulle viti del minimo.
    In dipendenza dalla posizione delle stesse, le viti del minimo possono ingrassare la carburazione aprendole o chiudendole.
    Se sono più vicine ai cilindri bisogna aprirle (svitarle), viceversa bisogna chiuderle (avvitarle) se sono vicine al filtro aria.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di kitano69
    Data Registrazione
    05/05/12
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    Bonneville T100 B&W carbs
    Messaggi
    383
    Grazie sabba, anche io prevedevo di andare ad aprire per ingrassare un poco la carburazione del minimo ma leggendo certe discussioni ho visto che qualcuno non toccava le regolazioni del minimo, forse per non sballare la sincronia dei due carburatori con le configurazioni di fabbrica, ed interveniva solo su getti e spessori spillo.
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Su una moto a carburatori, dove sono state operate modifiche abbastanza sostanziali, direi sia quasi obbligatorio rifinire il lavoro agendo sulle viti del minimo.
    In dipendenza dalla posizione delle stesse, le viti del minimo possono ingrassare la carburazione aprendole o chiudendole.
    Se sono più vicine ai cilindri bisogna aprirle (svitarle), viceversa bisogna chiuderle (avvitarle) se sono vicine al filtro aria.

    "uno yakuza sceglie di morire come uno yakuza" T.K.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Le tarature di fabbrica sono state compromesse in relazione ad altri particolari, ed è plausibile che anche le viti del minimo debbano essere ritoccate per "adeguarle" alle nuove tarature.
    Per fare un bel lavoro, bisogna collegare il vacuometro sui condotti di aspirazione, e un analizzatore dei gas di scarico nella marmitta.
    Un bravo carburatorista, leggendo i valori del CO e degli HC e tenendo conto delle colonnine di mercurio del vacuometro, ti riporterà la carburazione a livelli ottimali, mantenendo la stessa "pressione" in entrambi i cilindri.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    il vacuometro serve solo per sincronizzare i carburatori. non per la carburazione...

    In ogni caso, la sincronizzazione degli stessi andrebbe fatta periodicamente: anche se la coarburazione è perfetta, con il tempo, i carburatori tendono un po' a disallinearsi... è un lavoro semplicissimo da fare. se non hai il vacuometro, puoi tranquillamente costruirtelo da te.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di kitano69
    Data Registrazione
    05/05/12
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    Bonneville T100 B&W carbs
    Messaggi
    383
    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    il vacuometro serve solo per sincronizzare i carburatori. non per la carburazione...

    In ogni caso, la sincronizzazione degli stessi andrebbe fatta periodicamente: anche se la coarburazione è perfetta, con il tempo, i carburatori tendono un po' a disallinearsi... è un lavoro semplicissimo da fare. se non hai il vacuometro, puoi tranquillamente costruirtelo da te.
    Ciao, questo mi interessa molto, come si può fare? accetto ben volentieri anche altri consigli sulla carburazione con la mia configurazione . Grazie


    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
    "uno yakuza sceglie di morire come uno yakuza" T.K.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    Citazione Originariamente Scritto da kitano69 Visualizza Messaggio
    Ciao, questo mi interessa molto, come si può fare? accetto ben volentieri anche altri consigli sulla carburazione con la mia configurazione . Grazie


    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
    Premetto che sui carburatori non ci ho mai lavorato. E qui c'è gente che ha molta più esperienza di me in tema.
    Quello che posso dirti è che, al di là delle regolazioni di partenza, poi bisogna procedere per gradi e tentativi per affinarla e fare un lavoro preciso.

    Per quanto riguarda il vacuometro, invece, ci sono moltissimi modi per realizzarne uno.
    Ti serve innanzitutto un tubo lungo (di quelli che trovi eventualmente anche in farmacia per le flebo (ma lo dovresti trovare a pochi centesimi anche al Brico, Leroy Merlin etc...), trasparente. Prendi poi due bottiglie d'acqua, o di birra (grande, meglio Corona, visto che è trasparente) ed una tavoletta di legno (o di qualsiasi materiale). Svuoti le bottiglie (devono essere uguali). Se sono di birra te le bevi entrambe. incolli la base delle bottiglie alla tavoletta, una affianco all'altra.
    Poi tagli il tubo in due parti uguali. Devono rimanere piuttosto lunghe (un metro, un metro e mezzo). infili un'estremità dei tubi nell'apposito alloggiamento che trovi sul carburatore, l'altra estremità all'interno della bottiglia. lo stesso fai con la seconda bottiglia. prendi un altro pezzo di tubicino e lo infili in entrambe le bottiglie (ad U: un'estremità in una, fino in fondo, l'altra nella seconda bottiglia). Metti un po' d'acqua (3-4 dita) in ognuna delle bottiglie. Può essere utile aggiungere un po' d'alcool (od un qualsiasi liquido che colori un po' l'acqua, per facilitare la lettura).
    Infine, sigilli le due bottiglie (colla a caldo, nastro isolante, silicone... insomma: quello che vuoi). Puoi anche utilizzare i tappi della bottiglia, dopo averli forati per far passare i tubicini.
    A questo punto accendi la moto. la scaldi qualche secondo. poi acceleri un po'. Se i carburatori sono allineati dovresti avere l'acqua allo stesso livello in entrambe le bottiglie. altrimenti, accelerando, i livelli si disallineano. In questo secondo caso, agisci sula vite tra i due carburatori, con un cacciavite, un po' alla volta. Quando i liquido si sarà allineato, i carburatori saranno in fase.
    Lo stesso procedimento vale anche per le moto ad iniezione.
    In caso di moto a 3/4 o più cilindri, si usano più "bottiglie"

    IMPORTANTE: se usi le bottiglie di birra, non gettare il liquido: non va sprecato! bevilo!
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di kitano69
    Data Registrazione
    05/05/12
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    Bonneville T100 B&W carbs
    Messaggi
    383
    Grazie doc, sei un grande, un ottimo vacuometro fatto in casa, per il liquido non sia mai, fare peccato.... mai, poi durante le feste..... sarebbe sacrilego.
    Per la carburazione, andrò per step, ho già messo in lista anche le molle del tbs, che sembrano miracolose e poi provvederò a ingrassare un po' la vite del minimo.
    Ancora grazie.... Se fossi delle mie parti meriteresti un po' di liquido delle bottiglie....... Magari se ne fanno anche due o tre di vacuometri....


    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
    "uno yakuza sceglie di morire come uno yakuza" T.K.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di kitano69
    Data Registrazione
    05/05/12
    Località
    Genoa 1893
    Moto
    Bonneville T100 B&W carbs
    Messaggi
    383
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Grazie sabba, ci sono diversi vacuometri e alcuni costano relativamente poco.
    Grazie anche per i consigli sulla carburazione, sono già molto contento ma devo fare ancora qualcosa per migliorarla ulteriormente...

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
    "uno yakuza sceglie di morire come uno yakuza" T.K.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Carburazione da CR 35 a FCR 39.....
    Di mabaco nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 03/06/2014, 22:20
  2. carburazione
    Di loizz nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/08/2012, 22:39
  3. carburazione
    Di loizz nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25/05/2012, 20:58
  4. carburazione?
    Di polzanardi nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04/08/2010, 21:29
  5. CARBURAZIONE?????
    Di blackbird nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/06/2008, 17:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •