Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Upgrade delle pinze & dischi

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Frascoooo
    Data Registrazione
    17/08/17
    Località
    Bari / Leeds
    Messaggi
    68

    Upgrade delle pinze & dischi

    Ciao a tutti e maledette le feste che mi fanno venire idee malsane...

    Visto che' ho un po' di tempo prima del prossimo giro volevo fare l'upgrade delle pinze & dischi per la mia Thruxton 900 EFI.

    Leggendo un po di post trovo sempre Beringer & Pretech molto meno Brembo, come mai?
    Trovo molte pinze Pretech in vendita o post con problemi, mi sbaglio?

    Comunque scartando la Beringer che richiede troppe modifiche la scelta e'

    [Anteriore]
    Pinza 6 pistoncini Pretech - 312 GBP (351 EUR)
    Disco Braking Wavy flottante - 222 GBP (250 EUR)
    oppure
    Kit Disco flottante 340mm + Pinza 4 pistoni Brembo - 553 EUR

    [Posteriore]
    Niente pinze Pretech???
    Disco Braking wavy nonflottante - 120 GBP (135 EUR)
    oppure
    Kit Disco flottante 300mm + Pinza 4 pistoni Brembo - 557 EUR

    Aiutatemi a capire come fare la scelta, se 4 o 6 pistoni, se sto scordando qualcosa (tubazioni / pompe dovrebbero essere compatibili )
    Trovate utile la staffa per montare rovesciate le pinze posteriori?

    Grazie

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Seguo interessato.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Ciao. Allora innanzitutto se hai tutto originale io partirei per gradi
    Allora molto fa la forca anteriore perché affonda molto quindi la frenata pare molto piú lunga quindi io intervverrei su molle e olio
    Poi nel comparto freno io farei
    Pasticche(magari le zcoo se tieni la pinza originale)
    Pinza(pretech 6 o brembo da 4 o nissin)
    Pompa(26x18/19 radiale o un’assiale)
    Disco(flottante, personalmente uso braking)
    In ordine d’importanza...almeno per me
    Se prendi una pretech e tieni pasticche di serie e, soprattutto, pompa di serie hai fatto poco o nulla
    Per le ns moto una 4 pistoncini come la brembo ora va piú che bene anche se trovi piú facilmente le pretech
    Con la brembo devi necessariamente prendere un distanziale (li fa la sc-bull) e limare la pinza x nn toccare i raggi
    Io ho fatto quanto scritto e da quel momento frena come Dio comanda



    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

    Per la staffa posteriore è pura estetica(la cerco anche io) che nn trova riscontro per l’uso che ne facciamo(soprattutto x una truzza che usi solo x strada)
    Bisogna fare attenzione a montarla bene x evitare che il tubo olio possa infilarsi nelle molle dell’ammo posteriore


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Ultima modifica di messi@; 01/01/2018 alle 18:52 Motivo: Unione Post Automatica
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di oiink
    Data Registrazione
    20/10/14
    Località
    Roma
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Messaggi
    468

    Upgrade delle pinze & dischi

    Trovi sopratutto Pretech e Beringer (forse il top ma care come l’oro). poco Brembo, quasi nulla tutto il resto.

    Poi esiste una Azienda Italiana (si, in Italia i freni non li fa solo Brembo) che chi mastica di moto conosce bene e chi frequenta i circuiti dei campionati nazionali conosce benissimo.

    Questa Azienda, a conduzione familiare, fa delle cose egregie e apprezzatissime. Questa Azianda si chiama Discacciati Brake Systems ed ha a listino delle ottime soluzioni per le nostre. Se gli mandi una mail ti risponde Enrico Discacciati e non una anonima direzione vendite.

    Io per la Scrambler ho fatto questo:
    - pompa radiale nissin proveniente da un Suzuki GSX-R K8 (anno 2008)
    - tubo in treccia
    - pinza 4 pistoni Discacciati plug & play per la mia
    - disco flottante, sempre plug & play Discacciati

    Il tutto, ovviamente, come detto da @messi@ , condito da sospensioni upgradate ad-hoc (Ho scelto Matris. Altra Azienda Italiana che fa cose egregie).

    Il risultato è una frenata eccellente che con le pasticche consigliate da Discacciati (SBS fornite con la pinza. Discacciati non fa le pasticche, puoi mettere quelle che vuoi oltre a quelle consigliate da loro) per i miei gusti era troppo aggressiva (molto pistaiola). Ho montato al primo cambio delle pasticche Brembo (ora a memoria non ricordo quale mescola) ed ho ottenuto pari potenza ma più modulabile così come piace a me. Un amico che mi ha seguito in questo upgrade invece continua a preferire le pasticche consigliate da Discacciati. Questione di stile di guida.

    In foto il mio anteriore...




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    P.S. Discacciati non mi paga e non ha nulla a che fare con me. Solo che quando trovo delle eccellenze italiane, che producono cose di qualità, che coltivano il rapporto con il cliente mi piace parlarne bene.

    :-)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di oiink; 01/01/2018 alle 20:20 Motivo: Unione Post Automatica
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    @oiink me provochi e te risponno

    Purtroppo sono col cell e non ho foto dall’altro lato


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di oiink
    Data Registrazione
    20/10/14
    Località
    Roma
    Moto
    Scrambler EFI Devil Red/Lunar Silver
    Messaggi
    468
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    @oiink me provochi e te risponno

    Purtroppo sono col cell e non ho foto dall’altro lato


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Sempre un gran bel vedere, anche da dietro!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    --
    Alex
    Scrambler 2015 Red/Silver

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Frascoooo
    Data Registrazione
    17/08/17
    Località
    Bari / Leeds
    Messaggi
    68
    Citazione Originariamente Scritto da oiink Visualizza Messaggio
    Trovi sopratutto Pretech e Beringer (forse il top ma care come l’oro). poco Brembo, quasi nulla tutto il resto.

    Poi esiste una Azienda Italiana (si, in Italia i freni non li fa solo Brembo) che chi mastica di moto conosce bene e chi frequenta i circuiti dei campionati nazionali conosce benissimo.

    Questa Azienda, a conduzione familiare, fa delle cose egregie e apprezzatissime. Questa Azianda si chiama Discacciati Brake Systems ed ha a listino delle ottime soluzioni per le nostre. Se gli mandi una mail ti risponde Enrico Discacciati e non una anonima direzione vendite.

    Io per la Scrambler ho fatto questo:
    - pompa radiale nissin proveniente da un Suzuki GSX-R K8 (anno 2008)
    - tubo in treccia
    - pinza 4 pistoni Discacciati plug & play per la mia
    - disco flottante, sempre plug & play Discacciati

    Il tutto, ovviamente, come detto da @messi@ , condito da sospensioni upgradate ad-hoc (Ho scelto Matris. Altra Azienda Italiana che fa cose egregie).

    Il risultato è una frenata eccellente che con le pasticche consigliate da Discacciati (SBS fornite con la pinza. Discacciati non fa le pasticche, puoi mettere quelle che vuoi oltre a quelle consigliate da loro) per i miei gusti era troppo aggressiva (molto pistaiola). Ho montato al primo cambio delle pasticche Brembo (ora a memoria non ricordo quale mescola) ed ho ottenuto pari potenza ma più modulabile così come piace a me. Un amico che mi ha seguito in questo upgrade invece continua a preferire le pasticche consigliate da Discacciati. Questione di stile di guida.

    In foto il mio anteriore...




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    P.S. Discacciati non mi paga e non ha nulla a che fare con me. Solo che quando trovo delle eccellenze italiane, che producono cose di qualità, che coltivano il rapporto con il cliente mi piace parlarne bene.

    :-)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Grazie per la risposta e complimenti per l'anteriore, e' esattamente come mi sto cercando di fare il mio

    Prima cosa si ho gia' cambiato le sospensioni fronte / retro - Bitubo che per l'uso che faccio sono piu' che sufficienti.
    Ho dato un'occhiata al sito di Discacciati giusto per avere una idea

    Disco flottante 320 mm - 311 EUR
    Pinza freni 4 pistoni - 425 EUR

    Non discuto sulla qualita' ma per meno di 1000 km l'anno non e' il budget che ho in mente

    Per lo meno mi sono chiarito il dubbio sui 6 / 4 pistoni, non dovrebbe fare alcuna differenza per il mio uso.
    In piu' la Pretech per il posteriore richiede disco e staffa proprietari (totale 600 GBP ~ 675 EUR )
    I Kit Brembo che ho visto su Freespirit sono plug & play

    Non capisco pero' per la pompa, da quello che ho capito su una Thruxton EFI dovrebbe andare bene quella di serie e soprattutto l'idea di cambiare il blocco destro ( throttle / master cylinder / comandi ) non mi entusiasma molto.

    Per quanto riguarda le tubazioni, sei sicuro non montassi di serie tubi trecciati? Comunque ho a preventivo 60 GBP per Goodridge or Hel

    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Ciao. Allora innanzitutto se hai tutto originale io partirei per gradi
    Allora molto fa la forca anteriore perché affonda molto quindi la frenata pare molto piú lunga quindi io intervverrei su molle e olio
    Poi nel comparto freno io farei
    Pasticche(magari le zcoo se tieni la pinza originale)
    Pinza(pretech 6 o brembo da 4 o nissin)
    Pompa(26x18/19 radiale o un’assiale)
    Disco(flottante, personalmente uso braking)
    In ordine d’importanza...almeno per me
    Se prendi una pretech e tieni pasticche di serie e, soprattutto, pompa di serie hai fatto poco o nulla
    Per le ns moto una 4 pistoncini come la brembo ora va piú che bene anche se trovi piú facilmente le pretech
    Con la brembo devi necessariamente prendere un distanziale (li fa la sc-bull) e limare la pinza x nn toccare i raggi
    Io ho fatto quanto scritto e da quel momento frena come Dio comanda



    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

    Per la staffa posteriore è pura estetica(la cerco anche io) che nn trova riscontro per l’uso che ne facciamo(soprattutto x una truzza che usi solo x strada)
    Bisogna fare attenzione a montarla bene x evitare che il tubo olio possa infilarsi nelle molle dell’ammo posteriore


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Mah per la staffa rovesciata dicono che migliori la durabilita' del freno, meno zozzimma che si deposita pero' boh se penso al movimento della ruota e' esattamente l'opposto. E poi la pinza in basso da meno nel'occhio.
    Ultima modifica di Frascoooo; 01/01/2018 alle 21:33 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Scusa ma
    Vuoi mettere una pretech al posteriore? Ma che te ne fai?sei sicuro??
    Semetti una pinza piú performante dubito che la pompa di serie sia suff
    E poi non devi cambiare nulla, basta che abbia il cavallotti pee lo specchietto e l’idrostop per far accendere la luce. Comandi blocchetto e acceleratore tieni i tuoi


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Frascoooo
    Data Registrazione
    17/08/17
    Località
    Bari / Leeds
    Messaggi
    68
    Ehm pensavo che non fosse necessario ma preferibile avere stessi freni avanti e dietro.
    Tu che monti dietro?

    Riguardo il master cylinder frontale, a me pare tutto un blocco.
    046A69C2-48CE-448D-BC58-D9494F88F120.jpg

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683

    Upgrade delle pinze & dischi

    Il dietro lo usi per equilibrare la frenata (dosandolo con l’anteriore) e per raddrizzarti in piega. Stop. Non serve una pompa o un disco piú performante. Quello che hai va piú che bene (io ho tutto originale dietro)
    Per quanto riguarda la staffa nessuno hamai avuto problemi con la posizione originale vai tranquillp
    Se poi è uno spippolo come tale va assecondato
    Capitolo pompa etc
    Pensavo avessi il serba separato e i blocchetti come la mia scrambler
    In questo caso mi sa che devi ragionarci in maniera diversa


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Premio Nobel per la Pace......interiore

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thruxton] UPGRADE DISCHI PER THRUXTON!
    Di alecaferacer nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18/01/2014, 00:48
  2. Help Dischi Pastiglie pinze...
    Di cybercipolla nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02/01/2011, 21:57
  3. Dischi e pinze freno
    Di mat8861 nel forum Street Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10/09/2009, 13:15
  4. CURIOSITà: Dischi & Pinze...
    Di Disagiato nel forum Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29/09/2008, 10:19
  5. Pistoncini delle pinze dei freni....
    Di Dott.Tony nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12/07/2007, 16:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •